Menù Notizie

Le pagelle del Tottenham - Son trascina, Llorente eroe a sorpresa

di Luca Chiarini
Risultato finale: Manchester City-Tottenham 4-3
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Lloris 6,5 - Decisivo anche nella serata in cui raccoglie il pallone dal sacco per quattro volte. Firma su una serata epica apposta in avvio di ripresa: doppio prodigio su Sterling e De Bruyne che tampona la furia City e pone le basi per l'impresa del Tottenham.

Trippier 5,5 - Tarda ad accorciare su Sterling, che infila Lloris con un destro piazzato imprendibile. Qualche scricchiolio in rottura quasi fisiologico al netto della mole di gioco prodotta dal City, ma ha il merito di non perdere la tramontana e di non scollegarsi dalla partita.

Alderweireld 5 - Stordito dalle serpentine mortifere di Aguero e soci. Buon lavoro quando la mette sul fisico (di rado), cerca la complicità di Vertonghen ma al cospetto degli attaccanti in maglia celeste è sovente impreparato.

Vertonghen 5 - Notte per cuori forti che prende di petto, con l'attitudine dei coraggiosi. Anche lui però patisce la straordinaria verve del tridente opposto e sbaglia più di una lettura.

Rose 5 - Messo sotto torchio dall'accoppiata Bernardo Silva-De Bruyne che a tratti scherza con lui. Non trova contromisure e non può che concedere il fianco a dirimpettai. Sofferenza mitigata da qualche disimpegno efficace.

Sissoko 5,5 - Regge come può al fraseggio tambureggiante della banda di Guardiola, ingestibile per ampi tratti. Prova a sopperire con muscoli e sostanza, ma il più delle volte non basta. La sua gara dura trentotto minuti: alza bandiera bianca per un fastidio al ginocchio che complica i piani di Pochettino. (Dal 41' Llorente 7 - Non incide, poi però regala la qualificazione con un gol fortunoso su calcio d'angolo).

Wanyama 5 - Pochettino si affida anche al suo impatto per tamponare le geometrie di De Bruyne e soci. Esperimento che nel complesso non riesce: filtro che non sempre sortisce gli effetti desiderati, non pervenuto in rifinitura.

Alli 5 - Non è al meglio e lo si percepisce. Ai margini del vivo della costruzione degli Spurs, rimane in campo fino al novantesimo ma non punge in attacco e fa il solletico a Ederson.

Eriksen 6 - Arma il destro di Son con l'assist chirurgico per il raddoppio del Tottenham. Sembra sparire in alcuni segmenti della contesa, ne finale rischia la frittata con l'assist involontario per il gol di Sterling, poi annullato dall'intervento del VAR.

Lucas 5,5 - Cause di forza maggiore impongono a Pochettino un undici a trazione anteriore in una serata in cui le premesse erano quelle di una gara votata alla protezione di un vantaggio preziosissimo. Lui rinuncia a qualche scatto in avanti per rifornire a sinistra Rose. Ha il merito di ispirare il secondo gol di Son con l'intercetto sul distratto Laporte. Poi cala e rientra alla base. (Dall'82' Davies s.v.).

Son 7,5 - Gela (solo per alcuni minuti) l'Etihad. Gli bastano centottanta secondi: prima annulla il vantaggio di Sterling con un penalty in movimento, poi firma il vantaggio londinese con un delizioso destro a giro che si deposita in buca d'angolo. In prossimità dell'intervallo trova anche il modo di accarezzare la tripletta con un diagonale che sibila il legno. Tra andata e ritorno, c'è molto di suo in una qualificazione storica per il Tottenham.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
13:56 Serie A Napoli, dalla Spagna: interesse per Vitor Roque. Il Barcellona può cederlo in prestito 13:53 Serie A Lazio, Tudor: "80% del lavoro sull'attacco, ma stiamo facendo meglio dietro. Serve cuore e voglia" 13:49 Serie C Taranto, il vicepres. Sapia: "Affrontiamo questi playoff con grande entusiasmo" 13:45 Serie A Juve, Rabiot vuole conoscere il nuovo allenatore prima di dire sì a un eventuale rinnovo 13:41 Calcio estero Mourinho al Benfica? L'ex Roma: "Non fatemi queste domande, mi rovinano il weekend"
13:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Crediamo ancora nella salvezza. Stiamo vivendo una grande sofferenza" 13:34 Serie B Bari, a Cittadella sfida decisiva: Puscas c'è. L'attaccante avrà un tutore alla mano 13:31 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Futuro? Non do peso alle notizie, priorità alle ultime 4 partite" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il Chelsea fa sul serio per Conte. Milan, sciopero del tifo 13:26 Calcio estero Michel: "Il mio Girona deve avere lo stesso amore per il calcio che ha trasmesso Maradona" 13:23 Serie A Inter, i segreti di Sommer: "Meditazione fondamentale. Tè matcha al posto del caffè" 13:19 Serie CTMW Radio Colombino: "Faremo capire che la Torres c’è: non siamo degli imbucati ai playoff" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato" 13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis 13:04 Serie B Parma, al via i rinnovi di Man, Mihaila e Benedyczak: e per l'attacco piace Pohjanpalo 13:00 Serie A Retroscena Napoli: Calzona non avrebbe voluto che la squadra andasse a vedere il film 12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:49 Serie C Sestri Levante, Barillari: "Spiace non continuare con Barillari. Sul nuovo allenatore..." 12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar 12:41 Calcio estero Real Madrid, riecco 'Superman': Courtois pronto a tornare titolare a 268 giorni dall'infortunio 12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana 12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Riforma? Vi dico la mia" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema" 12:23 Serie A Inter, Sommer punta al record di Buffon: "Gigi da sempre il mio idolo. Sarebbe bello"