Menù Notizie

Palmeri per Linterista.it: "Comunque vada voto 7 per la stagione dell'Inter"

di Redazione TMW
Fonte: Tancredi Palmeri per l'interista.it
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Per la prima volta dopo 12 anni la Serie A assegnerà lo scudetto solo all’ultima giornata: e anche questo dice chiaramente, quanto checché se ne dica, sia stato uno scudetto difficile da vincere, e quanto merito abbia Simone Inzaghi.

L’allenatore dell’Inter merita un 7.5 per la stagione, e tutto deve essere messo in contesto e considerato. Le premesse del 2021-22 sono ben note a tutti, e aggiungiamoci anche l’impresa psicologicamente terribile di dover raccogliere il testimone da un leader carismatico e appena vincente come Conte, sapendo soprattutto che per ben che ti vada al massimo potrai solo eguagliare i suoi risultati.

Inzaghino è arrivato all’Inter con un bersaglio sulle spalle grosso così, pronto a prendersi tutte le frecce perché dopo lo scudetto e le cessioni eccellenti "ma dove vuoi andare, e soprattutto non hai mai vinto lo scudetto in carriera ma ci sarà un perché". E sembrava che le spalle fossero ormai pronte per i dardi quando già a ottobre l’Inter piombava a -7 e sprecava occasioni su occasioni.

E invece lì cominciano i meriti eccezionali di Simoncino: ha pulito la mente dei suoi, non facendola inficiare dallo scoramento dello svantaggio monstre immediato; ha insistito sul gioco come matrice di ogni risultato, e ne è stato ripagato al massimo, portando l’Inter non solo ad essere indiscutibilmente la squadra che gioca meglio in Italia, ma ad avere una produzione anche maggiore rispetto a quella di Conte.

Inzaghi ha poi portato la personalità per provarci in Champions, per giocare all’europea, prendendo complimenti da inglesi e spagnoli, e forse recriminando solo sullo spietato sorteggio degli Ottavi.

Ma il voto deve essere plasmato dai risultati: e dei 3 titoli realmente possibili, ne sono arrivati 2 su 3, al termine di finali una più epica dell’altra, e in condizioni in entrambi i casi psicologicamente sfavorevoli.

Ovvio, rimane la delusione per aver buttato la possibilità di essere padroni del proprio destino. Probabilmente a Bologna è mancata quella ferocia che Conte aveva instillato, confidando troppo nel bel gioco e dimenticando che certe partite bastarde si vincono solo sporcandosi la faccia.

Ma il 7.5 a Inzaghi è cementato da percorso, gioco, titoli, e premesse, considerando che l’Inter dopo le cessioni pur essendo la campionessa in carica però disponeva solo della seconda miglior rosa del campionato dopo la Juventus - confronto impietoso peraltro con quella che era unanimemente la favorita.

Rimane un dettaglio: lo scudetto non sarebbe nemmeno ancora assegnato, e Simone ha portato almeno il Milan a dover sforzarsi fino alla fine per prenderselo, nonostante l’Inter abbia avuto la tappa asperrima dal punto di vista psicofisico della finale di Coppa Italia, e nonostante sia entrato in campo da -5. Andrà come dove andare, e la squadra è la prima a sapere che non c’è aria di miracoli.

Ma non fare altri errori adesso è un altro piccolo successo di Simone Inzaghi per impostare meglio già la prossima stagione.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente" 22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel mondo del giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato
22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti" 21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle 21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona 21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Il mio sogno è di allenare in Premier League un giorno" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano"