Menù Notizie

Mourinho e il Triplete: "A Madrid eravamo certi di vincere. Moratti guidava tutti"

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Ospite di Sky Sport nel decennale del Triplete, che purtroppo è coinciso anche con la scomparsa di Gigi Simoni, José Mourinho ricorda le emozioni di quel trionfo.

Ha dichiarato che il Triplete è stato il suo capolavoro da allenatore. Lo pensa ancora?
“Senza risultati nessun allenatore ha una storia. Io penso che quello che abbiamo fatto con quella squadra vada oltre le coppe, le medaglie. Mi considero come uno dei capi di quella che ancora oggi è una famiglia. Siamo amici per sempre e ciò mi marcherà per sempre. Amici per la vita, mi fa sentire troppo orgoglioso”.

Dopo tante difficoltà, la sensazione era che non poteste perdere la finale di Madrid.
“Sì, anche se va detto che a Kiev, a 5 minuti dalla finale, eravamo fuori dalla Champions. Poi con il Chelsea è stata durissima e a Barcellona, dopo il rosso a Thiago Motti, pensavamo di essere fuori. Però a Madrid è vero che eravamo convinti che la coppa fosse nostra. Dio aveva deciso così, e il senso di sentirsi parte di una famiglia è stato fondamentale in questo. La gente si sentiva a casa, in quella Inter di Moratti. Io non sono nato interista, ma quando arrivi in quella Inter, con quei princìpi, ti senti parte di un gruppo speciale, cresciuto nelle difficoltà di una stagione che fu tosta anche in campionato, per esempio quando la Roma ci sorpasso dopo il pareggio a Firenze”.

Alcuni giocatori (Sneijder, Lucio, lo stesso Eto’o) erano arrivati con tanta voglia di rivincita.
“Sì, è così. Ma fatemi anche dire che Zanetti per me era il capitano dei capitani. Avevamo una squadra in cui anche chi giocava poco era fondamentale. Prendere quei tre e Pandev fu la scelta del profilo giusto sia a livello tattico che caratteriale. Stesso discorso per Milito e Motta, era un passo in avanti per loro e avevano tanta ambizione”.

Chi ringraziare.

"Devo dire un grazie grande a Branca e Oriali che hanno fatto un grande lavoro sul mercato. E l'uomo che guidava tutti al sogno era Moratti”.

Altre notizie
Lunedì 3 Giugno 2024
22:23 Serie ATMW Gravina: "Non dobbiamo emarginare Fagioli, tutti sbagliamo e il nostro obiettivo è recuperarlo" 22:19 Serie ATMW Giuntoli: "Con il Carpi è stata una grande scalata, complimenti per il ritorno in Serie C" 22:15 Serie CEsclusiva TMW Marani: "Playoff spettacolari. U23? Non conta la C, ma il bene del calcio italiano" 22:12 Calcio estero Austria, Rangnick: "Arnautovic è in forma, diventa un fattore positivo per noi" 22:08 Serie A Under 21, Nunziata: "Questo torneo utile a giudicare un gruppo ampio, li voglio vedere tutti"
22:04 Serie CTMW Zola: "Per arrivare in A sono partito dalla C, categoria che aiuta i giovani a crescere" 22:00 Serie A Napoli, si complica Buongiorno. Il club si dirige su un altro obiettivo, l'ex Bologna Theate 21:56 Calcio estero Croazia in scioltezza: 3-0 alla Macedonia del Nord, in gol anche il fratello minore di Pasalic 21:53 Serie A Parma, dall'Ecuador: piace il 2003 del Cercle Brugge Alan Minda. Ma non è il solo 21:49 Serie ATMW Marotta: "Inter U23? Ora è un problema, non ci iscriviamo per motivi legati alle strutture" 21:45 Serie A Lazio, anche Lotito si unisce al summit: si decide il futuro di Tudor e della squadra 24/25 21:42 Calcio estero Domani Italia-Norvegia, cruciale per Euro2025. Soncin: "Consapevoli della posta in palio" 21:38 Calcio esteroTMW Atletico Madrid, occhi su Gallagher del Chelsea per il centrocampo 21:38 Serie ATMW Atalanta, Percassi: "Parleremo col Milan di De Ketelaere. Giuntoli? Non l'ho visto" 21:34 Serie CTMW Buffon e la Carrarese: "Da presidente ho evitato il fallimento. Finale? Vicenza forte" 21:30 Serie A Ag. Bianco: "Torna a Firenze per restarci, ha tutte le carte in regola dopo quest'anno" 21:27 Calcio estero Mbappe ufficiale al Real Madrid, ecco quando sarà la presentazione al Santiago Bernabéu 21:23 Serie A Turchia, Montella: "Contro l'Italia sfida speciale per me. Per noi test importantissimo" 21:19 Serie CUfficiale Lecco, c'è voglia di ripartire: presentata la domanda per l'iscrizione alla Serie C 21:15 Serie A Ag. Martinez: "Sta benissimo al Genoa, se l'Inter lo vorrà ci confronteremo con il club" 21:11 Calcio estero Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano: Mbappé giocò nel Real nel 2012 21:11 Calcio estero Brahim Diaz accoglie Mbappe a braccia aperte: "Benvenuto nel miglior club del mondo" 21:10 Altre NotizieEsclusiva TMW Dolcetti: "Vi racconto la mia passione per l'arte. Viva la tecnica in ogni settore" 21:08 Serie ATMW Fiorentina-Palladino, tutto fatto: 1.6 milioni all'anno fino al 2026, c'è anche l'opzione 21:04 Serie CEsclusiva TMW Carpi, Bonzanini: "Serpini rinnova fino al 2026, lavoreremo su giovani e territorio" 21:00 Serie A Fagioli: "Colloquio con Spalletti prima della finale di Coppa. Mi ha detto che mi avrebbe seguito" 20:56 Calcio estero Locura total a Madrid per l'arrivo di Mbappé: sito del club down pochi secondi dopo l'annuncio 20:53 Serie A Milan, nota ufficiale: "Lo stadio a San Donato non trova alcuna incompatibilità" 20:49 Serie CUfficiale Torres, rinnova il ds Colombino: prolungamento per due stagioni con il club rossoblù 20:45 Serie A Mourinho: "Lukaku e Dybala non li voglio". La polemica con la Roma non finisce mai