Menù Notizie

LIVE TMW - Italia U21, Nicolato si presenta: "I club ci aiutino"

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

15.20 - Dopo la conferenza stampa di Gravina a conclusione del Consiglio Federale, è il turno di Paolo Nicolato che si presenta come nuovo Ct dell'Italia U21. Prende il posto di Di Biagio. A breve la conferenza stampa d'insediamento insieme al presidente della Figc.

15.24 - Inizia la conferenza stampa, prende parola Gravina: "Paolo Nicolato è una figura che abbiamo avuto modo di apprezzare tutti sopratutto nell'ultima uscita del Mondiale U20. Rientra in un progetto di crescita delle nostre giovanili. Abbiamo voluto dare continuità a un percorso e gode della stima assoluta della Nazione e dello staff tecnico".

Ha un'eredità importante e allo stesso tempo importante, cosa può dare all'Italia?
"Quello che ho dato fino ad oggi. Abbiamo molti 99 e 2000 interessanti. Mi auguro di proseguire il lavoro buono fatto da Di Biagio. L'obiettivo principale è preparare dei ragazzi per il commissario tecnico".

Manca una vittoria?
"Vincere fa piacere tutti, ma ci sono diversi modi per farlo. Non è facile poi in un contesto giovanile che non ci vede in un momento altissimo. I club devono aiutarci e lo stanno facendo. La continuità dei piazzamenti è ancora più difficile della singola vittoria e di questo possiamo vantarci".

Ha avuto modo di confrontarsi con Mancini?
"Dobbiamo preparare giocatori funzionali alla prima squadra. Massima collaborazione con Mancini e anche il modulo e i principi saranno in linea con la Nazionale maggiore. Poi vogliamo raggiungere anche altri obiettivi"

Cosa si porta dietro della sua esperienza federale?
"Mi porto dietro sempre lo stesso gruppo che conosco ormai da tre anni e che mi permette di valorizzarli. Ho avuto giocatori bravi e importanti e mi auguro di averne delle altre".

Ci sarà una rivoluzione nella rosa?
"Rispetto all'ultima U21 la squadra sarà totalmente cambiata".

Dall'U20 prenderà Pinamonti?
"Parlare dei singoli è prematuro. E' certo che attingeremo a tutti i giocatori dell'U20 e tutti quelli che provengono dal percorso delle Nazionali giovanili".

C'è qualcosa che la spaventa?
"Non mi spaventa nulla. Sono 30 anni che faccio questo lavoro e mi sento come uno che ha fatto un percorso molto lungo. Per la prima volta forse posso guidare una macchina di certo livello".

Dovrà fare ancora da educatore?
"Comportarsi bene è una necessità non solo dei giovani, ma di tutti".

Si ispira a qualcuno in particolare?
"No, farei un torto a qualcuno citando dei mister. Ne abbiamo veramente molti bravi in Italia".

15.40
- Termina la conferenza stampa

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare" 20:23 Serie A Marelli su Monza-Lazio: "Contatto lieve tra Djuric e Casale, regolare il gol del 2-2" 20:19 Serie A Lazio, duro confronto fra i tifosi e la squadra al termine della partita contro il Monza 20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter" 20:14 Altre Notizie Monza-Lazio 2-2: il tabellino della gara
20:11 Calcio estero Turchia, 35ª giornata: Balotelli sorride, successo di misura per l'Adana Demirspor 20:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 20:08 Serie A Le pagelle del Monza - Djuric implacabile, Pessina ottimo. Donati non entra al meglio 20:07 Le Statistiche Un primato e mezzo: eppure il Cagliari è ancora tutto fuorché tranquillo 20:04 Serie A Le pagelle della Lazio - Immobile e Vecino non bastano, Casale disintegrato da Djuric 20:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lazio, niente sorpasso. Ora Tudor è alla portata della Fiorentina 19:57 Serie A Lazio, sogno Champions quasi in frantumi: Djuric al 91' gela i biancocelesti. Finisce 2-2 19:53 Serie A Roma-Juve, De Rossi: "Ci servono i nostri tifosi". Il club: "Coloriamo l’Olimpico di giallorosso" 19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio 19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:34 Serie B Cittadella-Bari, i convocati di Giampaolo: ci sono Puscas e Maiello. Out Edjouma 19:30 Serie A Il Governo vuole mettere le mani sul calcio italiano: Gravina convoca riunione d'urgenza 19:26 Calcio estero Paris Saint-Germain, intervento riuscito per Lucas Hernandez. Il comunicato 19:23 Serie A Conte più lontano, ma resta il preferito dei tifosi azzurri: il sondaggio di TuttoNapoli 19:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Pirlo: si rivede Ferrari dopo una lunga assenza 19:15 Serie A Anellucci punge il Napoli: "Niente Conte? Per avere un grande mister, serve grande società"