Menù Notizie

RBN - Appendino: "La Juve ha dato tanto alla città. Ricandidatura? Decido dopo l'estate"

di Alessandra Stefanelli
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Archivio Terzo Tempo 2020
Radio Bianconera
Archivio Terzo Tempo 2020
Chiara Appendino (sindaca di Torino) ai microfoni di "Terzo Tempo" con Marco Spadavecchia e Alberto Mauro.
00:00
/
00:00

Ai microfoni di Radio Bianconera, nel corso di ‘Terzo Tempo’, è intervenuta la sindaca di Torino Chiara Appendino: “Non ho mai nascosto il mio tifo bianconero - ha esordito -. La fase 2 a Torino? Ringrazio tutti i torinesi che nella fase di lockdown hanno rispettato le regole, sono stati sacrifici importanti, economici e psicologici. Ora ci sarà tutto un periodo di convivenza con il virus dove noi cittadini avremo delle responsabilità, dovremo trovare un nuovo modo di vivere i nostri spazi. Non avremo stupirci se ad esempio sotto i portici di Torino che stiamo risistemando vedremo un barbiere che fa la barba all’aperto”.

Quali lavori rischiano di rallentare?

“L’emergenza sanitaria ha sospeso una serie di attività che sono ripartite tutte, è chiaro che alcune tematiche sono prioritarie. Stiamo lavorando per la metro 2, poi abbiamo ottenuto 20 milioni di euro per rilanciare l’automotive a Mirafiori”.

È favorevole alla ripresa della Serie A?

“Da sindaca dico che sappiamo quanto la Juventus abbia dato in termini turistici ed economici alla nostra città, è un qualcosa di cui abbiamo bisogno. Da tifosa dico che è chiaro che lo sport ci manca. Quando si riparte bisogna ripartire in sicurezza, il mio auspicio è che si possa tornare a rivivere il calcio come altre attività, ma in sicurezza, altrimenti faremmo un errore”.

Quando potremo rivedere aperte le palestre?

“L’attività individuale sportiva come sappiamo è stata autorizzata alcune attività sono ripartite. In generale noi abbiamo una data indicata dal governo che è la prossima settimana, stiamo aspettando i protocolli a cui sta lavorando il ministro Spadafora per capire con che modalità ripartire. Lo sport di gruppo è più complicato, chiaramente noi non vediamo l’ora di far ripartire la nostra città”.

Cosa le è rimasto del mondo Juventus?

“Io sono sempre stata appassionata di calcio già prima di lavorare lì, devo dire che l’esperienza di lavorare in quell’ambiente è stata davvero molto bella, mi hanno permesso di crescere. Mi manca, è una società straordinaria con cui ho parecchi legami e che mi ha formato. Quel patrimonio me lo sono portato dietro, è stata la mia prima esperienza lavorativa e non la si dimentica mai”.

C’è la possibilità di un secondo stadio per la Juventus?

“È un progetto che se vorrà presenterà la società, lo Stadium ha portato un elemento di riqualificazione della città, quindi se ci sarà la possibilità ci faremo trovare pronti”.

Si ricandida? Lo farà col PD?

“Io ho detto che deciderò dopo l’estate, lo dico da mesi. Il tema non è Chiara Appendino o il PD, è quello che vogliamo per la nostra città. A prescindere da me, si sta vivendo un momento particolare, quindi prima di parlare di persone bisogna parlare di temi. Io ho costruito un progetto per quattro anni, bisogna vedere chi vorrà portarlo avanti”.

Clicca sul podcast in calce per l’intervento completo.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1 19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa"
19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie" 18:48 Serie A Martinez salva il Genoa, Florenzi il Milan: al 45' è 1-1 a San Siro 18:45 Serie A La Juve e Del Piero celebrano il 5 maggio 2002: "Sarà per sempre il nostro giorno" 18:44 Serie B FOTO - Parma campione della Serie B 2023/24: le migliori immagini della premiazione 18:41 Serie B Palermo, Mignani senza fronzoli: "Serve anche un po' di cu**o nella vita" 18:38 Serie A Cucci sul Bologna: "Che bello scoprire che il club ha una squadra di uomini veri" 18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cosenza ha giocato alla morte, ora dobbiamo vincere col Venezia" 18:30 Serie AVideo Tanto Cagliari, poi sardi in dieci e pareggia Krstovic: gli highlights dell'1-1 con il Lecce 18:28 Serie B Modena, Bisoli: "Prova da uomini veri dopo un derby perso con le ferite" 18:25 Serie B Cosenza, Viali: "Ci credevamo tanto, il loro pareggio ci ha un po' colpito" 18:23 Serie ATMW Super Noslin lancia il Verona nella corsa salvezza: le migliori foto del 2-1 alla Fiorentina 18:19 Serie B Como, Roberts carica la piazza: "Davanti c'è la settimana più importante dell'anno" 18:17 Serie BTMW Reggiana, Nesta: "Non mi è piaciuta la gestione dell'arbitro. Eriksson persona speciale" 18:15 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Milan e Genoa in campo, colpaccio Hellas. Como, festa rimandata 18:14 Calcio estero LaLiga, Villarreal sempre più lontano dall'Europa: il Celta vince 3-2 18:13 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Malgrati: "Siamo delusi, commessi errori gravi" 18:11 Serie B Ternana, Breda: "Grande partita, abbiamo spinto e creato. Alla fine però, che paura..." 18:08 Serie A Empoli, Giuseppe Pezzella: "Non dobbiamo perdere compattezza e spirito di sacrificio" 18:06 Serie A Il Genoa inizia col piede giusto: Retegui sblocca il match, Milan subito sotto 18:04 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Obiettivo minimo raggiunto. L'appetito vien mangiando..."