Menù Notizie

Sacchi: "Maldini è l'uomo giusto per il Milan. Giampaolo un maestro"

di Alessandra Stefanelli
Foto
© foto di Chiara Biondini

Ai microfoni di Rai Sport, nel corso della ‘Domenica Sportiva’, è intervenuto l’ex allenatore del Milan Arrigo Sacchi: “Cos’è rimasto della lezione del mio Milan? Io spero poco perché sono passati 30 anni. Oggi giochiamo a dei ritmi alti, quindi spero che ci sia un cambiamento anche se il nostro Paese fa fatica a cambiare. Abbiamo dato una spallata di orgoglio al calcio italiano, il riconoscimento Uefa è molto importante. Eravamo convinti che il migliore antidoto per fermare l’avversario fosse il gioco e che giocare bene aiutasse a vincere, una cosa che forse in Italia ancora non è chiara.

Sul Liverpool - “È una squadra che gioca un calcio offensivo. Ieri la gara non è stata brillante, difficilmente viene fuori qualcosa di bello quando si affrontano due squadre dello stesso Paese, ma penso che alla fine i Reds abbiano meritato”.

Dove può arrivare questa Under 21? - “Io spero che possa arrivare molto in alto per l’impegno che mette tutto lo staff. Il nostro è un Paese che non investe molto sui giovani. Adesso ci sono dei giocatori di buon livello che giocano in Serie A, per loro deve essere una cosa eccezionale. Solo se c’è uno spirito di squadra elevato puoi avere dei successi”.

Su Maldini - “Paolo è l’uomo giusto assolutamente, è un trait d’union con la tifoseria. L’importante sarà anche lasciargli una certa autonomia. Giampaolo? È un maestro, fa parte di quegli allenatori che fanno sia da sceneggiatori che da registi”.

Sarri-Juventus e Conte-Inter? - “Sono dei bravissimi allenatori che danno un’identità alle loro squadre. Io sono convinto che sarà un bellissimo campionato se ci saranno questi allenatori. L’unico certo per ora è Antonio che ha dimostrato anche in Nazionale il suo grandissimo lavoro”.

Su Gattuso? - “Sono felice di essere un suo amico, ha dato la vita e quando qualcuno dà la vita bisogna solo dire grazie”.

Altre notizie
Sabato 11 Maggio 2024
15:23 Serie A Lazio, Tudor non convoca Luis Alberto per l'Empoli: ecco la lista dei ventidue 15:19 Serie B I sogni non stanno nei cassetti: parola di Iovine. Che ieri ha portato il suo Como in A 15:15 Serie A Verona, Baroni: "Vinagre recuperato, ci sono tutti. Lazovic può calciare i rigori" 15:12 Calcio estero Simeone: "A scuola non sono mai stato da 10. Ora vivo per emozionare e migliorare" 15:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Bicchiere mezzo pieno. A Lecce è fondamentale per la salvezza"
15:04 Serie C Canzi lascia il Pontedera. Il Ds: "Già a lavoro per nuovo mister, ma non l'ho ancora individuato" 15:00 Serie A Genoa, Gilardino: "Rientrano Matturro e Gudmundsson. Giocheranno più le riserve" 14:56 Calcio estero Luis Enrique si arrabbia: "Fallimento in Champions? Sapete quante squadre partecipano?" 14:53 Serie A Conceicao su Taremi: "Ha un contratto con il Porto. Lo guardo come tutti gli altri" 14:49 Serie B "lui lo sA": il Parma omaggia Ansaldi. Che lascia dopo il ritorno dei ducali in Serie A 14:45 Serie A Fonseca tra Milan e Marsiglia: "Tutto è possibile ma deciderò a fine campionato" 14:42 Calcio estero Mbappé via dal PSG, Macron già in pressing sul Real: "Spero che lo liberino per i Giochi" 14:41 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Domani serve gara di grande agonismo" 14:38 Serie A Sassuolo, Ballardini sull'odio mediatico: "Si legge, si ascolta, ma fa parte del momento" 14:34 Serie D A Pellissier l'asta per il marchio Chievo: "Il mio gol più bello. Campedelli? Non parliamo più" 14:30 Serie A Bologna, chi dopo Thiago Motta? Italiano in pole, ma spunta la suggestione Sarri 14:26 Calcio estero Ligue 1 a riposo dopo la vittoria del Nizza e il pari tra Brest e Reims: il programma completo 14:23 Altre Notizie La rissa Fedez-Iovino e l'intervento degli ultras Milan, poi il pestaggio: la Procura indaga 14:19 Serie C Seconda giornata Supercoppa di Serie C: alle ore 18:00 in campo Juve Stabia-Mantova 14:19 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "A Lecce gara importante per la salvezza. Pereyra? Valutiamo in rifinitura" 14:15 Serie A Sacchi ha vinto due Champions, come la Juve. Allegri: "Sono parole che lasciano tempo che trovano" 14:12 Calcio estero Il Deportivo vicino al ritorno in seconda serie: domani saranno 30.000 al Riazor 14:08 Serie A Abodi: "FIFA e UEFA? Il governo non vuole toccare l'autonomia dello sport, serviva prudenza" 14:04 Serie B Serie B, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa: 'vince' Pohjanpalo 14:00 Serie A Lazio, nuovo caso Luis Alberto? Lo spagnolo assente all'allenamento 13:56 Calcio estero Luis Enrique: "L'addio di Mbappé non cambia i piani. Saremo più forti la prossima stagione" 13:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Monza: Nzola titolare, c'è anche Castrovilli 13:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Udinese: Cannavaro con Samardzic-Pereyra dietro Lucca 13:55 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: Pioli fa scelte coraggiose, Luis Alberto out 13:54 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Roma: turn over Gasp, DDR ritrova Dybala