Menù Notizie

TMW - Genoa, la casa del settore giovanile si rifa il look a Begato 9

di Andrea Piras
Fonte: Inviato a Begato 9
Foto

Il settore giovanile del Genoa ha una nuova casa. Si è alzato il velo sul nuovo centro sportivo di Begato 9, quartier generale delle società dilettantesche Campomorone-Sant’Olcese e Bolzanetese oltre che dei piccoli Grifoncini guidati da Michele Sbravati. Tre campi sportivi: a 11, a 7 e a 5 tutti in erba sintetica di ultima generazione, restyling alle panchine e alle gradinate finanziato da CONI e Bolzanetese. Presente ala manifestazione il presidente del CONI Giovanni Malagò, l’assessore regionale con delega allo sport Ilaria Cavo, il Sindaco di Genova Marco Bucci e l’amministratore delegato del Genoa Alessandro Zarbano.

“Fare attività sportiva non è solo ricreazione ma tanta educazione - ha detto il Sindaco di Genova Marco Bucci -. Si impara a vivere, a stare con gli altri e collaborare con gli altri per ottenere il risultato. Si può sempre poi utilizzare impianti sportivi e fare in modo che lo sport serva sempre come modo per stare insieme agli altri e costruire quella società civile che noi vogliamo. Rivolgo un pensiero anche al quartiere dove siamo, quartiere su cui abbiamo promesso di fare investimenti e questa è una parte importante del progetto che abbiamo per il quartiere”.

Il presidente del CONI Giovanni Malagò ha illustrato il progetto: “Innanzitutto qui parliamo di un’impiantistica legata ad un bando che si chiama ’Sport e Periferie’. Il titolo rende bene l’idea di che tipo di impiantistica stiamo parlando. Qui non parliamo di squadra ma di scuola calcio, questo campo è il simbolo di una cosa bella, ne sono felice e orgoglioso”. “E’ una giornata importante, un progetto importante che è stato sostenuto dal CONI in una zona che aveva bisogno di un segnale. Questo è il primo: far allenare su campi riadeguati, nuovi le squadre. Una scuola calcio, ma anche le squadre della zona e una femminile. Credo sia un grandissimo segnale, anche un punto di partenza per la riqualificazione di questo quartiere che arriverà e su cui Comune e Regione stanno investendo tanto”.

“Il primo merito va a Campomorone-Sant’Olcese, giusto per essere chiari - ha detto l’amministratore delegato del Genoa Alessandro Zarbano -. Noi siamo qua dall’anno scorso con la scuola calcio, ora c’è stato questo rifacimento e investimento importante. E’ un ulteriore passo”. "L'impiantistica e le strutture sono la base per far crescere i nostri giovani. Ringrazio chi ha lavorato in questa realtà e messo appunto quello che è oggi. Naturalmente tutto quello che si fa per migliorare la sede dei ragazzi è propedeutico a migliorare l'attività. Il Genoa si sta impegnando, abbiamo annunciato un rinnovamento a Pegli e altre strutture".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
10:12 Calcio estero Bayer, Xabi Alonso pensa già alla finale con l'Atalanta: "Mercoledì andremo a tutto gas" 10:08 Serie A Juventus, nel primo allenamento senza Allegri la società ha portato un messaggio 10:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 10:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 10:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina
10:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 10:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 10:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 10:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 10:00 Serie A Torino, Rodriguez: "Voglio bene a Juric, sono rimasto per lui. Ora testa all'Atalanta" 09:57 Calcio estero Bundesliga finita, tutti i verdetti: Bayer imbattuto, Stoccarda 2°. Colonia giù, Union salvo 09:53 Serie A Juventus, l'addio ad Allegri è durato 10 minuti. Le contestazioni del club verso l'allenatore 09:49 Serie C Serie C, sorteggiati i quarti dei playoff: spiccano Vicenza-Padova e Catania-Avellino 09:45 Serie A Gilardino fra campo e rinnovo: prima la sfida all'amico De Rossi poi la firma sul contratto 09:42 Calcio estero Ligue 1, oggi l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto diretto in Champions 09:38 Serie ATMW Atalanta qualificata in Champions, una folla ha accolto la squadra al rientro da Lecce 09:34 Serie AUfficiale Paolo Montero sarà l'allenatore della Juve per le ultime due partite stagionali. La nota 09:30 Serie A Torino, Ricci: "Non bisogna sedersi adesso. C'è l'Atalanta e va affrontata al massimo" 09:27 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza 09:23 Serie A Inter, lo scenario da mercoledì: CdA e presidente nuovi, mercato fermo una ventina di giorni 09:19 Serie C Continuano le emozioni in Serie C: sorteggio dei playoff e match di ritorno dei playout 09:15 Serie A Milan, Pioli: "Non è stata la nostra serata migliore e potevamo fare di più sicuramente" 09:12 Calcio estero Premier League, oggi alle 17 l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 09:08 Serie A "Noi ci crediAmo". La spinta degli ultras dell'Empoli prima della partenza per Udine 09:04 Serie BVideo Il Catanzaro soffre ma alla fine è in semifinale: battuto 4-2 il Brescia. Gli highlights 09:00 Serie AVideo Il Torino si avvicina all'Europa: Milan ko per 3-1. Le reti e gli highlights della sfida 08:58 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina: "Brest, la festa prima della tempesta?" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - De Zerbi pronto per il Bayern Monaco. Arteta spera in un miracolo 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real, Arda Guler si gioca le sue chance e Kroos verso il rinnovo 08:45 Serie ATMW Juventus, Montero arrivato alla Continassa: pronto a guidare l'allenamento odierno