Menù Notizie

L'ECA incontra il Parlamento Europeo, Marshall: "Scambio di idee produttivo e costruttivo"

di Andrea Piras
Foto
© foto di José María Díaz Acosta

Ieri una delegazione dell'ECA ha incontrato a Bruxelles un gruppo di membri di spicco del gruppo sportivo del Parlamento europeo. L'incontro ha fornito l'opportunità di delineare la visione dell'ECA per i mesi e gli anni a venire, per condividere la posizione dei club membri su una serie di argomenti chiave attualmente in cima all'agenda del calcio europeo e per rispondere alle domande dei parlamentari sul ruolo e sul lavoro dell'ECA per guidare una riforma progressiva lavorando fianco a fianco con la UEFA, la FIFA e le parti interessate professionali del calcio per club europeo e internazionale.

Il gruppo sportivo contribuisce a guidare il lavoro e il posizionamento del Parlamento europeo in materia di sport. Nell'ambito del costante impegno dell'ECA con le principali parti interessate del calcio, una delegazione dell'amministrazione dell'ECA guidata dal CEO Charlie Marshall ha incontrato rappresentanti tra cui:

Tomasz Frankowski (MEP, Polonia - Copresidente del gruppo sportivo)
Ibán García del Blanco (Eurodeputato, Spagna - Copresidente del gruppo sportivo)
Tiziana Beghin (Eurodeputata, Italia - Vicepresidente Gruppo Sport)
Sandro Gozi (Eurodeputato, Francia)
Alexis Georgoulis (MEP, Grecia)

Le discussioni hanno riguardato una serie di argomenti importanti tra cui la governance, le competizioni, la sostenibilità finanziaria e la solidarietà, il calcio femminile e la continua necessità di garantire stabilità, sostenibilità e successo futuri del calcio europeo per club. L'incontro ha consentito uno scambio costruttivo di opinioni e ha confermato l'importanza di un impegno regolare tra l'ECA e le istituzioni dell'UE per garantire che la voce dei club sia ascoltata e compresa da coloro che occupano posizioni chiave per influenzare la politica sportiva nell'Unione europea.

L'amministratore delegato dell'ECA, Charlie Marshall, ha dichiarato:

"Accogliamo con favore l'opportunità di interagire regolarmente con i membri del gruppo sportivo del Parlamento europeo. L'incontro di ieri è stato uno scambio di idee produttivo e costruttivo e credo che le nostre discussioni contribuiranno a informare l'importante lavoro che sia l'ECA che il gruppo sportivo stanno svolgendo per promuovere cambiamenti significativi a vantaggio dei club e della più ampia comunità calcistica europea. Non vediamo l'ora di costruire su queste discussioni attraverso un dialogo continuo nei prossimi mesi".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca
10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione" 09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera.