Menù Notizie

Le pagelle del City - Aguero non lascia il segno, Sterling regala la coppa

di Luca Chiarini
Risultato finale: Chelsea-Manchester City 0-0 (3-4 d.c.r.)
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Ederson 6,5 - Vola su un destro a rientrare velenoso di Willian. Grande protagonista nella lotteria dei calci di rigore: contribuisce al trionfo con il guizzo sul penalty di Jorginho.

Walker 5,5 - La dose di spinta a destra è al di sotto degli standard abituali. Controlla Willian con discreta attenzione, ma rifornisce poco Bernardo Silva.

Otamendi 6 - Amministra complessivamente bene sulle discese del Chelsea: salvifico il suo rammendo su Eden Hazard, che stava puntando la porta di Ederson. Nel mezzo, qualche lieve svista senza gravi conseguenze: rimedia un giallo per un intervento ruvido sul belga.

Laporte 6 - Quarantacinque minuti senza grattacapi di sorta: rischia solo con il buco che per poco non innesca alle sue spalle Kanté. Per il resto amministra e partecipa al palleggio corale degli uomini di Guardiola. All'intervallo resta in panchina: lo rileva Kompany. (Dal 46' Kompany - Spartisce gli oneri in rottura con Otamendi e mantiene alto il livello di attenzione).

Zinchenko 6 - Nelle prime battute rischia qualcosa su Kanté lanciato a rete, ma la sua azione di disturbo è giudicata legale da Moss. Abbina buona qualità alla massiccia dose di spinta: il suo mancino è sovente velenoso per le letture della linea opposta.

De Bruyne 5 - Cercatissimo dai compagni, ma mette in fila una serie di errori in regia non da lui. Sbaglia malamente due sventagliate all'indirizzo di Sterling, cerca senza successo di innescare Aguero. A sorpresa (ma non troppo) Guardiola lo richiama alla base dopo ottantasei minuti, preferendogli Leroy Sané. (Dall'86' Sané - Non s'insinua nei meccanismi della gara e pare distratto).

Fernandinho 6 - Il leitmotiv nel complesso spartito tattico di Guardiola è il suo movimento a sganciarsi fino ad agire in linea con i due centrali. Interpreta bene il suo ruolo di incontrista e non disdegna il palleggio in transizione. Si arrende ad un fastidio inguinale alle porte dei supplementari. (Dal 91' Danilo 6 - Ordinato dopo l'ingresso in campo).

David Silva 5,5 - Tocca una miriade di pallone nella prima metà amministrata senza affondare dal City. Va in difficoltà dopo l'intervallo, quando il Chelsea alza il pressing: se ne ravvede Guardiola, che lo richiama in panchina in favore di Ilkay Gundogan. (Dal 79' Gundogan 6 - Non sbaglia dal dischetto).

Bernardo Silva 5,5 - Parte bene, anche se sembra patire la compattezza della linea dei blues. Si allontana dai riflettori sul ritorno del Chelsea: slega con i compagni di reparto e non riesce più a convergere verso l'interno del campo.

Aguero 5,5 - L'avvio è in sordina: a dispetto del palleggio fluido del City, fatica a trovare contromisure all'efficace opposizione di Rudiger e David Luiz. Un paio di squilli nella fase centrale della prima metà: doppio destro, uno sopra il montante e uno tra i guantoni di Kepa. Pochi tentativi a salve nel prosieguo di una finale in cui non riesce a lasciare il segno.

Sterling 6 - Break a sinistra solo accennati: scherza in alcune circostanze con Azpilicueta, che non perde mai la tramontana. Alla distanza si defila dall'inerzia della gara. Con personalità, trasforma il quinto rigore, che consegna la coppa al City.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più"
00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Scuse di Marciniak inaccettabili" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti"