Menù Notizie

Le pagelle della Nigeria - Ekong si prende la scena, Musa dirompente

di Luca Chiarini
Risultato finale: Nigeria-Sudafrica 2-1
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Akpeyi 6 - Una serata dal coefficiente di difficoltà bassissimo che si complica con il campanile disegnato di testa da Zungu. Poco male: in prossimità del novantesimo Troost-Ekong firma il nuovo sorpasso e scaccia i fantasmi.

Awaziem 6 - L'avvio è frizzante: reattivo in rottura, si concede anche il lusso di un dribbling esteticamente apprezzabile su Hlanti, che lo travolge e se la cava incomprensibilmente senza sanzione. A vantaggio acquisito diminuisce i giri e blinda il suo lato.

Troost-Ekong 7,5 - Imbastisce con criterio insieme al resto della linea la trappola del fuorigioco sul timbro di Zungu: la falla è il tocco imprevisto di Ighalo, che vanifica tutto il resto. Quando i supplementari sembrano una prospettiva ormai inevitabile gela i sudafricani con la volée da due passi che vale la semifinale.

Omeruo 6,5 - Grande accortezza in tandem con Troost-Ekong. Lo sviluppo stagnante della banda di Baxter per buona parte del match è anche (e soprattutto) merito dei due centrali nigeriani. Poche sviste e qualche buon anticipo.

Collins 6 - Preferito a sorpresa a Ola Aina, l'approccio fa storcere il naso. Si scrolla di dosso la timidezza iniziale e recupera gradualmente confidenza e brillantezza. Nella ripresa alza il muro e chiude puntualmente alle iniziative dei Bafana Bafana.

Ndidi 6 - Il primo sussulto della contesa porta la sua firma, anche se non è indimenticabile: un destro pretenzioso che finisce lontano dai pali. Sbaglia qualche scelta, ma abbina bene qualità e quantità. Coppia assortita con Etebo.

Etebo 6,5 - Per ampi tratti prende in mano il centrocampo nigeriano e detta i ritmi con personalità e attitudine da leader. Un gran piazzato subito dopo l'intervallo deviato sul montante da Williams, poi il calo in linea con il resto della squadra.

Chukwueze 7 - Dopo un rodaggio di ventisette minuti spezza l'equilibrio: sbuca da tergo sul tocco di Iwobi e fredda Williams dopo un primo tentativo rimpallato da Mkhwanazi. Ci riprova in chiusura di primo tempo con una conclusione morbida che si perde abbondantemente a lato.

Iwobi 6,5 - Il vantaggio di Chukwueze ha origine da un suo assolo dirompente: si mette in proprio nei pressi del lato corto dell'area, si fa beffe di Mkhize con semplicità disarmante e serve lucidamente a rimorchio il compagno accorrente. Qualche pausa nel mezzo, ma è imprescindibile per l'attacco di Rohr. (Dal 90' Balogun s.v.).

Musa 7 - Il vero elemento di rottura del primo tempo. Dirotta l'inerzia della gara in favore delle Super Eagles con i suoi strappi. Mkhize è inerme, ma al minuto trentaquattro lo fa ammonire. (Dall'81' Simon s.v.).

Ighalo 5 - Nei primi quarantacinque pare quasi accantonato dalle giocate estemporanee di chi lo circonda. Non si stacca, complice un discreto lavoro di sponda, ma sotto porta non mostra gli artigli. Allo scadere ha l'occasione di chiuderla, ma dosa male lo scavetto a tu per tu con Williams.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo" 19:00 Serie A Dominio assoluto di Immobile: ha preso parte a 250 gol in A. Almeno 50 in più del secondo 18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati"
18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti" 18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti 18:35 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 18:34 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Aquilani: out Leverbe e Veloso. Ci sono i giovani Sala e Coppola 18:30 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Ranieri: torna Pavoletti, c'è Yerry Mina 18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani"