Menù Notizie

Lutto: Morto a 40 anni l'ex saltatore azzurro Alessandro Talotti

di Redazione TMW
Fonte: ANSA .it
Alessandro Talotti è stato un altista italiano. Vantava un primato di 2,30 m all'aperto e di 2,32 al coperto.
Foto

Un anno fa aveva raccontato in prima persona la battaglia che stava affrontando: l'Italia era in lockdown e lui aveva cominciato il secondo ciclo di chemioterapia. Poi in autunno l'arrivo di un bimbo, Elio, e, qualche giorno fa, il matrimonio con Silvia Stibilj, campionessa di pattinaggio a rotelle.

Alessandro Talotti, 40 anni, ex saltatore azzurro, è morto nella notte a Udine, per le conseguenze di un cancro. "E' stato un grande atleta, Talotti", lo ricorda oggi la Fidal. La vetta tecnica è stato il suo 2,32 realizzato a Glasgow, in maglia azzurra, nel 2005. Era il 29 gennaio e Talotti stabilì il nuovo primato italiano di salto in alto indoor nella gara del 'pentagonale' fra le rappresentative di Italia, Gran Bretagna, Russia, Svezia e Francia. Il precedente record di 2,30 apparteneva a Fabrizio Borellini, stabilito a Budapest il 5 marzo 1988. Per due volte Talotti ha partecipato ai Giochi olimpici: ad Atene 2004, con il 12/o posto finale, e a Pechino 2008. Nel 2002 agli Europei di Monaco, sfiorò il podio, classificandosi quarto. "Ma della sua carriera - aggiunge la Fidal - resta soprattutto, in chi l'ha conosciuto, la sensazione di leggerezza che sapeva dare sia con il volo oltre l'asticella, sia con il suo sorriso". Tutto il mondo dello sport oggi si lista a lutto. Allo stadio Friuli prima di Udinese-Sampdoria si osserva un minuto di silenzio, mentre dai maxischermi scorrono le immagini delle sue imprese. Infine un "Mandi". "Con i tuoi salti - scrive su Twitter il presidente del Coni, Giovanni Malagò - ci hai regalato tante emozioni... oggi, purtroppo, un grandissimo dolore. Sei volato troppo in alto ma resterai per sempre con noi... uno di noi". Messaggi di cordoglio anche dalla politica. "Una scomparsa che ci rattrista ed una perdita per lo sport regionale e italiano", afferma il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga. "Davvero una triste notizia la scomparsa dell'amico Alessandro Talotti", dice la presidente dei dem alla Camera, Debora Serracchiani. Sui social poi il saluto della moglie: "Buonanotte Angelo mio! Grazie per tutte le cose spettacolari che abbiamo vissuto assieme...grazie per il dono più grande che mi hai lasciato... grazie per essere stato semplicemente te stesso! Ti amo ora e per sempre".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:50 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"