Menù Notizie

Firenzeviola.it ricorda Sconcerti: "L'eredità di Mario un anno dopo la sua scomparsa"

di Dimitri Conti
Foto

A un anno dalla morte del giornalista Mario Sconcerti, il portale Firenzeviola.it pubblica un toccante ricordo firmato da Pietro Lazzerini, dal titolo "L'eredità di Mario un anno dopo la sua scomparsa". Vi proponiamo e condividiamo il messaggio:

"Un anno fa, a un passo dalla finale del Mondiale poi vinto dall’Argentina, in un momento storico calcistico di rilevanza internazionale, ci lasciava Mario Sconcerti. Per i più una figura di spicco del giornalismo italiano, per altri un ex dirigente della Fiorentina legato a un momento nefasto della vita del club, per noi, una guida. Sì perché se adesso possiamo garantire oltre a un sito sempre aggiornato, con notizie, esclusive e commenti che i numeri indicano come tra le principali fonti di informazione per i tifosi fiorentini, una radio che per decine di ore a settimana vive in diretta per parlare esclusivamente di Fiorentina ai tifosi viola, è anche grazie a Mario.

Nei mesi precedenti alla prima messa in onda, ci ha spronato, corretto, criticato. Si è arrabbiato ma ci ha anche applaudito, ci ha tirato le orecchie ma ci ha anche detto a chiare lettere: “Continuate così”. Purtroppo non ha fatto in tempo a diventare ciò che noi avremmo voluto, ovvero una delle voci principali dell’emittente. Però gli incontri in redazione, le sue parole, riecheggiano ancora quando prendiamo delle decisioni.

Spesso ci chiediamo: “Cosa avrebbe scritto Sconcerti? Cosa avrebbe detto Mario in diretta?”. La sua capacità di trovare sempre una lettura originale e che facesse discutere, ci sprona ancora quotidianamente. “Raccontate la cronaca, non abbiate paura della verità, siate fermi e non abbiate mai timore di prendere posizione”. Sua figlia, Martina, che spesso ci ha onorato di un ricordo del padre, ha dichiarato che era facile per chi ha incrociato Mario, doverci discutere. Verissimo. Ma tutti coloro che hanno avuto a che fare con lui dal punto di vista lavorativo, ne sono usciti arricchiti. Solo i grandi riescono in un compito così difficile.

Inutile dilungarsi oltre, anche lui mi avrebbe redarguito dandomi del prolisso. E allora, a un anno di distanza, ma con il ricordo sempre vivo e presente nel nostro quotidiano, grazie Mario per ciò che ci hai insegnato e per ciò che stai facendo ancora per noi".

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
06:45 Serie A Juve, Perin si schiera con Allegri e sogna un trofeo 06:18 Calcio estero Le probabili formazioni di Olympiakos-Aston Villa: El Kaabi guida l'attacco greco 06:15 Serie A Club Brugge-Fiorentina 1-1, le pagelle: Nzola e Beltran per la finale, Terracciano si supera 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Leverkusen-Roma: Dybala recupera, Boniface in avanti 06:07 Serie A Real Madrid-Bayern Monaco 2-1, le pagelle: Ancelotti 8, è Re Mida. Joselu come un sogno
06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Olympique Marsiglia: De Ketelaere e Koopmeiners dal 1' 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Justin Lerma: il fantasista classe 2008 su cui investe il BVB 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Leverkusen-Roma e Atalanta-Marsiglia 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Andrea Barzagli, titolare nella BBC del calcio italiano. E ora vinicoltore e opinionista 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 9 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più" 00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Scuse di Marciniak inaccettabili" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto