Menù Notizie

Prossima fermata Qatar: la sfida di Antonio Conte ai tifosi juventini

di Tancredi Palmeri
Foto

E’ un giorno speciale al Mondiale per Club. Un giorno dove perfino entra Antonio Conte, e la sua sfida ai tifosi juventini. No, non quella posta da allenatore interista, che è scontata. Ma quella che Conte lanciò quando era ancora alla guida della Juve. Il 16 febbraio 2014 a essere precisi: secondo tempo di Juventus-Chievo, chiamata la sostituzione di uno dei pupilli del mister, Sebastian Giovinco.
Che fu accompagnato fuori da una salva di fischi dello Stadium, a cui Conte reagì come davvero solo avrebbe potuto fare: non solo si prese il ragazzo sotto il braccio per rincuorarlo, costringendolo a sedersi in panchina per rinforzare il messaggio che facesse totalmente parte del gruppo; ma nel farlo si rivolse platealmente e bruscamente rabbioso verso il pubblico tutto, ringhiando la propria disapprovazione alle critiche, e invitando con furia invece a supportare anziché criticare (andatevi a cercare il video su youtube se non ve lo ricordate, perché è clamoroso anche per i canoni di Antonio Conte).
Sono passati 5 anni, sono passate scelte e carriere, Conte ha fatto la sua strada, Giovinco ha optato per le nuove frontiere ben remunerate (per un anno è stato l’italiano più pagato al mondo giocando nel Toronto, dove è rimasto 4 anni prima di trasferirsi quest’estate), e tuttora in questo momento è il secondo italiano più pagato, con Verratti, dietro solo super Pellé in Cina.
Ma insomma ognuno fa le sue scelte, l’importante è farle con qualità. Conte difese sempre la differenza di Giovinco, uno che comunque non è andato in giro a prendere soldi e basta, ma ha sempre lasciato un segno. L’ha fatto Giovinco portando prima Toronto a essere la prima canadese a vincere la MLS, e adesso invece faro dell’Al Hilal di Arabia Saudita, tornato a essere campione d’Asia dopo 20 anni (è a pari merito il club che ha vinto più trofei, come fosse un Real Madrid decaduto).


E averlo fatto, ed esserci oggi nel giorno delle due partite dei Quarti di Finale di Mondiale per Club è particolarmente importante.
Perché oggi, 14 dicembre, è la primavera araba nella storia mondiale del calcio di club. Per la prima volta nella storia 3 squadre arabe saranno impegnate contemporaneamente nella stessa giornata dei Quarti di Finale (che sono fatti di solo 2 partite, perché le altre due semifinalista sono fisse e sono Liverpool e Flamengo).
Una primavera araba possibile grazie all’Al Sadd, squadra del Qatar ospitante, e passi. All’Esperance Tunisi, campione d’Africa, ma appartenente al Nord Africa arabo, e comunque habitué dell’albo d’oro, visto che per esempio si è confermata campione. E soprattutto dell’Al Hilal di Giovinco, campione d’Asia dell’Arabia Saudita, e questo sì ha fatto saltare il banco visto che ormai il titolo asiatico era appannaggio dell’Estremo Oriente (solo un altro campione arabo negli ultimi 15 anni, proprio l’Al Sadd peraltro).
La primavera araba comincia oggi alle 15 ore italiane, con Al Hilal-Esperance, e la vincente andrà contro il Liverpool. E poi alle 20.30 Al Sadd-Monterrey, l’intrusa messicana, per determinare l’avversario del Flamengo.
I tifosi dell’Esperance e del Monterrey hanno invaso Doha, quelli dell’Al Sadd li hanno ricevuti divertiti e sognano il colpaccio, quelli dell’Al Hilal invece non sono arrivati dall’Arabia Saudita a causa delle tensioni politiche. Ma loro avranno Sebastian d’Arabia a guidarli, la sfida vinta di Antonio Conte ai tifosi juventini, quando erano ancora i suoi tifosi.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti
00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop 23:54 Serie A Bayern Monaco, Tuchel: "Meglio nel secondo tempo, avremmo dovuto segnare il terzo gol" 23:52 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte 23:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pellegrini? Mi auguro che possa farci vincere i playoff" 23:48 Serie A Record per Kane: miglior inglese di sempre in una singola Champions per gol e assist 23:45 Serie A Lazio, esame da vice-Provedel superato per Mandas: in estate possibile prestito. Il punto