Menù Notizie

I 70 anni Ciccio Graziani, 'Qui Pablito, Scirea, Bearzot'

di Redazione TMW
Fonte: ANSA
'Il ct aveva spirito Toro. A Qatar tifo per Messi, deve vincere'

(ANSA) - AREZZO, 16 DIC - Francesco 'Ciccio' Graziani ha compiuto ieri 70 anni e ha festeggiato in quella che ormai da mezzo secolo è la sua città di adozione, Arezzo.
"Sono figlio di questa realtà, vivo bene ad Arezzo e in Toscana - dice oggi -, mi sono integrato perfettamente ed ho un bellissimo rapporto con la città, la gente mi stima, mi regala simpatia. Mia moglie è aretina dunque ormai sono un aretino vero". Il pensiero di Graziani, nel giorno del compleanno (nato a Subiaco il 16 dicembre 1952) va all'amico Paolo Rossi. "Paolo viveva a due passi da qui, a Bucine, nel suo agriturismo - dice l'ex attaccante di Torino, Fiorentina, Roma e Nazionale - Oggi sarebbe stato qui con me, ma idealmente c'è, insieme a Gaetano Scirea ed Enzo Bearzot".
Sul ricordo del ct che 40 anni fa vinse il Mondiale in Spagna scende qualche lacrima:
"Enzo era persona meravigliosa, potevi parlare di tutto con lui, dei problemi familiari, degli investimenti da fare, della vita in generale", ricorda Graziani rivelando una questione mai emersa appieno, il 'cuore Toro' di Bearzot, universalmente visto nell'immaginario italiano come allenatore degli Azzurri e basta.
"In verità Bearzot - spiega - amava sotto sotto i giocatori del Torino, in modo particolare proprio perché tifava Toro, ci aveva giocato in carriera.
E lui aveva ricreato, all'interno di quella Nazionale lo stesso senso di appartenenza. Impossibile dimenticarlo".


Da quel Mondiale il pensiero va dritto a quello in Qatar che arriva a conclusione.
Graziani non ha mai nascosto il suo tifo per l'Argentina di Messi. "Sarà l'ultimo di Leo Messi. Un campionissimo come lui deve vincere almeno un campionato mondiale - esorta -. Il Qatar è la sua ultima occasione, ecco mi piacerebbe che chiudesse alzando la coppa".
Graziani guarderà la finale dalla sua casa di Arezzo, che lo considera colui che fece ripartire il calcio dopo il fallimento del 1992. "Non potevo stare fermo e vedere la caduta rovinosa della squadra che da ragazzo mi aveva lanciato, senza fare nulla, e così - racconta - ci rimboccammo le maniche insieme ad altri amici e al comitato di sostegno.
In cinque anni riportammo l'Arezzo in C". (ANSA).

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "La carica di Tudor: quattro vittorie per raggiungere il sogno Champions"
07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Genoa, Gilardino rinnova: accordo per altri 2 anni" 07:30 Serie A Mendes propone Coincecao al Milan: è un nome interessante per la panchina rossonera 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Il Toro dei rimpianti: esce tra i fischi e si avvia verso un finale anonimo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, rebus allenatore: riprende quota anche il Calzona-bis" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Torino, manca il gol per la felicità contro un Bologna col freno a mano" 07:15 Serie A Salernitana, Iervolino tra cessione e rilancio. Per la panchina idea Grosso 07:13 Rassegna stampa Mazzola in apertura a Tuttosport: "Se papà non fosse morto avrei giocato nel Toro" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Max point. Jackpot Juve, con 3 punti è Champions" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Per il Milan avanza Conceiçao" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 4 maggio 07:00 Serie A Inter, Frattesi ritrova il posto a casa sua. È solo la quarta da titolare in campionato 06:45 Serie A La Juve prepara la sfida alla Roma senza Alex Sandro e con il dubbio Yildiz 06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo" 06:30 Serie A Napoli, non solo il casting per la panchina: è il momento del rinnovo di Kvara 06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori 06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa