Menù Notizie

Problemi finanziari del nostro calcio: l'esempio della Germania di Schroeder

di Redazione TMW
Foto

E' così difficile governare? D'accordo, parlare è facile, ma bisognerebbe anche riuscire a portare avanti le cose nel migliore dei modi. Non si può sposare la solita frase "tutto cambi, perché niente cambi", almeno nel calcio, che, continuo a ripetere, è l'azienda più importante del Paese.
E il Cancelliere della Germania Schroeder, nel 2002, riuscì a mettere a posto la situazione del calcio tedesco, richiamando all'ordine le società con poche parole: "Non importa se i migliori calciatori vanno in Inghilterra, Italia e Spagna, a me interessa che le nostre società abbiano bilanci sani". Da allora le cose cambiarono e oggi la media spettatori più alta d'Europa è della Bundesliga, con stadi all'avanguardia e conti sotto controllo. Se non siamo capaci, facciamo come i giapponesi: copiamo. Invece vengono dubbi sulle capacità, ma non sulla scaltrezza dei soliti noti. D'altro canto è nel dna. Un giorno, parlando col Console d'Olanda, l'Italia risultava una nazione che aveva tutto, ma, dal momento che nessuno può avere tutto, si scopriva che c'erano gli italiani.

Per questo, quando ripeto le cose da fare per migliorare e passo dai procuratori ai mediatori, ai controlli Covisoc, alla C semiprofessionistica, al salary cap, ecc. ecc., scopro che sono utopie. Si può parlare di corsi per manager, allenatori e istruttori da riformare, se comandano gli allenatori, che hanno portato il loro 10% all'elezione del Presidente Federale? O di salary cap, che andrebbe a colpire i calciatori, che hanno portato il 20%? Non è il Presidente dell'AIC Vicepresidente della FIGC? E la Covisoc non costringerebbe le società a non fare artifizi per chiudere bilanci a norma? E i procuratori non sono legati a doppio filo con presidenti, D.G. e D.S.? E la riforma dei campionati non creerebbe ulteriori problemi all'AIC? Eppure dovremo riuscirci per un calcio migliore. A meno che il successo all'Europeo abbia azzerato tutto. Ma ci siamo accorti che ci continuiamo a cullare sui 37 risultati utili ottenuti dagli azzurri e dimentichiamo gli avversari di secondo e terzo livello, come i pareggi con Spagna e Inghilterra, con vittorie ai rigori, e quelli con Bulgaria e Svizzera? Ebbene, nonostante questo continuiamo a parlare di vincere, l'anno prossimo, il Mondiale in Qatar.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio
00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori"