Menù Notizie

Omaggio di Villanovaforru a Gigi Riva. Dal 26 luglio aperta una mostra in suo onore

di Redazione TMW
Foto

Dal 26 luglio al 2 agosto, Villanovaforru ospita una mostra d'arte collettiva intitolata "Gigi Riva S'Unicu Tronu" presso la Sala Mostre del Museo Archeologico.
L'inaugurazione è prevista per venerdì 26 luglio alle ore 19:00.
La mostra sarà aperta al pubblico dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:00, escluso il lunedì.

Curata da Alessandra Sorcinelli, la mostra rende omaggio a Gigi Riva, leggenda del Cagliari e del calcio mondiale, simbolo di sportività e umanità, scomparso lo scorso gennaio. L'esposizione riunisce opere di artisti locali e nazionali che celebrano la vita e la carriera di Riva attraverso pittura, scultura, fotografia e poesia.
L'evento è un'occasione per rricordare Rombo di Tuono e celebrare il valore dello sport e della cultura sarda.

Il Comune di VILLANOVAFORRU
Il Comune di Villanovaforru, situato al centro del sistema collinare della Marmilla a circa 50 Km da Cagliari, è un paesino di circa 700 abitanti, e una superficie comunale di 10,97 Kmq.
Appartenente al Consorzio turistico denominato “Sa Corona Arrubia” è diventato un centro culturale di rilevanza internazionale in seguito alla scoperta del nuraghe Genna Maria e all’apertura del museo archeologico. Il nome “Genna Maria” significa “porta dei mari”, perché dal colle omonimo in cui sorge il Parco si riesce a vedere sia il mare di Oristano che quello di Cagliari.
Il complesso nuragico è costituito da un nuraghe centrale, risalente all’età del bronzo antico-medio, e dalle torri e l’antemurale di difesa. Fuori dalla città fortificata vi sono i resti delle capanne adibite ad abitazione, dei luoghi di riunione e dei laboratori artigiani per le ceramiche e la metallurgia. Da recenti scavi, inoltre, emerge che all’interno del paese vi sono tracce consistenti di un insediamento nuragico, costituito dai resti di un edifico megalitico e di un villaggio contiguo; pare che questo villaggio e quello di “Genna Maria” furono in vita contemporaneamente.

Il Museo Civico Archeologico “Genn’e Maria” è ubicato in una elegante palazzina ottocentesca, utilizzata in precedenza come “Monte di soccorso” al suo interno vengono conservati ed esposti vari reperti di epoca prevalentemente nuragica provenienti in larga parte dagli scavi di Genna Maria. Fa parte dello stesso Parco museale il Laboratorio di Restauro dove vengono custoditi, restaurati ed assemblati migliaia di reperti, in maniera tale da renderli pienamente fruibili prima della loro esposizione al pubblico. A fianco al museo archeologico, la Sala Mostre ospita mostre temporanee, “personali” di pittura e scultura di artisti e artigiani della Sardegna e non, ma anche varie manifestazioni artistico-culturali volte a valorizzare, promuovere e consentire lo sviluppo delle attività locali.

Caratteristiche del paese sono, inoltre, la Chiesa Parrocchiale di San Francesco d’Assisi dedicata al patrono, la cui edificazione si presume risalga al XIII secolo e la chiesetta campestre di Santa Marina; quest’ultima, situata appena fuori dal centro abitato su un colle a sud-ovest del paese, è costruita da maestranze locali nel 1280 in stile romanico pisano. La devozione a Santa Marina è molto antica e caratteristica, in quanto l’ “eroina” e martire spagnola viene venerata soltanto nel paese di Villanovaforru e in Spagna.

