Menù Notizie

Serie A, test per utilizzo da remoto del VAR: avanti fino al 38° turno

di Marco Frattino
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

La FIGC, la Lega Serie A e l'AIA hanno iniziato test per l'utilizzo da remoto del sistema Var, secondo il protocollo internazionale stabilito dall'Ifab. La sperimentazione, viene spiegato in un comunicato, è iniziata domenica e proseguirà fino al termine della stagione in modalità off-line, ossia senza alcun impatto sullo svolgimento delle gare di Serie A e della finale di Tim Cup. Tale iniziativa sarà prodromica all'avvio di un altro progetto, la Var Control Room, i cui studi di fattibilità sono stati avviati da tempo. Il portale Sportmediaset.it riporta il testo del comunicato.

Le parole di Brunelli e De Siervo - "La collaborazione con Lega Serie A è ottima perché consentirà una sperimentazione fondamentale per l'attuazione del progetto di ottimizzazione del sistema Var in Italia. La Figc è impegnata da tempo con l'Aia per la verifica delle condizioni migliori necessarie alla realizzazione di una control room centralizzata a Coverciano", ha dichiarato il direttore generale della Figc Marco Brunelli. "Ringrazio Ray Way per la disponibilità a realizzare il servizio di sperimentazione del Var centralizzato. Siamo stati il primo campionato ad introdurre il Var, ora guardiamo al futuro per essere pronti a cogliere tutte le opportunità che ci offre la tecnologia", ha commentato l'amministratore delegato della Lega Serie A Luigi De Siervo.

Esperimento 'da remoto' - Le attività ufficiali continueranno a rimanere in essere presso gli impianti sportivi, così come è sempre stato da quando il sistema Var è stato introdotto nel nostro massimo campionato e contemporaneamente si terrà l'esperimento da remoto che non andrà assolutamente ad intervenire sul gioco. Il test replicherà in pieno le medesime condizioni di gara al fine di consentire, in un eventuale futuro prossimo, di realizzare il Var centralizzato con un unico centro di raccolta di tutti i segnali delle telecamere dagli stadi, così come già avviene in tanti campionati europei (ad esempio Germania, Inghilterra, Olanda, Spagna, Turchia). Con l'esperienza raccolta dalle altre leghe, oltre a quanto sarà fatto in queste prossime giornate di test, si potrà preparare il terreno per un possibile passaggio del servizio da venue a remoto. Lo scopo dall'accordo è quello di testare per la prima volta in Italia la funzionalità e l'efficienza di un monitoraggio in diretta da un luogo diverso dal campo di gioco, garantendo allo stesso tempo una comunicazione audio-video efficace tra gli operatori Var e gli arbitri presenti sul campo.
Rai Way, forte di un'esperienza pluriennale nelle trasmissioni video e all'avanguardia nella ricerca di soluzioni innovative, ha messo a disposizione di Figc e Lega Serie A un locale appositamente attrezzato dove grazie ai suoi collegamenti in fibra renderà disponibili i segnali delle sale operative (sale Vor, Video Operation Room) dislocate presso gli impianti di Roma (Stadio "Olimpico") e Milano (Stadio "G. Meazza"). Figc, insieme al proprio partner Hawk Eye Innovations, Lega Serie A ed Aia, come sempre attente a cogliere innovazioni tecnologiche utili a migliorare lo svolgimento del gioco, hanno deciso di intraprendere questa sperimentazione. Il fischio d'inizio della partita di Serie A Tim Roma-Juventus di domenica 12 maggio ha segnato l'avvio della sperimentazione, proseguita poi con un secondo test in occasione della gara Inter-Chievo Verona e continuerà fino al termine del campionato.

Altre notizie
Lunedì 3 Giugno 2024
21:34 Serie CTMW Buffon e la Carrarese: "Da presidente ho evitato il fallimento. Finale? Vicenza forte" 21:30 Serie A Ag. Bianco: "Torna a Firenze per restarci, ha tutte le carte in regola dopo quest'anno" 21:27 Calcio estero Mbappe ufficiale al Real Madrid, ecco quando sarà la presentazione al Santiago Bernabéu 21:23 Serie A Turchia, Montella: "Contro l'Italia sfida speciale per me. Per noi test importantissimo" 21:19 Serie CUfficiale Lecco, c'è voglia di ripartire: presentata la domanda per l'iscrizione alla prossima Serie C
21:15 Serie A Ag. Martinez: "Sta benissimo al Genoa, se l'Inter lo vorrà ci confronteremo con il club" 21:11 Calcio estero Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano: Mbappé aveva già giocato nel Real 21:11 Calcio estero Brahim Diaz accoglie Mbappe a braccia aperte: "Benvenuto nel miglior club del mondo" 21:10 Altre NotizieEsclusiva TMW Dolcetti: "Vi racconto la mia passione per l'arte. Viva la tecnica in ogni settore" 21:08 Serie ATMW Fiorentina-Palladino, tutto fatto: 1.6 milioni all'anno fino al 2026, c'è anche l'opzione 21:04 Serie CEsclusiva TMW Carpi, Bonzanini: "Serpini rinnova fino al 2026, lavoreremo sui giovani e sul territorio" 21:00 Serie A Fagioli: "Colloquio con Spalletti prima della finale di Coppa. Mi ha detto che mi avrebbe seguito" 20:56 Calcio estero Locura total a Madrid per l'arrivo di Mbappé: sito del club down pochi secondi dopo l'annuncio 20:53 Serie A Milan, nota ufficiale: "Lo stadio a San Donato non trova alcuna incompatibilità" 20:49 Serie CUfficiale Torres, rinnova il ds Colombino: prolungamento per due stagioni con il club rossoblù 20:45 Serie A Mourinho: "Lukaku e Dybala non li voglio". La polemica con la Roma non finisce mai 20:41 Calcio estero Casillas dà il benvenuto a Mbappe: "Troppo bello per essere vero. Con te verso la 16esima" 20:40 Calcio estero "Vado al Real, anzi no": cronistoria di un dietrofront inatteso e di un trasferimento rimandato 20:38 Serie A Cottarelli: "Oaktree sembra serio e determinato a tenere l'Inter. Noi faremo una proposta" 20:34 Serie C La Serie C si rifà il trucco: in serata presentato il nuovo logo alla Triennale di Milano 20:31 Serie ATMW Lazio, finito il primo tempo del faccia a faccia con Tudor: l'uscita di Fabiani da Formello 20:31 Calcio estero Kylian Mbappé è un nuovo calciatore del Real Madrid: tutti i numeri del francese a Parigi 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Mbappé è un nuovo giocatore del Real Madrid. Juve-Allegri, è pace 20:27 Calcio estero Il Monaco celebra Mbappé: "Dalla nostra cantera alla Casa Bianca. Il successo" 20:23 Serie AUfficiale Juventus, pace con Allegri: è risoluzione del contratto al termine dell'attuale stagione 20:19 Serie CTMW Gravina: "La Serie C punta a valorizzare i vivai, condivido questa idea di progettualità" 20:17 Calcio estero L'affare del secolo a costo zero. Le aperture in Francia: "Il Real ha annunciato Mbappe" 20:15 Serie A Frattesi racconta Scamacca: "Ragazzo da coccolare, giocatore incredibile se gli dai fiducia" 20:14 Altre NotizieLive TMW Turchia, Montella: "Partita speciale con l'Italia". Calhanoglu: "In Germania giocheremo in casa" 20:08 Serie A Parma, primo avversario nel calendario delle amichevoli: sarà sfida al Lugano