Menù Notizie

LIVE TMW - Sassuolo, De Zerbi: "Non siamo salvi, daremo sempre il 100%"

di Marco Frattino
Fonte: Dal Mapei Stadium di Reggio Emilia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Amici di Tuttomercatoweb.com, benvenuti alla diretta testuale della conferenza stampa di Roberto De Zerbi, tecnico del Sassuolo che a breve parlerà dal Mapei Stadium nel post della sfida contro il Napoli.

20.23 - Arrivato De Zerbi in sala stampa.

E' la prestazione migliore dell'ultimo periodo? "Credo che a Milano con l'Inter e col Milan abbiamo offerto prestazioni simili, come contro il Cagliari e contro il Genoa a Marassi. Non è la prima volta che giochiamo in questo modo, se non raccogliamo l'intera posta in palio è un dispiacere sicuramente. Oggi avremmo meritato di vincere, ma bisogna capire i motivi per cui non riusciamo a conquistare i tre punti. Ho fatto i complimenti ai ragazzi, abbiamo giocato bene contro la squadra che negli ultimi anni ha dato spettacolo. Più di Juve, Milan e Inter".

Il ritorno al gol di Berardi? "S'è allenato bene, in allenamento faceva sempre gol. Non è un caso, spero che continui ad allenarsi così lui ma anche Babacar, è entrato alla grande. Ha giocato poco ma per me è stato determinante".

Il Sassuolo, nonostante la classifica tranquilla, ha giocato con grande determinazione. "Non siamo salvi, abbiamo 32 punti e questo non vuol dire essere salvi. Io so che dobbiamo salvarci da tutto, nessuno pensa che non ci servano i punti. Qualora dovessimo essere salvi, quando raggiungeremo la salvezza aritmeticamente, dovremo comunque dare il 100%. Tutti, me compreso, dobbiamo meritarci la conferma per il prossimo anno. Al campo spingiamo sempre al massimo, per migliorare e fare punti ma anche per offrire prestazioni come oggi. Altrimenti stiamo a casa".

La prestazione di Babacar? "Se è così, giocherà titolare. Se continua così in allenamento, sabato giocherà titolare".

La prestazione di Boga e Djuriric? "Oggi abbiamo creato tante palle gol con le nostre qualità, Djuriric che veniva dietro, si sfilava, girava e scappava alla linea del Napoli. Entrambi hanno disputato una grande gara, ma anche gli altri. Per me Magnanelli è stato il migliore in campo, dispiace che abbia contribuito al pari di Insigne. Ha offerto una prestazione di qualità, di impegno e sacrificio".

La sua filosofia è chiara: far giocare, bene, la squadra. "Dopo il nostro gol ci siamo tirati un po' indietro, il Napoli ha una certa forza e forse era giusto questo tipo di atteggiamento. Anche l'avversario ti porta un po' ad abbassarti, perché è sotto e spinge. Forse abbiamo sbagliato qualche palla recuperata, non sfruttata a dovere. Forse per abbassarli e toglierli dalla gara, forse avremmo potuto fare meglio in questo senso".

Come valuta la fase difensiva? "E stata fatta in maniera perfetta, al di là di qualche imbucata presa nel primo tempo da calciatori di livello internazionale. Abbiamo concesso poco, ci siamo abbassati ma quando eravamo bassi non abbiamo concesso tiri in porta. Dove finisce il nostro merito? Il Napoli ha Mertens e Insigne, i due terzini hanno grande valore. Per me abbiamo grandi meriti, come Sassuolo. E' vero, il Napoli è staccato dalla prima in classifica e non ha grosse motivazioni. Può essere, però mettiamoci d'accordo: quando facciamo bene è demerito di altri, quando facciamo male è colpa nostra. Io vedo la mia squadra, a Milano abbiamo messo in difficoltà gli avversari. Ci manca cinismo, cattiveria, l'ultimo passaggio. Ma abbiamo voglia di fare la gara e la personalità per farla. Questa non ci manca".

Bisogna migliorare negli episodi, come in occasione dei gol altrui. "Abbiamo tanti giovani, oggi l'errore è capitato a Magnanelli. E' stata sfortuna, poi c'è stata la bravura di Insigne a mettere la palla all'incrocio. E' l'età media che ci porta agli alti e bassi di rendimento, io non so mai dove ci sarà la fregatura perché questa squadra prima o poi ti lascia. Quando non ci lascerà più, cioè quando saremo completi e cresciuti, saremo arrivati al top. Faccio fatica anche ad arrabbiarmi con i miei ragazzi, perché forse gli errori commessi sono dovuti alla gioventù".

20.35 - Terminata la conferenza stampa di De Zerbi.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
15:04 Serie CTMW Volpe: "All'Entella biennio bello e intenso. Ma son già pronto per la prossima avventura" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 35 giornate: una new entry a spezzare il dominio Inter 14:56 Serie A Club Brugge, Hayen sfida la Fiorentina: "Un solo gol non basta a fare la differenza..." 14:53 Serie A Empoli, Sassuolo e Cremonese sulle tracce di Kabashi, rivelazione con la Reggiana 14:49 Serie B Caso Polito, un testimone: "Non è stato aggredito, ma ha reagito. Segni su entrambi"
14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 35 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Borussia Dortmund, 10 milioni di euro per un 16enne dall'Ecuador: in arrivo Lerma 14:38 Serie A Reja deluso: "Per il Napoli questa stagione è partita male e sta finendo peggio" 14:34 Serie B Zagaritis: "Priorità al Parma, mi piacerebbe restare. Voglio puntare ancora più in alto" 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 35 giornate: cambio al vertice della classifica 14:27 Calcio estero Real Madrid, Carvajal: "Vent'anni qui, mi si accappona la pelle. Ormai sono tra i veterani" 14:23 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Italiano: ci sono Bonaventura e Nzola 14:18 Serie CTMW Sorrento, avanti con Amarante. Il Direttore Sportivo vicino alla firma di un biennale 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 35 giornate: Dimarco prende il largo 14:11 Serie A Ferrante: "Il video di Superga non doveva accadere, sentite parole fastidiose" 14:07 Serie ATMW Paolillo: "Credo che Zhang sarà costretto a vendere. Club fuori da UEFA? Ma no" 14:04 Serie B Spunta anche Aliberti per il Lecco: acquisto in prima persona o al fianco di Lin? 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: Di Gregorio domina, sorpasso al 2° posto 13:57 Calcio estero Ricorso contro la commissione della Premier perso per il Nottingham Forest: rimane il -4 13:53 Serie A Torino, Vlasic alle prese con la pubalgia: Juric potrebbe alzare Ricci sulla trequarti 13:49 Serie B Aggressione a Pulcinelli, gli ultras Ascoli: "Ricostruzioni surreali, vuole passare per vittima" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 35 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi" 13:42 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti svela la scelta sul portiere per il Bayern: "Giocherà Lunin" 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Conceicao e il futuro incerto. Ag. Zaniolo: "In Premier sta bene" 13:34 Serie DEsclusiva TMW Ds Caldiero Terme: "Ci faremo rispettare anche in C. Non faremo la comparsa" 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 35 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista 13:27 Serie A Praet si svincola dal Leicester: "Voglio tornare in Serie A. Il Torino ci aveva riprovato..." 13:23 Serie AFocus TMW Stato di forma - Sorpresa Lazio, come Inter e Atalanta. La Salernitana è ferma 13:19 Serie C SPAL, continua il casting per il nuovo direttore sportivo: ritorno di fiamma per Zamuner 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 35ª giornata: tanto Milan nonostante il pari nel weekend