Menù Notizie

Il sogno della Juve U19 in Youth League si ferma ai rigori: Soulé sbaglia e il Benfica va in finale

di Simone Dinoi
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Storica semifinale di Youth League al Colovray Sports Centre di Nyon dove la Juventus Under 19 allenata da Andrea Bonatti che va a un passo dal migliorare ulteriormente un risultato già entrato negli annali bianconeri. In Svizzera va all'ultimo atto della competizione il Benfica che, dopo più di un'ora in inferiorità numerica, resiste nei tempi regolamentari e passa ai calci di rigore con gli errori dagli undici metri di Nicolò Turco e Matias Soulé decisivi.

Avvio shock col doppio vantaggio lusitano, poi la follia del portiere riapre i giochi.
L’approccio alla final four di Youth League è di quelli che tagliano le gambe in un men che non si dica. Il tempo di prendere contatto con la semifinale e la Juventus si trova già sotto di due reti con l’obbligo di dover cambiare lo spartito preparato sin dagli albori dell’incontro. Dopo tre minuti il vantaggio del Benfica, dopo dieci il raddoppio: prima una brutta palla persa da Miretti in area di rigore che porta alla rete di Neto, poi una fase difensiva troppo morbida per il 2-0 di Semedo. Serve quasi mezz’ora di gioco alla squadra di Bonatti per creare la prima vera chance per far male che capita sul piede di Chibozo che stampa il destro sulla traversa al termine di una bella azione bianconera avviata da Miretti. I portoghesi però sono in pieno controllo, sfiorano il tris fino all’episodio che cambia l’andamento del match al minuto numero 35: l’estremo difensore delle aquile Soares calcola malissimo i tempi di uscita sull’esterno e, con una mossa da karatè, abbatte Mulazzi guadagnandosi cartellino rosso e doccia anticipata e lasciando i suoi in inferiorità numerica. Esce l’autore del raddoppio Semedo per lasciare spazio a Gomes e la prima frazione scivola col doppio vantaggio lusitano.

Chibozo riapre la sfida, Turicchia completa la rimonta.
La ripresa comincia con il primo cambio, offensivo, da parte del tecnico bianconero che inserisce un attaccante, Turco, per un difensore, Savona. Cambio che premia subito i giovani bianconeri che dopo sei giri d’orologio accorciano le distanze: azione corale che porta alla conclusione dai venticinque metri di Chibozo che, col destro, infila il pallone all’incrocio dei pali per il gol numero 18 in stagione. La Juve rientra così prepotentemente in partita e assedia con costanza l’area di rigore portoghese e al minuto 73 trova il pari con un’altra perla. Turicchia, in totale proiezione offensiva, raccoglie la sfera al limite dell’area di rigore con il petto e lascia partire un destro potente che si infila sotto la traversa per il 2-2 che riequilibra la situazione. Bonatti prova a inserire ulteriori forze fresche per buttar giù definitivamente il muro del Benfica senza però riuscire a trovare il tris nei tempi regolamentari: la prima finalista di questa edizione della Youth League passa così dal calci di rigore.

La lotteria dei rigori premia il Benfica, decisivi gli errori di Turco e Soulé.
I calcianti scelti da Bonatti sono, in ordine, Iling-Junior, Miretti, Turco, Hasa e Soulé. Dopo le esecuzioni perfette dei primi due, il primo errore arriva dal giovane attaccante 2004 ipnotizzato da Gomes che poi, qualche minuto più tardo, ferma allo stesso identico modo l'argentino decretando così il passaggio in finale della squadra portoghese a secco solo con Nuno Felix dal dischetto.

Juventus U19-Benfica 5-6 d.c.r.: il tabellino

Reti: 3′ Neto, 10′ Semedo, 51′ Chibozo, 73′ Turicchia

Juventus (4-4-2): Senko 6; Savona 6 (46′ Turco 5,5), De Winter 6, Muharemovic 6 (66′ Hasa 6,5), Turicchia 7,5 (87′ Rouhi S.V.); Mulazzi 6, Bonetti 6,5 (85′ Cerri S.V.), Miretti 6, Iling 6,5; Chibozo 7,5, Soulé 5. A disp. Scaglia, Nzouango, Sekularac. All. Bonatti 6,5.

Benfica (4-3-3): Soares 4; Rodrigues 6, Silva 6,5, Araujo 6,5, Tomé 6,5; Neto 7, Jevsenak 6 (84′ Marques S.V.), N’Dour 6,5 (89′ Felix S.V.); Moreira 6,5 (89′ Resende S.V.), Semedo 7 (37′ Gomes 6), Santos 6 (84′ Nuno Felix 5). A disp. Ferreira, Dju. All. Castro 7.

Arbitro: Lindhout (NED)

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:50 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"