Menù Notizie

RBN - Legrottaglie: "Pirlo? Non è un rischio, è una scelta di coraggio. Ma servirà pazienza"

di Alessandra Stefanelli
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Archivio Stile Juventus 2020
Radio Bianconera
Archivio Stile Juventus 2020
Stile Juventus, rubrica sul mondo Juve a cura di Nicola De Bonis. In Studio Quintiliano Giampietro. Ospiti: Nicola Legrottaglie ( Ex Calciatore ), Vittorio Oreggia ( Direttore La Presse ), Marcello Di Dio ( Il Giornale ), Niccolo Ceccarini ( TMWRadio ).
00:00
/
00:00

Ai microfoni di Radio Bianconera, nel corso di ‘Stile Juventus’, è intervenuto l’ex bianconero Nicola Legrottaglie: “Tudor nello staff della Juventus? Non possiamo dire noi se sia una scelta giusta, è una scelta della società che credo abbia valutato bene. Andrà a completare un gruppo di lavoro di altissimo livello come quello della Juventus. Credo che alla società non manchi la competenza per definire uno staff tecnico di livello, bisogna fidarsi di loro. Passo indietro per Tudor? È una riflessione che avrà fatto, se andare a fare il collaboratore sia o meno un passo indietro rispetto a fare l’allenatore. Può darci la risposta solo lui. Io posso pensare solo alla mia situazione, ma quello che fanno gli altri non posso saperlo. Se dovesse capitare a me farò le valutazioni per capire se è una cosa che mi fa stare bene. È tutta questione di sensazioni e di passione per quello che si fa, è molto soggettivo”.

Su Pirlo: “Oggi il mondo del calcio sta avendo un’evoluzione su tanti principi, sia all’interno del rettangolo di gioco che in società. Anche nelle valutazioni e nelle scelte probabilmente si sta andando verso scelte più coraggiose e anche rischiose. Penso che sia stata una scelta di coraggio più che un rischio, la società vuole stimolare l’ambiente a fare qualcosa di nuovo dopo aver vinto 9 anni. Penso però si siano considerate anche le qualità, non hanno scelto Pirlo solo perché si chiama così ma perché avrà dimostrato nella testa e nelle idee che è capace di guidare la Juventus. Dobbiamo avere pazienza e aspettare per vederne i frutti, servirà tempo per fargli fare esperienza, quindi serviranno dei giudizi molto sobri”.

Un consiglio per Pirlo: “Gli consiglierei di essere se stesso e di essere umile, è una qualità che io credo che abbia, può fare bene. È una bella favola, sicuramente non è che da domani tutti cominceranno a prendere gente inesperta in panchina. Serve sobrietà per capire perché si sono fatte certe scelte. Secondo me la decisione della Juventus va supportata e accompagnata”.

Su De Ligt: “Ha sbagliato e poi ha capito, anche io quando sono arrivato il primo anno ho dovuto soffrire prima di riprendermi in mano la Juventus. Io vedo in lui grande personalità e dedizione al lavoro. Ha lo stile Juventus dentro di lui con dei limiti che dovrà limare, ma questo lo farà giocando, sbagliando si spera sempre di meno. Tecnicamente e tatticamente è da capire se può essere più efficace in una difesa a tre dove si manca a uomo, che io credo sia la sua caratteristica, che a quattro”.

Sulla Juventus U23: “Mi fa piacere che il mio nome sia accostato, evidentemente hanno visto e apprezzato il mio lavoro fatto quest’anno che io credo sia stato ottimo, partendo dal settore giovanile fino alla Serie B. Ho già quattro anni in tutte le categorie, ho fatto una gavetta che ho voluto fare io. Oggi ho un’esperienza diversa rispetto a quattro anni fa e mi sentirei pronto per un’avventura del genere. Poi in quell’ambiente io mi sento a casa, ora faranno le loro scelte e io spero ci sia una porta aperta per me”.

Clicca sul podcast in calce per la trasmissione integrale.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più"
00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Scuse di Marciniak inaccettabili" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti"