Menù Notizie

La storia di Nassi: "A 42 anni faccio ancora gol"

di Gianluigi Longari
ESCLUSIVA TUTTOSERIED.COM
Foto
© foto di Matteo Bursi

Quando Maurizio Nassi decise di scendere di categoria a 38 anni, sposando il progetto del Gela Calcio in Eccellenza, molti stapparono lo champagne, altri lo definirono "finito", altri ancora - incommentabili - persero tempo a ricordargli la vicenda calcio-scommesse. Ferita aperta, mai rimarginata, nonostante l'innocenza dimostrata e stabilita. Come finì quel campionato? Con il Gela in serie D e Nassi vicecapocannoniere con 19 gol all'attivo e 0 rigori. Oggi a 42 anni gioca ancora in Eccellenza, segna con la maglia del Santa Croce, aiuta i giovani, a cui magari racconterà di quel gol di tacco con la maglia dell'Ancona, della coppia formata con Mastronunzio, con Caracciolo o con Locatelli.

- Maurizio, 42 anni e nessuna voglia di smettere. Parla in esclusiva a TuttoserieD.com

Diciamo che avevo maturato l'idea. Fino a novembre non ho giocato, rifiutando tantissime offerte che però non mi convincevano. Poi anche quest'anno la passione ha preso il sopravvento ed eccoci qua.

- Quanto sei orgoglioso del fatto che le squadre fanno a gara per averti?

Essere contattato anche da squadre importanti a 42 anni mi rende immensamente orgoglioso e fiero per quello che ho fatto come calciatore e come uomo.

- Santa Croce in zona play-off. Vedremo Nassi in serie D?

Mister Lucenti è la persona che mi ha convinto a sposare questo progetto. Siamo tanti "ragazzi" che hanno fatto qualcosa nel calcio, che aiutiamo i giovani a crescere e andiamo ad allenarci dopo il lavoro, ma con la serietà e la passione di sempre. A novembre ci davano per spacciati, retrocessi. Oggi siamo a ridosso dai play-off, dietro solo alle corazzate con un budget importante. Comunque vada la squadra e la società hanno fatto un gran lavoro. Voto 10. Per quanto riguarda Nassi in D, oggi credo sia impossibile.

- Un commento sul girone I.

Campionato senza storia vista la presenza del Bari, però dietro è una bella lotta. Ogni domenica cambia tutto. Il Marsala è la vera sorpresa. Il Messina inizialmente ha deluso ma da dicembre ha cambiato rotta. Spero che il mio Gela riesca a raggiungere i play-off.

- Chi è l'erede di Nassi?

Non mi rivedo in nessuno e non lo dico per presunzione, nonostante la presenza di grandi centravanti.

- Cosa farà Nassi da grande?

Domenica ci sarà l'ultima di campionato in Eccellenza e credo che coincida con l'ultima partita di Nassi. Penso sia il momento di intraprendere un percorso nuovo. Mi piacerebbe fare il direttore sportivo in una società seria e ambiziosa, anche se oggi il calcio è peggiorato. Per il momento mi godo i ragazzi del Real Gela perché il futuro, il calcio bello e sano parte dai ragazzini.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
18:38 Serie A Kamada segna, Sommer dice addio al record di clean sheet: Lazio avanti, 1-0 a San Siro 18:38 Serie A Salernitana, Colantuono: "Vincere per ripagare i tifosi della grande scenografia" 18:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 18:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 18:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina
18:34 Serie A Palermo-Venezia, i convocati di Vanoli: indisponibili Altare e Ellertsson 18:30 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Cagliari festeggia la salvezza, Sassuolo in Serie B dopo 11 anni 18:27 Calcio estero Barcellona-Rayo, le formazioni ufficiali: Lewandowski a caccia di gol per il Pichichi 18:23 Serie A Udinese, Cannavaro: “Forte emozione al gol del pari. Mi aspettavo una gara tesa” 18:19 Serie B Palermo, Mignani: "Voglio lo stesso spirito visto con la Samp. Venezia? Grande tecnico" 18:17 Serie A Udinese-Empoli 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 18:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 18:12 Altre Notizie Calcio Paralimpico e Sperimentale, la Juventus è di nuovo Campione d'Italia 18:08 Serie A Di Francesco: "Non possiamo ancora parlare di salvezza, con l'Udinese è un trappolone" 18:05 Serie A Empoli, Nicola: “Dura parlare oggi. Andiamo avanti per qualcosa di straordinario” 18:04 Serie A Venezia, Vanoli: "Pronti per la nostra seconda chance. Palermo completamente diverso" 18:02 Serie ALive TMW Nicola: "Gol annullato inaccettabile a livello di regolamento, ci giochiamo ancora tutto" 18:00 Serie A Annata disastrosa per il Sassuolo. Ma la ricostruzione deve ripartire da Carnevali 17:58 Serie A Incrocio fra tifoserie prima di Inter-Lazio: "I campioni d'Italia rendono onore ai padroni di Roma" 17:56 Serie A Udinese, Samardzic: “Tranquillo sul dischetto. A Frosinone per vincere” 17:52 Serie A Cagliari, Lapadula: "Ambiente, gruppo e Società hanni fatto la differenza" 17:52 Serie A Inter-Lazio, non è una domenica come le altre: a San Siro spunta anche una bandiera cinese 17:48 Serie A Frosinone, Soulé: "Serviva questa vittoria, ce la metteremo tutta per salvarci" 17:47 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Chiedo ai ragazzi l'ultimo sforzo" 17:45 Serie A Lazio, Provedel: "Modulo diverso? Cambia l'interpretazione. Mandas ha fatto molto bene" 17:42 Serie A Lazio, Tudor: "Proveremo a fare il massimo. Luis Alberto? E' in panchina, vedremo" 17:38 Serie A Inter, Buchanan: "Orgoglioso del primo gol in A, voglio dimostrare cosa posso fare" 17:38 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 17:34 Serie A Inter, Marotta: "Il mercato sarà creativo. Critiche? Sfido chiunque a guardare i nostri conti" 17:30 Serie A Le pagelle del Monza: Mota generoso, Bondo in difficoltà, Colpani il più pericoloso