Menù Notizie

Sonetti: "Toro attento al Cagliari, ha un collettivo ben organizzato"

di Elena Rossin
Fonte: Torinogranata.it
Nedo Sonetti
Nedo Sonetti
© foto di Giacomo Morini

Nedo Sonetti è stato intervistato in esclusiva per TorinoGranata.it. Sonetti è stato calciatore ed è un allenatore, fra le altre squadre ha guidato il Torino dal 28 settembre 1994 al 5 dicembre 1995 e il Cagliari nelle stagioni 2001-2002, 2005-2006 e poi nel 2007. Con lui abbiamo parlato della partita di oggi pomeriggio frale sue due ex squadre.
Torino e Cagliari stanno vivendo due momenti opposti, in difficoltà i granata e in spolvero i rossoblù. Lei che idea si è fatto di queste due squadre?
“Il Torino effettivamente sta vivendo un periodo di difficoltà, ma è una squadra che ha qualità, infatti, l’anno scorso ha fatto buoni risultati grazie a delle buone prestazioni. Adesso, però, è in un momento basso dal punto di vista della tensione e, quindi, non riesce ad esternare le proprie qualità.
Il Cagliari devo dire che sta facendo molto bene e sono contento perché è una città dove sono stato molto bene e tra l’altro Maran è stato mio collaboratore, allenatore in seconda, quando ero al Brescia per cui sono contento per i risultati che sta ottenendo”.
A suo parere da cosa derivano i problemi del Torino?
“E’ difficile dirlo, tuttavia dall’esterno si può dire che il Torino ha un buon gruppo di giocatori, però, in questo momento non riesce a rendere e bisogna vedere per quale motivo, quali sono le motivazioni che gli impediscono di rendere al massimo della sua potenzialità. La ragione più evidente è che ci sono stati parecchi infortuni, sto pensando a Falque e Ansaldi, ma anche a Lyanco e Lukic. Mentre sul fatto che la preparazione sia iniziata qualche giorno prima per i preliminari d’Europa League non credo sia determinante per le prestazioni negative della squadra”.
Che cosa l’ha sorpresa di più del Cagliari?
“Sta vivendo un momento particolare da un punto di vista qualitativo e il ritorno di Nainggolan ha dato un’ulteriore incremento al valore della rosa e non dimentichiamo che mancano per infortunio due giocatori importanti come il portiere Cragno e l’attaccante Pavoletti. Nonostante queste assenze la squadra riesce lo stesso a fare cose di una certa qualità”.


Che cosa deve temere di più il Torino oggi pomeriggio?
“In generale il Cagliari inteso come collettivo e che Maran è un allenatore che sa coordinare bene il gruppo dando certi canoni importanti ai suoi giocatori. Il Torino deve stare molto attento perché Maran è bravo”.
Il Torino ha gli stessi giocatori di qualità dell’anno sorso e in più ha preso Verdi e Laxalt eppure incassa più gol che in passato e fatica a costruire la manovra offensiva.
“E’ difficile dirne le ragioni. Facendo una valutazione da distante è chiaro che avendo un attaccate come Belotti, che lo conosco fin da quando giocava nell’Albinoleffe e che è diventato fondamentale anche per la Nazionale, il Torino non dovrebbe faticare a segnare. Belotti deve, però, essere curato bene nel senso che deve avere il sostegno da parte della squadra, ma rimane un finalizzatore straordinario. Il Torino ha anche altri giocatori come Falque, Verdi, Zaza, Ansaldi, Laxalt, Sirigu, Nkoulou e Izzo di qualità e sinceramente non so per quale motivo in questo periodo la squadra non riesca a fare bene”.
Il Torino dopo il Cagliari affronterà mercoledì a Roma la Lazio e sabato la Juventus. Un periodo un po’ impegnativo?
“Sì, la squadra si deve ritrovare perché, come ho detto prima, in un certo periodo ha fatto anche dei buoni risultati e delle buone prestazioni, mentre adesso sta vivendo un periodo contrario per cui bisogna fare quadrato, i giocatori devono lavorare in sintonia con l’allenatore in modo da cercare di ritrovare la strada maestra”.
Il rischio è che se il Torino non si rimette in carreggiata a pagare per tutti sarà l’allenatore, come capita in questi casi.
“Questa è una storia normale nel calcio, non c’è neppure da discuterne”.
Che pronostico può fare per Torino-Cagliari?
“E’ una partita molto incerta e molto delicata per tutte e due le squadre. Ma è chiaro che il Cagliari è in un momento favorevole come dimostra il fatto che è quinto in classifica e seppur sia privo di due giocatori importanti anche moralmente è carico. Il Torino deve per cui stare molto attento per lui la partita è ancor più delicata”.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:27 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo"
15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam 15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere" 15:00 Serie A Napoli, brutte notizie: dopo Kvara si ferma Raspadori. Ko anche Dendoncker 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Serie A Verona, Baroni: "I ragazzi sanno cosa fare, non dobbiamo sbagliare la prestazione" 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 14:53 Serie A Fiorentina, Faraoni: "È la prima volta che torno a Verona, qui ho fatto 5 anni importanti" 14:51 Serie B Sampdoria-Reggiana, le formazioni ufficiali: torna Darboe dall'inizio 14:50 Serie A Le pagelle del Lecce - Piccoli nervoso, Krstovic segna un gol pesantissimo 14:49 Serie B Palermo-Ascoli, le formazioni ufficiali: Desplanches debutta dal primo minuto 14:48 Serie B Pisa-SudTirol, le formazioni ufficiali: Bonfanti la spunta su Moreo, c'è Odogwu 14:46 Altre Notizie Premiato Spalletti con il 'Renato Cesarini'. La consegna il prossimo 27 maggio 14:45 Serie A Verona, Dawidowicz: "Felice che lo stadio sia pieno, abbiamo il destino nelle nostre mani" 14:44 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:44 Serie A Fiorentina, Ferrari: "Carichi per la Conference, ma è importante anche il finale di campionato" 14:41 Serie B Parma-Cremonese, le formazioni ufficiali: tocca a Corvi, fuori anche Coda 14:41 Serie B Ternana-Catanzaro, le formazioni ufficiali: Biasci vince il ballottaggio