Menù Notizie

Napoli, Montervino: "Calzona tirerà fuori il meglio ma non aspettiamoci miracoli"

TMW Radio
di TMWRadio Redazione
Foto
Piazza Affari
TMW Radio
Piazza Affari
Ospite: Francesco Montervino Piazza Affari con Alessandro Sticozzi
00:00
/
00:00

Francesco Montervino, ex capitano del Napoli, ha parlato del momento della squadra partenopea a Piazza Affari, trasmissione di TMW Radio.

Che idea si è fatto del Mazzarri-bis?
"Era un Mazzarri diverso il primo, entrava in una squadra e poteva incidere dal punto di vista tattico ,questo non ha potuto farlo perché la squadra è costruita per un altro tipo di calcio e i risultati li ha avuti solo quando ha giocato il suo calcio. ma non è un Napoli adatto a lui, ha bisogno di tenere palla e creare tante azioni da go le ritrovare la bellezza delle giocate. Non dò le responsabilità a lui, non ha mai avuto la squadra al completo ma con tante assenze. Arriva Calzona, che ha vissuto il Napoli di Sarri e di Spalletti, conosce il bello di Napoli e di questi calciatori, soprattutto l'ambiente. Tirerà fuori il meglio ma non aspettiamoci miracoli".

ADL in confusione oggi?
"Non faccio un torto a nessuno se dico che il presidente ha fatto qualche scivolone di troppo quest'anno. Gli riconosco un'imprenditorialità fuori dal normale, sa trovare il colpo magico all'improvviso. Quando inizia a pensare che tutto quello che fa sia magico ecco che arriva l'errore. Ed è successo quest'anno. L'errore più grosso è sostituirsi alla parte tecnica. Un imprenditore come lui non può sostituirsi a certe figure. Nell'ultimo periodo sta succedendo questo. Ci ha provato con Ancelotti, Gattuso e Spalletti ma non ha avuto successo perché erano personalità differenti. Il Napoli ha vinto quando ha fatto quadrato e si è estraniata dalle cose esterne. Con De Laurentiis quest'anno senza Spalletti e Giuntoli si è sentito di fare come voleva ma ha sbagliato".

Come vede la carta Calzona?
"E' stato preso per 4 mesi e non farà valutazioni profonde. E' stato scelto perché conosce le qualità di questi giocatori, perché conosce l'ambiente. Detto questo credo che la volontà di ADL sia quella di mettere in mano la squadra a chi la conosce perché non c'è più tempo da perdere. Darà una mano anche alla società per capire i giocatori del futuro".

Un ritorno di Hamsik in società?
"Manca una bandiera dentro questo Napoli, sono esistite bandiere importanti ma serve dargli una posizione importante operativa. Vanno sfruttate per quelle che sono, servono figure che migliorano la visibilità della società e Marek sarebbe ideale".

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
11:15 Serie A Genoa, Blazquez: "Siamo ambiziosi e vogliamo continuare. Il club non è in vendita" 11:11 Calcio femminileUfficiale Juventus Women, rinnovo annuale per Barbara Bonansea 11:08 Serie A Torino, Leoni nella lista di Vagnati: ma può scatenarsi un'asta sul baby difensore 11:04 Serie C Vicenza, Confente può salire di categoria: sulle sue tracce un club di A e uno di B 11:00 Serie A Lukaku al Milan, sarà la volta buona? È l'alternativa a Zirkzee, il punto sulla trattativa
10:56 Euro 2024 Olanda, Xavi Simons: "Dobbiamo riflettere dopo questo ko. Ottavi? Sarà più difficile per noi" 10:53 Serie A Il Torino segue lo statunitense McGuire: e in sede summit di mercato Vagnati-Vanoli 10:49 Serie B Catanzaro, braccio di ferro con Vivarini: il tecnico non si presenta alla convocazione 10:45 Serie A Juventus, per la corsia piace Saelemaekers: si può fare in prestito con diritto o obbligo 10:41 Calcio estero Bagarre per Omorodion: il Chelsea gioca al rialzo, sotto gli occhi di Roma e Napoli 10:40 Serie C Sorrento, passi avanti per la questione stadio 10:38 Euro 2024 Capello punta su Scamacca: "Sa giocare con la squadra, Retegui corre e lotta..." 10:36 Euro 2024 Ilicic in campo a Euro2024: "Mi è mancato tutto questo. Declan Rice mi ha fatto i complimenti" 10:34 Serie D Taibi: "Il nuovo tecnico della Pistoiese sarà Giacomarro. Già chiusi venti giocatori" 10:30 Euro 2024 Dzemaili: "Chiesa e Zaccagni li adoro. Svizzera cresciuta, Ndoye è fortissimo" 10:27 Euro 2024 Francia, Deschamps: "Mbappe l'ho trovato bene. Griezmann sostituito? Perché sono l'allenatore" 10:25 Serie A Lazio, ecco la prima maglia per la prossima stagione: le immagini 10:23 Serie A La Premier League punta Calafiori: la Juventus allora alza il pressing su Kiwior 10:21 Serie BUfficiale Matheus Henrique lascia l'Italia. Il Sassuolo lo ha venduto al Cruzeiro 10:19 Serie CUfficiale Arzignano Valchiampo, avanti con Fabio Cariolato fino al giugno 2025 10:15 Serie A Genoa, Blazquez: "Vendere quando il prezzo è giusto. Spence, Zanoli e non solo..." 10:11 Calcio estero Perù-Canada, caldo insostenibile: assistente sviene in campo durante il match di Copa America 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, la fantascheda di Valeri al Parma 10:08 Serie A Juventus, c'è attesa per il rinnovo di Rabiot: oggi summit con la mamma-agente 10:04 Serie ATMW Cagliari, dopo 6 anni si interrompe il rapporto col capo scout Riccardo Guffanti 10:00 Serie ATMW Hellas Verona, un'idea per il centrocampo di Zanetti: occhi su Busio del Venezia 09:56 Calcio estero Kalifa Kujabi lascia il Frosinone: tutto fatto per il trasferimento al Cluj, ha firmato un triennale 09:53 Serie A Tardelli "consiglia" Spalletti: "Il ct abbia il coraggio di cambiare il centrocampo" 09:49 Serie BTMW Sassuolo, avanti con Consigli fra i pali. Il portiere onorerà il contratto fino al 2025 09:45 Serie A Kephren Thuram vuole solo la Juventus: si chiuderà a 20 milioni più una contropartita