Tra le sagre ed eventi di rilievo si possono annoverare San Sebastiano (19 Gennaio); Santa Marina (il lunedi e il martedi dopo la Pasqua, 16-17 Luglio); Sant’Isidoro (2^ Domenica di Maggio); Festa dell’Emigrato (Agosto); Festival Internazionale del Folklore (Agosto); Sagra “Simbua fritta cun satizzu” (2° sabato di settembre); Mestieri, sapori e saperi del passato (2° sabato e 2° domenica di Settembre); San Francesco (4 Ottobre).
Nel Comune di Villanovaforru è molto attivo l’artigianato artistico con la realizzazione di scialli impreziositi con ricami, con l’intaglio del legno e della pietra locale e della realizzazione di coltelli.
(http://www.fondazionebarumini.it/it)

Altre notizie
Domenica 8 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 settembre 00:56 I fatti del giorno Nations League, i risultati della giornata: volano Germania e Olanda. Vince anche l'Albania 00:53 I fatti del giorno La prima intervista di McTominay al Napoli: "Nella casa di Maradona, ho la pelle d'oca" 00:49 I fatti del giorno Il day after di Francia-Italia tra allenamento e infermeria. Domenica parla il ct Spalletti 00:45 I fatti del giorno Dal campo al mercato, per il talento classe 2004 Mbangula la Juve prepara un maxi rinnovo
00:41 I fatti del giorno Supporto a Vanoli e alla squadra, contestazione a Cairo: in tremila all'allenamento del Toro 00:38 I fatti del giorno Genoa, festa per i 131 anni di storia. Gilardino parla coi tifosi: "Che emozione vedervi qui" 00:34 I fatti del giorno La Fiorentina snellisce l'organico oltre il gong: Barak e Brekalo volano al Kasimpasa 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Tre azzurri da valutare in vista di Israele. Duro sfogo di Maignan 00:26 Serie A Musah crede nel Milan: "Siamo forti, faremo grandi cose. Frustrante non aver ancora segnato" 00:23 Serie A Caressa: "Mercato del Milan da 6: confusione in attacco, poca concretezza in mediana" 00:19 Calcio femminile Fiorentina Femminile, De La Fuente: "Partita sofferta, ma lo sapevamo. Siamo felici" 00:15 Serie A Zazzaroni: "Scudetto? Spero vinca il Napoli. Inter favorita, ma le coppe tolgono energie" 00:11 Serie A Czachowski duro: "Zielinski è anonimo da regista, spero di non vederlo contro la Croazia" 00:08 Serie A Cobolli Gigli: "ADL faccia il presidente e non il tecnico. Con Conte può vincere lo Scudetto" 00:04 Calcio femminile Fiorentina Femminile, Tortelli: "Abbiamo portato a casa quello che meritavamo" 00:00 Editoriale Osimhen-Galatasaray la soluzione migliore per tutti. Fonseca, è il momento di dare una svolta al Milan. L’Inter lavora sul rinnovo di Dumfries. Per il futuro resta viva l’idea Bijol. Roma, Hummers e Hermoso acquisti di qualità 00:00 Accadde Oggi... 8 settembre 1888, nasce il calcio. Con il Preston North End come campione 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser
Sabato 7 Settembre 2024
23:59 Serie A Fiorentina, in lista ma sempre escluso dal gruppo: Sabiri cerca un'offerta (che non c'è) 23:57 Serie B Carrarese, allenamento congiunto con la Primavera 3. Ora tre giorni di riposo 23:53 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 della Lega D la Moldavia è la capolista. Marcolini ultimo 23:49 Serie C Benevento, Auteri: "Condizione generale buona, ma c'è qualcuno più indietro" 23:45 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 4 di Lega C l'Armenia ne fa 4 e si gode il primato. Macedonia a 1 23:41 Serie C Il neo presidente del Perugia si presenta: "Voglio riportare il club ai vertici in Italia" 23:37 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 di Lega B Inghilterra dietro la Grecia. Finlandia fanalino di coda 23:34 Serie C Padova, Andreoletti: "A maggio spero di svegliarmi al primo posto, ora è presto" 23:30 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 1 di Lega B la Georgia di Kvara in vetta con l'Albania di Asslani 23:26 Calcio estero Sadio Mane vuole tornare in Europa. Allacciati i contatti con il Besiktas 23:23 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 3 di Lega A Zirkzee batte Dzeko, ma in testa c'è la Germania