Menù Notizie

Le pagelle dell'Atlético - I due centrali giganteggiano. D. Costa sprecone

di Luca Chiarini
Risultato finale: Atlético Madrid-Juventus 2-0
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Oblak 6 - La prima metà scivola via senza affanni di sorta: prolunga oltre il montante un destro solo potenza di CR7 da distanza siderale. Nel finale è glaciale sul mancino piazzato di Bernardeschi, ribattuto in corner con fermezza. Ennesimo clean sheet, senza troppi grattacapi.

Juanfran 6,5 - Indossa l'elmetto e presidia a dovere la corsia di competenza. Più coinvolto in palleggio nella prima metà, adotta gradualmente un atteggiamento più prudente fino all'uno-due di Giménez e Godin. Minimo sindacale in appoggio, ma è sempre attento in copertura.

Godin 7,5 - Leader della difesa, anima di una truppa di cui incarna valori e spirito, nonostante il divorzio ormai annunciato a fine stagione. L'intesa con Giménez è più che collaudata, appesantisce il bottino di giornata dei rojiblancos con il raddoppio di destro da una mattonella defilatissima.

Giménez 7,5 - Il tandem con Godin è un fortino inespugnabile anche per Ronaldo e compagni. Famelico e deciso negli intercetti e sulle palle alte. Fa esplodere il Wanda Metropolitano con il destro di rapina che indirizza un successo che pone gli spagnoli in una posizione di vantaggio in vista del ritorno.

Filipe Luis 6,5 - Segue pedissequamente le indicazioni di Simeone e sorveglia con esperienza e senso tattico le offensive bianconere sul suo lato. S'illude con l'assist al bacio per l'incornata di Morata, poi annullata con l'intervento del VAR. Limita al minimo le sviste.

Saul 6 - Sacrifica parte delle doti balistiche e tecniche in nome dell'assetto da battaglia imposto dal suo tecnico. È utile alla causa, pur faticando a graffiare nei metri finali. Arretra completamente il baricentro a vantaggio acquisito.

Thomas 6 - In una contesa tanto sporca e ruvida garantisce dinamismo e fisicità che non possono che giovare allo spartito cholista. Cerca anche la porta con una rasoiata fatta preda da Szczesny. Dopo un'ora abbondante torna alla base in favore delle sgasate di Lemar. (Dal 61' Lemar 6 - Entra in partita dopo qualche indugio iniziale).

Rodri 6 - Detta discretamente i ritmi in cabina di regia, pur al netto di qualche imprecisione in rifinitura. Spartisce a dovere gli oneri nelle due fasi con Thomas e garantisce equilibrio. Non ruba l'occhio, ma c'è anche del suo nel successo netto di questa sera.

Koke 6,5 - Simeone ritrova uno dei suoi fedelissimi e lo getta subito nella mischia. Primo tempo da todocampista: sempre presente in transizione (al netto di qualche errore), prezioso anche quando rincula per fornire supporto a Filipe Luis. Semi-annunciata la staffetta con Correa, che avviene al minuto sessantasette. (Dal 67' Correa 6 - Pochi squilli, ma si fa trascinare dall'inerzia positiva della gara).

Diego Costa 6 - Esordisce con il giallo ingenuo che gli farà saltare il ritorno a Torino. Il volto imbronciato e determinato ben riflette l'attitudine che lo spagnolo mette in ogni contrasto: magistrale nel lavoro di sponda, spaventa i bianconeri procurandosi un rigore poi annullato dal VAR. L'autonomia è ridotta e la brillantezza cala: al cinquantesimo grazia Szczesny con un piattone da due passi che finisce fuori. (Dal 58' Morata 6,5 - Entra e infila Szczesny, poi la beffa del VAR. L'ingresso è comunque positivo).

Griezmann 7 - Spauracchio numero uno per la linea bianconera. Duetta con il partner di turno e accarezza la gioia personale in due occasioni: prima con un mancino su piazzato ribattuto da Szczesny, poi con un lob deviato dall'estremo difensore sul montante.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:02 Serie ALive TMW Allegri: "Domani non ci saranno Alex Sandro e Yildiz"
11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata 10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma 10:34 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore della Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..." 10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano 10:12 Calcio estero Arsenal, Arteta e la sfida con Bournemouth: "Siamo pronti e concentrati" 10:09 Le Statistiche Nell’ultima sfida 6 gol: 4 di testa e 4 su corner! C’è in palio la Serie A 10:07 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro cerca il podio. Kane vicino alla vittoria, Mbappé al 2° posto 10:04 Serie B Che competizione in Serie B: 19 squadre su 20 ancora in corsa per un obiettivo 10:00 Serie A Torino, Masina: "Buona prestazione, purtroppo gli episodi ci hanno dato un po' contro" 09:57 Rassegna stampa Lazio, fiducia a Immobile: torna titolare per interrompere il digiuno di dodici partite 09:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Klopp protesta contro il calendario: "Le partite alle 12:30 un crimine" 09:52 Altre Notizie Daniel Passarella: "In Argentina ci sono molti talenti, anche nel River" 09:49 Rassegna stampa Juventus, l'agente di Koopmeiners verrà in Italia: bianconeri in pole ma occhio al Liverpool 09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più"