Menù Notizie

Tenerani: "Una Fiorentina da completare"

di Redazione TMW
Foto
© foto di Federico De Luca

C’erano tante prime volte in ballo. L’esordio di Rocco Commisso in una competizione ufficiale ed è andata bene. Buona la prima, non è poco. Esordio sofferto e meritato. Era la prima sfida tra due giganti dell’imprenditoria: Commisso e Berlusconi. Ha vinto l’italo-americano, Firenze gode. E’ stata la prima vittoria di Montella: era diventata quasi una maledizione la sua. Da quando Vincenzo era subentrato a Pioli, tra campionato e coppa, due pareggi e sei sconfitte. Al 35’ della ripresa pareva materializzarsi la settima…poi ci ha pensato Vlahovic, quel ciclone, a regalare il primo sorriso vero a Montella, spingendo avanti la Fiorentina in Coppa Italia.

E’ stata anche la prima volta del serbo a segno con i viola: addirittura doppietta e già che ci siamo mettiamoci pure dentro l’assist per Chiesa. Ora attendiamo fiduciosi il campionato, ma gli indizi estivi formulano una prova: se i centravanti della Fiorentina sono Boateng e Simeone deve giocare quello più in forma, Vlahovic. Sul ragazzo ci sono i punti interrogativi della nostra cultura pallonara: “e’ troppo giovane”. Dalle nostre parti una sentenza, all’estero una scemenza. Questioni di punti di vista, per carità, ma adesso abbiamo bisogno di coraggio. Quello che Montella ha dimostrato durante l’estate e anche col Monza, una volta compreso che con quello schieramento non avrebbe sfondato. La rabbia di Vlahovic nell’esultanza è la miglior prova qualora ce ne fosse bisogno: lui si sente pronto. Diamogli, anzi, dategli fiducia e Dusan vi ripagherà. A meno che il mercato non porti in dote a Montella un centravanti pesante, come cifra di gol e di esperienza. Ma Pradè, proprio dopo la gara di Coppa Italia, ha detto: “In quel reparto siamo a posto”. Coraggio, dunque, Vlahovic esploderà.

Cresce anche il maiorchino Montiel: due assist dolcissimi per Dusan. E’ leggero, vero, ma svelto di testa e di gambe. Montiel ha giocate splendide nella mente: certo, è atteso a prove più dure rispetto all’onesto Monza, ma siamo fiduciosi. Ci sono anche Ranieri, Sottil, Castrovilli e Venuti a ricordarci che alle spalle dei calciatori di esperienza c’è una pattuglia verde che si agita. I giovani c’erano anche prima, magari adesso la differenza è che restano, laddove in passato venivano ceduti o perduti.
Ribery sarebbe un gran colpo, ma stante le sue richieste di ingaggio, si parla di 8 milioni netti, non si va da nessuna parte. Il francese dovrebbe convincersi, come spiegava Pradè, della bontà dell’operazione Firenze per scendere con l’ingaggio, puntando su altri stimoli. E’ difficile che ciò si verifichi, ma dipende anche dalle offerte che lui riceverà. Una speranza resiste, alimentiamola.

Sicuramente questa Fiorentina ha bisogno di innesti perché la squadra va completata. Per adesso è stato fatto un buon lavoro sul mercato, ora servono però i colpi decisivi. Risalire la corrente della classifica non è uno scherzo.
Per fortuna il clima è cambiato, si capisce anche allo stadio. I tifosi sono allegri e conquistati dall’empatia di Rocco e Barone. Gli abbonamenti sono a quota 20mila e chissà dove arriveranno… L’ottimismo, diceva qualcuno, è il sale della vita…

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione"
07:46 Altre Notizie Grande Torino, leggenda per sempre! Il ricordo di Bartoletti 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "La carica di Tudor: quattro vittorie per raggiungere il sogno Champions" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Genoa, Gilardino rinnova: accordo per altri 2 anni" 07:30 Serie A Mendes propone Coincecao al Milan: è un nome interessante per la panchina rossonera 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Il Toro dei rimpianti: esce tra i fischi e si avvia verso un finale anonimo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, rebus allenatore: riprende quota anche il Calzona-bis" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Torino, manca il gol per la felicità contro un Bologna col freno a mano" 07:15 Serie A Salernitana, Iervolino tra cessione e rilancio. Per la panchina idea Grosso 07:13 Rassegna stampa Mazzola in apertura a Tuttosport: "Se papà non fosse morto avrei giocato nel Toro" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Max point. Jackpot Juve, con 3 punti è Champions" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Per il Milan avanza Conceiçao" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 4 maggio 07:00 Serie A Inter, Frattesi ritrova il posto a casa sua. È solo la quarta da titolare in campionato 06:45 Serie A La Juve prepara la sfida alla Roma senza Alex Sandro e con il dubbio Yildiz 06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo" 06:30 Serie A Napoli, non solo il casting per la panchina: è il momento del rinnovo di Kvara 06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori 06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte)