Menù Notizie

Le pagelle del Barcellona - Bocciato Griezmann. Rafinha nota lieta

di Luca Chiarini
Risultato finale: Athletic Bilbao-Barcellona 1-0
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Ter Stegen 6,5 - Pungolato a più riprese nella prima metà: pronti via e vola sulla bordata di Williams. Otto minuti più tardi, è ancora il centravanti a costringerlo all'intervento in due tempi con il piattone. Nel momento di massima pressione del Barça incassa l'eurogol di Aduriz.

Semedo 5 - Difficoltà a sfondare sulla destra, complice l'abnegazione in fase di non possesso di Yuri Berchiche. Vani i suoi tentativi di tagliare verso il centro per dialogare con i compagni. Sul gol-vittoria Aduriz si coordina alle sue spalle e fa esplodere il San Mamés.

Piqué 6 - È coinvolto nella dormita generale che propizia il tibro di Aduriz, ma non ha colpe specifiche. Gestisce bene diverse circostanze, anche nelle fasi più spinose. Rimedia il primo giallo del match dopo aver colpito al volto Raul Garcia.

Lenglet 6 - Non scricchiola sul pressing altissimo del Bilbao nei minuti iniziali e collabora proficuamente con Piqué. Si districa in più di un'occasione potenzialmente ostica senza mai perdere lucidità. Poche colpe, in una serata amara.

Jordi Alba 6,5 - A tratti (specie nel forcing finale) agisce quasi da attaccante aggiunto, come sovente accade quando il Barça si riversa in avanti a caccia del gol. Tra i principali spauracchi per la difesa del Bilbao, anche se la sua intraprendenza lo conduce a lasciare scoperta la corsia sul gol di Aduriz.

Sergi Roberto 5 - Il tuttofare di Valverde, anche se questa sera la sensazione è che sia fuori fase in ogni zona del campo. Prezioso per duttilità e capacità di interpretare la filosofia dei catalani, ma la prestazione non è all'altezza. (Dal 76' Pérez s.v.).

Alena 5,5 - Sorpresa di serata: Valverde lo lancia in regia, preferendolo a Rakitic e Rafinha. Dispensa palloni senza sbavature, ma non ha modo di trascendere la giocata elementare. Sacrificato dal tecnico blaugrana all'intervallo. (Dal 46' Rakitic 6 - Scuote i suoi, ma non basta. Vicino al vantaggio con un destro secco da pochi passi).

De Jong 5,5 - Pochi sprazzi del talento esibito in lungo e in largo all'Ajax in un primo tempo complesso per i catalani. Sbaglia poco, ma è costretto sistematicamente all'appoggio in orizzontale, senza catalizzare lo sviluppo del gioco. Dopo l'intervallo si sbottona un po', ma il copione non muta di molto.

Dembélé 5 - Quando sembra apparecchiarsi l'occasione per prendere d'infilata la difesa opposta s'intestardisce e vanifica tutto. Lampi subito oscurati da un'anarchia che non giova al gioco corale del Barcellona. Poco incisivo e sprecone.

Suarez 5,5 - Si sbatte e prova a dare respiro ad una manovra ingolfata dall'aggressività dei baschi. Si fa male, ma prima di uscire fa in tempo a divorarsi l'occasione più ghiotta del primo tempo, sbattendo sul legno a tu per tu con Unai Simon. (Dal 37' Rafinha 6,5 - Tra i più positivi: una traversa, tante belle giocate. Una nota lieta per Valverde).

Griezmann 4,5 - Tradito in avvio dall'emozione della prima ufficiale in maglia blaugrana. Si affaccia al match con uno stop goffo che scatena l'ilarità del San Mamés. Fatica a scrollarsi di dosso l'impasse che contraddistingue buona parte del suo primo tempo. Si ridesta nel finale, quando è troppo tardi.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "La carica di Tudor: quattro vittorie per raggiungere il sogno Champions" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Genoa, Gilardino rinnova: accordo per altri 2 anni" 07:30 Serie A Mendes propone Coincecao al Milan: è un nome interessante per la panchina rossonera 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Il Toro dei rimpianti: esce tra i fischi e si avvia verso un finale anonimo"
07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, rebus allenatore: riprende quota anche il Calzona-bis" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Torino, manca il gol per la felicità contro un Bologna col freno a mano" 07:15 Serie A Salernitana, Iervolino tra cessione e rilancio. Per la panchina idea Grosso 07:13 Rassegna stampa Mazzola in apertura a Tuttosport: "Se papà non fosse morto avrei giocato nel Toro" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Max point. Jackpot Juve, con 3 punti è Champions" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Per il Milan avanza Conceiçao" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 4 maggio 07:00 Serie A Inter, Frattesi ritrova il posto a casa sua. È solo la quarta da titolare in campionato 06:45 Serie A La Juve prepara la sfida alla Roma senza Alex Sandro e con il dubbio Yildiz 06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo" 06:30 Serie A Napoli, non solo il casting per la panchina: è il momento del rinnovo di Kvara 06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori 06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica