Menù Notizie

Stefano Sorrentino: "Cagliari, dopo Ranieri serviva un uomo vero, e Nicola lo è!"

di Redazione TMW
Fonte: Matteo Bordiga per tuttocagliari.net
Foto

Stefano Sorrentino, ex portiere – tra le altre – di Chievo Verona e Palermo, autentico spauracchio degli attaccanti cagliaritani (ai quali era solito chiudere puntualmente la porta in faccia), oggi passa ai raggi X il mercato dei rossoblù di Davide Nicola. E il suo è un giudizio tutto sommato positivo, a partire proprio dalla scelta del tecnico piemontese come successore di Claudio Ranieri.

Stefano, che contributo potranno dare i volti nuovi appena sbarcati in Sardegna, a partire da Piccoli, Zortea, Adopo e Luperto?

“Luperto era il capitano dell’Empoli e conosce perfettamente Davide Nicola: la sua esperienza, che in serie A serve sempre, potrà tornare utilissima al Cagliari. Zortea ultimamente ha girato diverse piazze, tra i vari prestiti che l’hanno riguardato, e finalmente si è stabilito definitivamente in Sardegna, dove potrà esprimere appieno tutto il suo potenziale. Adopo e Piccoli li conosco un po’ meno, ma direi che in generale la società sta puntando su giocatori che, pur non vantando il ‘grande nome’ che incendia la piazza, rappresentino già delle discrete certezze. I dirigenti stanno lavorando di concerto con l’allenatore, che sta guidando le operazioni di mercato. A proposito del tecnico: dopo Ranieri non era facile trovare un degno sostituto, e credo che il Cagliari abbia pescato uno dei profili migliori presenti sulla piazza.”

Qual è, a suo avviso, il ruolo in cui Zortea rende meglio? È più un esterno basso o un esterno alto?

“Dipende tutto dall’abito tattico che Nicola intende ritagliare su misura per il Cagliari. Se, come sembrerebbe dai primi allenamenti, l’orientamento è quello di schierare la squadra – almeno in partenza – con un 3-5-2, allora Zortea sarebbe a tutti gli effetti un ‘quinto’. Dunque dovrebbe farsi tutta la fascia: difendere e attaccare.”

Torniamo a Davide Nicola: lei dunque lo stima particolarmente e lo ritiene l’uomo adatto a raccogliere il testimone da Claudio Ranieri sulla panchina rossoblù?

“Non ho mai avuto la fortuna di essere allenato da lui, ma penso che il suo curriculum, oggi come oggi, parli da sé. È certamente un tecnico poco sponsorizzato, ma tra gli allenatori abitualmente coinvolti nella lotta salvezza è sempre risultato il migliore, centrando puntualmente l’obiettivo anche in situazioni molto ma molto complicate. Per non dire compromesse.”

In più quest’anno potrà plasmare il gruppo, costruendo una chiara identità tattica e caratteriale, già dalla preparazione estiva, lui che è abituato a subentrare e a cambiare il volto della squadra a stagione in corso.

“Certamente. Ogni stagione fa storia a sé, ma le sue qualità umane sicuramente lo aiuteranno in questa nuova e stimolante esperienza. A mio parere lui è un allenatore che può ambire anche a formazioni di caratura superiore, però il Cagliari dopo Ranieri aveva davvero bisogno di un uomo di un certo spessore. Di un uomo con la ‘U’ maiuscola.
E Nicola, in questo senso, è senz’altro il nome giusto.”

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport su Cambiaso: "La Juve è il mio Real" 07:06 Altre Notizie Fiorentina, in vista del Lecce serve equilibrio. Le opinioni di Vanessa Leonardi, Imborgia e Guerini 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport apre con le parole di Sommer: "La mia Inter piglia tutto" 07:01 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 18 ottobre 07:00 Serie A Atalanta, è l'ora di Zaniolo: Venezia e Celtic, il numero 10 vuole conquistare Bergamo
06:54 Serie A La ripresa del Cagliari parte dalle basi, ecco come Nicola ha eretto il "muro" difensivo 06:49 Altre Notizie Caputo non vuole ritirarsi: "Ho ancora voglia di fare tanti gol, vediamo cosa accadrà" 06:48 Serie CTMW Radio Catania, Alessio Castellini: "La fascia è stimolo per far sempre meglio" 06:30 Serie A Lazio, a Torino l’esame di laurea: Baroni a caccia di risposte definitive 06:20 Altre Notizie DAZN o Sky? Orari e programmazione tv della Serie A fino alla 18ª giornata 06:06 Serie B Serie B, Bari-Catanzaro: al San Nicola Caserta tenta il colpo grosso 06:05 Altre Notizie Serie A, il calendario completo del campionato fino alla 38ª giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Bruno Durdov: la rivelazione lanciata da Gattuso 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di Serie B e Serie C 05:00 Accadde Oggi... Alejandro Balde, titolare con la Spagna a Qatar 2022. Ma che ha saltato l'ultimo Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 18 ottobre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 ottobre 00:56 I fatti del giorno Il Genoa su Balotelli, Zangrillo esce allo scoperto. Ma non c'è ancora il via libera 00:53 I fatti del giorno Due anni di contratto in più, ma stipendio più basso: Fiorentina-Kouamè, c'è il rinnovo 00:49 I fatti del giorno L'Inter perde un pezzo da 90: Zielinski salterà (almeno) la sfida contro la Roma 00:45 I fatti del giorno Inchiesta ultras, dopo Inzaghi anche Calhanoglu conferma i contatti con la curva 00:41 I fatti del giorno Tutti i piani futuri dell'Atalanta raccontati dall'amministratore delegato Luca Percassi 00:38 I fatti del giorno Pogba rivuole la Juve, ma il club non è d'accordo. In un modo o nell'altro sarà addio 00:34 I fatti del giorno A Taranto si rischia lo smantellamento. La Triestina invece rimane ancora un rebus 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Nico Paz, il Real Madrid ha il controllo. Bonucci può allenare 00:27 Calcio estero Tuchel ct dell'Inghilterra fa felice anche il Bayern: il club tedesco risparmierà 3 milioni 00:23 Serie A Fiorentina, Kouame: "Abbiamo studiato il Lecce. Hanno fatto una buona gara contro il Milan" 00:19 Serie A Cauet avvisa l'Inter: "Roma, la cura Juric sta funzionando. I giallorossi sono un'insidia" 00:15 Serie A Braida vota Napoli per lo Scudetto: "Con Conte e Lukaku è destinato a vincerlo" 00:12 Calcio estero Prosinecki: "Arda Guler ha un grande potenziale ma per essere come Modric..."