Menù Notizie

Raccattapalle banditi in Serie A, ecco perché

di Redazione TMW
Fonte: SKYTG24.IT
Serie A, addio ai raccattapalle a bordo campo per evitare perdite di tempo
Foto

Dalla prossima stagione sparirà la figura storica dei raccattapalle, per lo meno nella sua funzione di consegna del pallone ai calciatori. I ragazzi a bordocampo, che da decenni caratterizzano le partite di calcio, infatti, si limiteranno a recuperare la sfera per poi metterla all'interno di alcuni contenitori che saranno posti vicini alla linea laterale del campo, nei pressi dei tabelloni pubblicitari

Svolta all'orizzonte per il prossimo campionato di Serie A: dalla prossima stagione, la figura tradizionale dei raccattapalle sarà radicalmente trasformata. I giovani a bordo campo non avranno più il compito di consegnare il pallone ai calciatori, ma si limiteranno a recuperarlo e posizionarlo in appositi contenitori situati lungo la linea laterale, vicino ai tabelloni pubblicitari. La responsabilità di riprendere il gioco ricadrà esclusivamente sui giocatori. Un provvedimento che mira a contrastare le perdite di tempo, spesso diventate un elemento strategico nelle fasi più concitate delle partite. Secondo il designatore Rocchi, questa decisione è stata presa per eliminare definitivamente ogni possibilità di ritardo intenzionale nel corso dei match.

Una strategia importata dalla Premiere League
La Lega Calcio ha deciso di adottare un modello già collaudato in Premier League, introducendo un sistema di "coni" disposti intorno al campo da gioco per garantire una distribuzione più equa dei palloni. Saranno posizionati sei palloni dal lato delle panchine e altri cinque sull'altro lato, a una distanza minima di 2,5 metri dalle linee di bordo campo. Questo schema è stato studiato appositamente per evitare che i raccattapalle di casa possano rallentare il gioco a discapito della squadra ospite, soprattutto nei minuti di recupero, quando ogni secondo può risultare decisivo. Sebbene questa sia una novità per la stagione regolare di Serie A, non è la prima volta che viene sperimentata in Italia: già nella finale di Coppa Italia tra Juventus e Atalanta, la disposizione è stata applicata con successo.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
19:00 Serie A Bianchessi: "Il Milan arrivò su Pogba prima della Juve: ecco perché non lo prendemmo" 18:53 Serie AVideo Salvini: "Inter strafavorita, vincerà sicuramente. Derby si giocherà pro forma" 18:49 Serie B Vignali: "Mi piacerebbe finire la carriera allo Spezia. Derby? Ci aspettavamo il tutto esaurito" 18:45 Serie A Del Piero e la Juventus: "Il mio ritorno sarebbe una storia meravigliosa da raccontare" 18:42 Calcio estero Jesus Navas ribadisce: "Il 31 dicembre mi ritirerò dal calcio giocato per problemi di salute"
18:38 Serie A Domani Cagliari-Empoli, i convocati di Nicola: Prati non recupera 18:34 Serie B Frosinone, si ferma Biraschi: il difensore è stato operato d'appendicite 18:30 Serie A Marangon: "Ho avuto molte più donne che presenze in Serie A. Juve-Napoli? Alla pari" 18:26 Calcio estero Il recap del primo turno di Youth League: Bologna ko e a 0 punti, vola l'Atalanta di Bosi 18:23 Serie A Inter, Calhanoglu dopo Manchester: "Dovevamo mostrare carattere e lo abbiamo fatto" 18:19 Calcio femminileTMW Samp, Fallico: "Dopo l'Inter serviva reagire e l'abbiamo fatto. Ora continuiamo così" 18:15 Serie ATMW Berenbruch sugli scudi all'Inter. L'agente: "È come Barella. Avrà le luci della ribalta" 18:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Arsenal: Gasp si affida a Retegui e Lookman 18:11 Serie A Castellanos a parte, l'attaccante della Lazio va verso il forfait con la Fiorentina 18:09 Serie A Inter tornata a Milano dopo il debutto in Champions, Lautaro è pronto per il derby 18:08 Serie A Buone notizie per Scamacca, l'attaccante è tornato a calciare: può rientrare ad inizio 2025 18:04 Serie B Sudtirol, Valente: "Samp da affrontare come la Reggiana. Da valutare Ceppitelli" 18:00 Serie A Il derby è l'ultima spiaggia per Fonseca? Oggi a Milanello colloquio con Ibrahimovic 17:57 Serie A Stella Rossa-Benfica, le formazioni ufficiali: Krunic sfida Di Maria. Radonjic in panchina 17:53 Serie A Verona in campo domani dopo il posticipo di lunedì. Zanetti: "Nessun alibi alla squadra" 17:52 Serie A Feyenoord-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: dal 1' Hancko e Santiago Gimenez 17:49 Serie A Ripresa e conclusa oggi Bologna-Shakhtar Donetsk di Youth League. Vittoria ucraina 17:45 Serie A Conte su Motta: "Raccoglie un'eredità pesante. Juve come Milan e Inter: devi vincere" 17:41 Calcio esteroUfficiale Wolverhampton, blindato il portiere Bentley con il rinnovo. La nuova scadenza 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Conte parla della sfida alla Juventus. Nico si presenta in bianconero 17:34 Serie CTMW Radio Varrà: "Il Cerignola non mi sorprende, stanno investendo per crescere" 17:32 Altre Notizie Il Roma Club Montecitorio dopo l'esonero di De Rossi: "Ora la società parli" 17:30 Serie A Risposta durissima di Fabiani a Luis Alberto: "Affermate stupidaggini e nefandezze" 17:26 Calcio estero Eriksen si vede ancora allo United: "Sto bene e nessuno mi ha detto di andarmene da qui" 17:23 Serie A Torino, Vanoli: "Primi per una notte, ci abbiamo pensato. Ma non dobbiamo distrarci"