Menù Notizie

LIVE TMW - Italia Under 21, Murgia: "Consapevoli della nostra forza"

di Dario Ronzulli
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Si avvicina l'esordio europeo dell'Under 21 di Gigi Di Biagio. Domenica sera contro la Spagna al Dall'Ara di Bologna gli azzurrini cominceranno il loro cammino. Oggi primo giorno di lavoro a Casteldebole e prima conferenza stampa nel ritiro bolognese. Alle 17 parlerà Alessandro Murgia. Segui la conferenza stampa in diretta su tuttomercatoweb.com.

16:55 in anticipo sul previsto inizia la conferenza stampa con Alessandro Murgia.

L'U21 è sempre stato il tuo obiettivo ma la concorrenza è tanta.
"Sono molto contento e motivato di far parte dei convocati. Siamo tutti ragazzi forti che vogliamo dar tanto per la maglia, la concorrenza fa bene e ci stimola. Siamo uniti e lottiamo tutti per lo stesso obiettivo. Anche se non dovessi giocare non ci sarebbero problemi: la Nazionale viene prima del singolo".

Perché questa Italia puo vincere?
"Siamo consapevoli delle nostre qualità e della nostra forza. Ma rispettiamo le nostre avversarie, sappiamo che sarà un torneo molto difficile e lavoreremo ogni giorno per arrivare fino in fondo".

Quanto ti è servito giocare alla Spal per questo torneo?
"Tantissimo. Una scelta che feci per me e per l'obiettivo Under 21. È stata la mia prima esperienza lontano da casa ed è stata molto importante anche per la mia persona. Sono contento del mio percorso e della mia crescita. Mi sento bene mentalmente e fisicamente".

Cosa pensi di fare per il tuo futuro?
"Ora non ci penso, sono concentrato sull'Europeo. Ci penseranno società e procuratore per valutare quello che sarà meglio per me".

Ti infastidisce che si parli degli altri centrocampisti?
"No, assolutamente. Siamo fortunati ad avere tanti giovani così promettenti. Daremo tutti il massimo, poi il mister farà le sue scelte. Per me è soltanto un piacere e uno stimolo stare in questo gruppo".

Che cosa temi di più della Spagna?
"Ha tantissime qualità, giocatori esperti ad alto livello. Sarà una partita difficile, complicata ma siamo consapevoli di quello che possiamo fare".

Dove pensi di poter dare il contributo migliore?
"Ho giocato sempre da mezzala ma non ho preferenze, posso giocare anche da mediano basso. In qualunque ruolo Di Biagio voglia mettermi darò il mio contributo".

È un bel momento in generale per l'azzurro. Come valuti le prestazioni delle altre squadre?
"È bellissimo seguire tutte le nazionali, anche la femminile. Son contento che abbiano vinto senza mollare mai. Anche l'Under 20 sta facendo un grandissimo percorso e tiferemo per loro, ovviamente. Ci danno sicuramente motivazioni e pressioni ma è il bello di fare questo sport. Per noi è sempre motivo d'orgoglio indossare l'azzurro".

Come vedi il gruppo?
"Siamo un gruppo molto unito, ci siamo visti anche diverse volte fuori dall'ambito calcistico. Ho un rapporto bellissimo con tutti e sappiamo benissimo quanto sia importante questo torneo per tutto il calcio italiano".

Semplici ti ha dato dei consigli?
"Il mister ci ha stimolato tutti i giorni, sia a me che a Kevin Bonifazi. Ci ha fatto un grande in bocca al lupo e lo ringrazio per questo".

17:07 finisce la conferenza stampa di Alessandro Murgia

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
19:53 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Show di Scamacca nel secondo tempo, Touré il più timido 19:50 Serie A L'Atalanta festeggia un'altra qualificazione alla Champions: 2-0 al Lecce al via del Mare 19:49 Serie B Sampdoria, Borini: "Un percorso iniziato nell'impossibile, credendo di renderlo possibile" 19:45 Serie A Futuro Inter, Zilliacus: "Seguo la vicenda con interesse, presto nuova proposta. Singapore? Equivoco" 19:42 Calcio esteroUfficiale Everton, annunciati due addii: Andre Gomes e il 40enne Lonergan lasciano i Toffees
19:38 Serie A Napoli, Di Lorenzo se la prende con la stampa: "Che vergogna, squallidi". Ecco il motivo 19:37 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 19:34 Serie B Catanzaro-Brescia, le formazioni ufficiali: Brighenti dal 1'. Maran punta su Moncini 19:30 Serie A Orsolini da GP di Imola: "Ci auguriamo che Thiago Motta possa rimanere al Bologna" 19:26 Calcio estero Bayern, Muller nella leggenda: raggiunto Maier per numero di partite in Bundesliga 19:23 Serie A Torino-Milan, le formazioni ufficiali: Buongiorno e Zapata ok. Pioli con tante seconde linee 19:19 Serie CUfficiale Arzignano Valchiampo, si separano le strade con il tecnico Simone Bentivoglio 19:15 Serie A Napoli, contatti con il Manchester United per Greenwood: darebbe tante soluzioni davanti 19:11 Calcio esteroUfficiale Ouwejan saluta lo Schalke dopo 3 anni. L'ex Udinese: "Esperienza straordinaria" 19:09 Serie A Otto minuti, due gol: l'Atalanta ipoteca i tre punti a Lecce grazie a Scamacca 19:08 Serie A Che ruolo ha Isaksen nella Lazio? Tudor: "La stima c'è e in futuro lo vedremo insieme" 19:05 Serie A A De Ketelaere bastano due minuti: Atalanta in vantaggio a Lecce 19:04 Serie C Alta tensione a Vicenza: scontri fra i tifosi del Taranto e la polizia fuori dal 'Menti' 19:00 Serie A Juve a Bologna con Montero in panchina. Motta: "Lo conosco, persona fantastica" 18:56 Calcio estero Heidenheim in Europa e sei squadre in Champions? La Bundesliga sogna in grande 18:53 Serie A Sassuolo-Cagliari, i convocati di Ranieri: fuori Makoumbou, rientrano Gaetano e Augello 18:50 Serie A Al Via del Mare mancano solo i gol: 0-0 tra Lecce e Atalanta dopo 45', salentini arrembanti 18:49 Serie D Carpi, si punta alla conferma di Motta e Serpin. Per la panchina l'alternativa è Atzori 18:45 Serie A De Rossi tra intoccabili ed esigenze di mercato: "Ho letto qualche nome che mi è piaciuto" 18:42 Calcio estero Liga Portugal, incredibile finale a Porto: il Boavista è salvo, 2-2 con rigore al 101' 18:38 Serie A Foschi: "Rinnovo Kvara? I tifosi devono capirlo, in Italia non possiamo competere con certe cifre" 18:34 Serie C Cesena, Toscano: "Non è la Panchina d’oro a rendermi orgoglioso ma sono i ragazzi" 18:32 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 18:31 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 18:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina