Menù Notizie

Nassi: Bayer non pervenuto! Come si affronta l'Atalanta

di Redazione TMW
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Detto tutto il bene possibile dell'Atalanta dei Percassi, Pagliuca e Gasperini, capita di leggere sulla "rosea" un editoriale di Sacchi dal titolo: "Ringrazio Gasperini. Ha dimostrato come bisogna vincere". Nel sommario: "L'Atalanta ha dominato col gioco e il collettivo. Tutta l'Italia deve imparare". Conosco Arrigo da quando allenava il Parma, poi al Milan, dove Berlusconi gli preferì Capello. Speravo altro. Xabi Alonso e il Bayer Leverkusen dov'erano? Se gioco una finale di Europa League, dovrei sapere tutto. Avrò visto i nerazzurri vincere ad Anfield 3-0 col Liverpool e vivisezionato gli avversari che avevano messo in difficoltà Gasperini, mai dimenticando la frase di Guardiola, tutta un programma: "Affrontare l'Atalanta è come andare dal dentista". D'accordo, il Bayer, imbattuto da 51 partite, aveva dominato la Bundesliga, ma per vincere, come voleva un vecchio saggio, bisogna aver paura di perdere. Se presenti Xhaka in cabina di regia, aumentano i dubbi. Lo bypasseranno. Non sarà l'allenatore in campo, ma l'anello debole.

Come si affronta la Dea? La Fiorentina al Franchi l'aveva battuta pressando alto per 95' e meritando più dell'1-0.
Importante, poi, la finale di Coppa Italia con la Juventus. Allegri veniva da due pareggi in campionato: 0-0 e 2-2. Aveva capito come disporsi.
Alle spalle un periodo critico e l'1-1 al 96' con la Salernitana retrocessa davano favoriti i nerazzurri, reduci da una gara più che positiva con la Roma. Pare che Allegri abbia detto di aver fatto l'allenatore vero per tre giorni. Non so che cosa significhi, ma se tiro a indovinare viene da pensare che, se De Roon avesse giocato a centrocampo e non braccetto di destra, come contro la Roma, doveva essere marcato e attaccato.

Ricordava Makélélé, quando Benitez gli mise alle costole Gerrard, il migliore del Liverpool. Oltre a interdire, giocava troppi palloni, con una percentuale di errore risibile, e da calciatore di quantità diventava di qualità.

Nel caso De Roon fosse rimasto in difesa, si dovevano spengere due motori: Koopmeiners e Ederson. Il resto lo facevano difesa e contropiede. Si è detto che il gol di Vlahovic all'inizio e l'assenza di Scamacca non hanno aiutato, ma contro la Dea, se non si prepara la partita sul piano tattico, il destino è segnato, a meno che non si riesca a giocare 95' sopra ritmo. Impossibile con Xhaka in campo.

Altre notizie
Venerdì 14 Giugno 2024
14:26 Calcio estero De Zerbi verso il Marsiglia, Domenech perplesso: "Il Brighton è come il Reims..." 14:23 Euro 2024 Albania, Sylvinho teme le spie italiane: provata una formazione di riserve davanti ai media 14:19 Serie C Crotone, Amodio si presenta: "Ho scelto gli uomini e non il blasone della società" 14:15 Serie A Parma, nuovo nome per l'attacco: contatti avviati con l'Atalanta per Cambiaghi 14:14 Euro 2024Live TMW Donnarumma: "Domani la sfida più insidiosa. Videogames? Ci sono consigli, non regole"
14:12 Euro 2024 Giroud: "Sono andato oltre i miei sogni. Aiuterò i più giovani e mi godrò ogni momento" 14:08 Serie A Italia, Spalletti: "Siamo degli eroi che hanno a cuore le sorti di un intero paese" 14:04 Serie CTMW Legnago, sempre più vicino Corrent per la panchina. Ma se salta è pronto Abbate 14:00 Serie A Inter, Asllani: "Lautaro e Inzaghi mi aiutano tantissimo". Poi scherza: "Frattesi è stupido" 13:56 Euro 2024 Gundogan: "Capitano della Germania nell'Europeo casalingo, mi viene la pelle d'oca" 13:53 Serie A Fiorentina, nei prossimi giorni previsto l'incontro con Bonaventura per il futuro 13:48 Serie CTMW Padova, un altro tassello in vista del futuro. Rinnovo biennale per Russini 13:45 Serie A Arthur torna alla Juventus dopo la Fiorentina. Sul brasiliano si muove l'Everton 13:42 Calcio esteroUfficiale Ora è davvero finita, Hummels lascia il Borussia Dortmund: "È stato un grande onore" 13:40 Serie ATMW Atalanta, Holm non verrà riscattato alle cifre fissate: possibile nuova trattativa 13:38 Serie ATMW Milan, Saelemaekers non verrà riscattato dal Bologna ma è destinato a partire: la situazione 13:34 Serie BTMW Carrarese, avviati i contati per il rinnovo di contratto di Nicolas Schiavi 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Gemmi nuovo ds dell'Empoli. Juventus-Rabiot, tutte le ultime 13:27 Euro 2024Live TMW E' la vigilia di Italia-Albania: oggi Spalletti in conferenza stampa da Dortmund 13:26 Calcio esteroUfficiale Everton, la bandiera Coleman rinnova il contratto: ci sarà anche nella prossima stagione 13:23 Serie A Passaggio Milan da Elliott a Red Bird, la Procura Figc archivia l'inchiesta 13:19 Serie CUfficiale Padova, Matteo Andreoletti nuovo tecnico. Accordo fino al 30 giugno 2026 13:15 Serie ATMW Juventus-Rabiot, la partita è ancora aperta: tutti i dettagli della strategia bianconera 13:12 Calcio estero Eto'o: "Non cerco di diventare presidente della Repubblica. Torniamo a essere costruttivi" 13:08 Serie A Il bomber greco Pavlidis ad un passo dal Benfica. Era obiettivo di Bologna e Fiorentina 13:07 Euro 2024 Tutto sulla Scozia: la Cenerentola che può andare al ballo? Occhio a McTominay 13:06 Euro 2024 Tutto sulla Germania: il dualismo Musiala-Wirtz sarà la chiave? Fuori Goretzka 13:03 Serie BUfficiale Cosenza, Guarascio annuncia: "Riscattato Tutino dal Parma. Investimento importante" 13:00 Serie A Como, Braunoder: "Penso di essere nel posto giusto per crescere sotto ogni punto di vista" 12:56 Euro 2024 Scozia, Robertson è carico: "Non vogliamo avere rimpianti, possiamo fare la storia"