Menù Notizie

Samp, l'ex Delvecchio: "Di Francesco top. Si alza ancora l'asticella"

di Diego Anelli
Foto

Gennaro Delvecchio ha esternato ai taccuini di Sampdorianews.net le proprie sensazioni sull'approdo di Eusebio Di Francesco sulla panchina blucerchiata:

"Conosco benissimo Eusebio da molti anni. E' stato mio compagno di squadra a Perugia, io avevo venticinque anni, era la stagione prima del passaggio alla Sampdoria e ricordo ancora un aneddoto di quel periodo. Una sera mi accompagnò a casa e passammo un'ora in macchina, mi diede tantissimi consigli da compagno più esperto, si dimostrò subito un leader, uno di quelli silenziosi, con grande carisma. Eusebio era ormai a fine carriera, possiamo difficilmente credere che un calciatore così affermato possa trascorrere così il tempo libero, invece ho avuto la fortuna di conoscere una persona sempre pronta a dare qualcosa agli altri. A quei tempi ero ancora un giovane non maturato, i suoi consigli sono stati utili sia in quel momento che per tutta la carriera e lo ringrazio tuttora. Anche in quella circostanza si rivelò molto spontaneo. Era un allenatore già in campo.

E' un professionista che pensa sempre a migliorare e migliorarsi, a puntare a qualcosa di più, un profilo di alto livello sia tecnico che umano. Lo ricordo a Lecce e l'ho seguito in ogni stagione a Sassuolo. In Puglia era alla prima esperienza nel grande calcio, non andò come ci si augurava, fu però un'esperienza utilissima per affacciarsi in un certo contesto. Già si intravedevano idee di grande spessore, dà il massimo nel lavoro quotidiano, cura tutti i particolari, è un ottimo comunicatore con i giocatori, il top su molti aspetti. Con il suo arrivo si alza ancora l'asticella, è un acquisto top per la Sampdoria, ha qualità umane molto forti, sa come gestire al meglio lo spogliatoio riuscendo a trasmettere ciò che pensa restando sempre lucido, chiaro, possiede una grande dote comunicativa, senza scordare la capacità di leggere al meglio ogni momento. Tatticamente ha un'idea ben chiara di gioco, resta comunque sempre aperto al materiale tecnico a disposizione. Non dimentichiamoci il cammino in Europa League con il Sassuolo e la semifinale di Champions con la Roma, alla Sampdoria porta anche una certa mentalità internazionale, un ulteriore stimolo e valore aggiunto”.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
12:38 Serie A Fiorentina in Conference, Kouame chiama a raccolta i tifosi: "Una motivazione in più" 12:34 Serie B Pisa, Aquilani: "Guai a sottovalutare la Cremonese. Vincere ci darebbe lo scatto decisivo" 12:30 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Manca un pezzettino al raggiungimento di un risultato straordinario" 12:26 Serie A Longoria: "Sempre riconoscente all'Atalanta, ma toccherà con mano l'inferno del Velodrome" 12:23 Serie A Bologna, Saputo proverà a convincere Motta: incontro a fine stagione, obiettivo 2026
12:22 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: perché aspettare un'ora per attaccare?" 12:19 Serie B Modena, Bisoli: "La squadra adesso è più libera. Reggiana? Ha valori importanti" 12:15 Serie A Sassuolo in bilico? La Juve pronta ad approfittarne: Lipani torna nell'orbita bianconera 12:12 Calcio estero Nel segno di Vardy e Maresca: il Leicester torna in Premier, dominata la Championship 12:08 Serie A Benitez: "Sostituire Spalletti o Pioli difficile per tutti. Lopetegui? È un ottimo allenatore" 12:04 Altre NotizieUfficiale Marilungo dà l'addio al calcio. Il suo agente: "Grazie per tutto quello che mi hai dato" 12:03 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 12:00 Serie A Spalletti e il sì all'Italia: "Vidi Gravina in difficoltà... Incontro prima dell'addio di Mancini? Fesseria" 11:58 Altre Notizie Conference League, l'inglese Oliver arbitra Fiorentina-Brugge. Guida per Aston Villa-Olympiacos 11:56 Calcio estero Bayern, Hoeness critica Tuchel: "Incapace di far crescere il potenziale dei giocatori" 11:53 Serie A Caso Dumfries, la Procura FIGC prepara multe per il giocatore e per l'Inter 11:49 Serie CTMW Radio Gautieri: "Catania mina vagante dei playoff. Taranto squadra top" 11:45 Serie A Buffon racconta Cassano: "Ho vissuto solo la sua parte bella. Averlo un anno insieme era dura..." 11:41 Calcio estero Haaland mette nel mirino l'Arsenal e pensa al futuro: vuole lavorare ancora con Guardiola 11:38 Serie A Tifoso con adesivo di Thuram sulla maglia di Lukaku, l'appello del francese: "Aiutatemi a trovarlo" 11:36 Altre Notizie Le designazioni per l'Europa League: Letexier arbitra la Roma, Siebert l'Atalanta 11:34 Serie B Bari in crisi. Il sindaco Decaro: "Stagione disastrosa. La proprietà si assuma la responsabilità" 11:30 Serie ATMW Radio Juventus, Marchetti: “Un big può partire. Futuro di Rabiot da decifrare” 11:30 Serie A Inter, festa senza sosta: il 20 cena esclusiva al Castello. Con la Lazio coppa e concerto 11:26 Calcio estero I convocati di Luis Enrique per la sfida di Dortmund: sarà un PSG al gran completo 11:23 Serie A Verso Euro2032, oggi incontro tra Fiorentina e Abodi per la candidatura del Franchi 11:19 Serie CTMW Radio Pacifici: "Complesso portare il VAR in C. Con Marani grande comunione d'intenti" 11:15 Serie A Inter, per Bento si punta ad abbassare le richieste: summit in vista 11:13 Serie ALive TMW Lecce, Sticchi Damiani: "In arrivo un restyling del Via del Mare" 11:12 Calcio estero Ronaldo vende il Cruzeiro e annuncia: "Il Real Valladolid sarà il prossimo"