Menù Notizie

Le pagelle del Chelsea - Jorginho stecca, Rudiger no. Hazard trascina

di Luca Chiarini
Risultato finale: Chelsea-Manchester City 0-0 (3-4 d.c.r.)
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Kepa 6,5 - Blinda lo specchio nei centoventi minuti, poco prima dei rigori mette in scena un grottesco alterco con Sarri e Zola rifiutando il cambio. Prova a farsi perdonare con il penalty parato a Sané, ma non basta.

Azpilicueta 6 - Tiene bene a destra, soffrendo il giusto gli sprint sulla corsia di competenza di Sterling, che non punge mai come vorrebbe. È glaciale dagli undici metri: destro secco e chirurgico che tiene in corsa il Chelsea.

Rudiger 6,5 - La garra con cui approccia la partita è quella giusta e gli bastano pochi minuti per prendersi gli applausi dei tifosi blues. Ringhia sugli avversari che gli capitano a tiro e alza un muro quasi invalicabile in tandem con David Luiz.

David Luiz 6 - Per caratteristiche veste i panni del registra arretrato quando ne ha l'occasione. Limita al minimo gli errori e tiene a bada il temibile trio del City con buon senso tattico. Fatale l'errore dal dischetto, che condanna i blues alla sconfitta.

Emerson 5,5 - Preferito a sorpresa a Marcos Alonso, tradisce le attese e mette in fila qualche errore di troppo nelle due fasi. Non è lucido quando avrebbe l'occasione di pennellare in area dalla sinistra. Qualche scricchiolio nel duello individuale con Bernardo Silva.

Kanté 6 - La generosità al solito non manca: non lesina le sgambate per dare manforte alla difesa, anche se il palleggio non è pulitissimo. L'attitudine e le doti in intercetto ne fanno comunque un elemento prezioso in una contesa tanto equilibrata.

Jorginho 5 - Il feeling con i tifosi non decolla e, al contrario, trova un'altra battuta d'arresto. Al netto di qualche sbavatura, la regia è ordinata e accorta. Rovina la sua serata (e non solo) con il pessimo rigore ribattuto agevolmente da Ederson.

Barkley 5 - Non si sottrae alla lotta quando il gioco si sporca e prova con la sua fisicità ad ostacolare le trame nello stretto del City. Cala di tono alla distanza e induce Sarri a sostituirlo un minuto prima del novantesimo. (Dall'89' Loftus-Cheek 6 - Una magia dopo l'ingresso, poi sparisce).

Willian 6 - Quasi sorprendente la propensione al sacrificio che contribuisce alla compattezza inscalfibile del Chelsea. Non graffia in zona Ederson e sbaglia qualche scelta negli ultimi metri, anche se un suo tracciante dalle retrovie per poco non manda in porta Hazard. Esce stremato nel primo supplementare. (Dal 95' Higuain 5,5 - Non riesce a graffiare e perde la prima finale in maglia Chelsea).

Hazard 7 - Sin dalle prime battute il Chelsea decide di lasciare il palleggio al City, la conseguenza è che nel primo tempo il centrocampo non lo rifornisce: regala un solo lampo poco prima dell'intervallo, ma fallisce comunque la conclusione. Nella ripresa sale in cattedra e trascina la squadra, anche da falso nove. Si congeda con il (vano) cucchiaio su rigore.

Pedro 6 - Rispetta pedissequamente le indicazioni di Sarri in fase difensiva e garantisce un rifornimento che dà respiro ad Azpilicueta. Lavoro dispendioso che gli fa perdere brillantezza nei metri finali: spreca una buona chance su invito di Hazard poco prima dell'uscita dal campo. (Dal 79' Hudson-Odoi 6,5 - Grande impatto sulla gara, più di un lampo a destra).

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
12:23 Serie A Domani Abodi incontra il mondo del calcio. Ecco chi parteciperà all'incontro 12:19 Serie B Bari, Polito al fianco della squadra: smentite le voci sulle dimissioni del direttore sportivo 12:15 Serie A Duda e la salvezza dell'Hellas: "Dobbiamo farcela. Col Torino vietato perdere" 12:12 Serie A Roma, Dybala regolarmente in campo per la rifinitura. Col Leverkusen ci sarà 12:11 Calcio estero Incidenti Troyes, il club vieta l'accesso allo stadio a 9 tifosi e sospende 4 calciatori
12:08 Serie A Napoli, tre prestiti pronti a rientrare per restare. Zerbin e Cheddira saranno valutati 12:04 Serie CTMW Radio V. Entella, Parodi: "Stagione difficil, bravi a salvarci. Montevago può solo crescere" 12:00 Serie A Pavard: "Volevo solo l'Inter. L'idea è nata in aereo parlando con un amico" 11:56 Calcio estero Marquinhos: "Presi gol su situazioni studiate. Ci è mancata efficacia, contano i dettagli" 11:53 Serie A Noslin, che affare per l'Hellas Verona! Piace al Torino, costa sei milioni di euro 11:49 Serie B Palermo, il buco nero dei secondi tempi: da 10 gare nessun gol su azione 11:45 Serie A Cruz sul Bologna: "Può aprire un ciclo. E con la Champions devono restare tutti" 11:45 Serie ALive TMW Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Kolasinac 11:45 Serie ALive TMW Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini 11:42 Calcio estero Donnarumma da 4 per L'Equipe: non convince la scelta di non uscire sul corner decisivo 11:40 Serie ATMW Radio Idea Abodi, Jacobelli: “Non sta né in cielo né in terra. Parliamo piuttosto di stadi” 11:38 Serie A Milan, domani verrà deciso il futuro di Sergio Conceicao: incontrerà Villas-Boas 11:34 Serie B Crotone, Zauli amaro: "Avevamo le capacità per vincere. Futuro? Ridicolo parlarne ora" 11:30 Serie A Renato Sanches saluterà la Roma. Può tornare al Benfica: contatti già avviati 11:26 Calcio esteroUfficiale Ibarbo lascia l'America de Calì: l'ex Roma e Cagliari ha risolto il contratto 11:23 Serie A Juventus, Vlahovic perno del futuro? A fine campionato via all'operazione rinnovo 11:19 Serie B Pisa, dal nodo Aquilani ai riscatti passando per Veloso: dopo l'Ascoli summit per il futuro 11:15 Serie A Dumfries-Inter, rinnovo o addio. Holm l'ultima idea in caso di partenza dell'olandese 11:12 Calcio estero Il Borussia Dortmund si vendica del PSG sui social: sfottò con una famosa foto del 2020 11:08 Serie A Napoli, senza Champions difficile prendere centravanti top. Dovbyk ora è il nome più caldo 11:04 Serie CTMW Crotone eliminato dai play off: non scatterà il rinnovo di Bove. Il difensore è sul mercato 11:00 Serie A Fiorentina, in estate sarà rinnovamento: piace Marco Brescianini del Frosinone 10:56 Calcio estero Mbappé: "Cosa è mancato? Il gol. Dovevo essere decisivo, mi prendo le ombre" 10:53 Serie A Inter frenata dal futuro di Zhang, il 20 maggio si avvicina. Sono due i possibili scenari 10:49 Serie B Marras sull'addio al Bari: "Sono passato per traditore, ma dette tante falsità su di me"