Menù Notizie

Firenze: lo stadio della discordia costringe i Viola a cercare una nuova casa

di Redazione TMW
Fonte: Tommaso Loreto per FirenzeViola.it
Foto

Sarà che ormai da tempo parlare di stadio, nuovo o ristrutturato che sia, sembra quasi un ripetersi di concetti già conosciuti, ma certo che la vicenda relativa al trasloco che attenderà la Fiorentina nel biennio 2024-2026 sembra aver smosso parecchie coscienze, seppure fosse da metter in preventivo un'ipotesi del genere. Perché poi, al netto del cosiddetto senno del poi, la costruzione ex novo del Franchi avrebbe potuto comportare un momentaneo trasferimento, condizionale d'obbligo, e anche perché almeno in ottica europea non sono mancati esempi simili di squadre trasferitesi a giocare altrove.

Eppure a margine di un annuncio come quello del Sindaco Nardella di due giorni fa sembra essersi aperto un nuovo fronte di discussione, tutto legato al dove potrebbe finire a giocare la Fioerentina e comunque destinato a proseguire fino ad anno nuovo (aprile 2024 per la precisione) quando il nodo dovrà esser sciolto. E' allora semmai sotto questo profilo che vien da interrogarsi su come una questione del genere potesse esser posta senza grandi sbocchi operativi da una parte e dall'altra.

Se non mancano le frenate di chi, come Empoli, potrebbe diventare parte in causa di tutto l'iter d'altra parte resiste anche un silenzio del club che sulla questione stadio si è semplicemente (ed inevitabilmente) posto in condizione di attesa, interrogandosi semmai su come e quanto potrà esser gestita la nuova convenzione da stipulare. Certo, c'è da capire la delusione di una proprietà che avrebbe volentieri fatto di testa e di tasca propria sullo stadio (e anche di chi vede un'occasione persa il mancato coinvolgimento di Commisso) ma resta una condivisione dell'intero percorso che forse si doveva sviluppare prima, e meglio.

Tanto che adesso, nel dialogo a distanza e dopo tanti rimpalli, le incertezze sembrano riproporsi anche su uno dei primi aspetti pratici da affrontare lungo il percorso che da qui al 2026 dovrebbe consegnare alla Fiorentina e ai suoi tifosi un impianto migliore e più moderno, Con buona pace di chi prima di tutto dovrà affrontarne le complicazioni concrete come quei tifosi che nel bel mezzo di una sosta del campionato si sono ritrovati a scoprire, o meglio a sentirsi annunciare, che per almeno un paio di stagioni la squadra viola potrebbe giocare più o meno ovunque, tranne che al Campo di Marte.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
15:04 Calcio estero Ligue 1, rimonta vincente del Lille in casa del Metz: a segno Ismaily e Yazici 15:00 Serie A Bologna, Kristiansen: "Conosciamo la forza di questo gruppo, stiamo facendo veramente bene" 14:57 Serie A Udinese, Cannavaro: "Questa classifica non piace a nessuno, siamo obbligati a fare di più" 14:56 Le Statistiche Da 270 minuti (più recuperi) al Ferrari rischiano di fare 100 14:55 Serie A Bologna, Motta: "Udinese difficile da affrontare, partita diversa da quella contro la Roma"
14:53 Serie A Udinese, la carica di Walace: "Caldi e concentrati, Cannavaro ci chiede di giocare senza paura" 14:52 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Dopo l'espulsione è diventato tutto più difficile" 14:49 Serie BVideo Poche emozioni tra Brescia e Spezia, al Rigamonti finisce 0-0: la sintesi del match 14:48 Altre Notizie Inter-Torino 2-0: il tabellino della gara 14:47 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi cede il passo: a breve il vice Farris in conferenza stampa 14:45 Serie A Calhanoglu: "Per me l'Inter è tutto. Casino sul pullman? No, non farò come altri in passato" 14:42 Serie A Inter, Inzaghi cede il passo davanti alle telecamere: dopo il Toro parlerà il vice Farris 14:42 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Siamo focalizzati sul Valencia, non pensiamo già alla prssima stagione" 14:38 Serie A Le pagelle del Torino - Zapata belva vagante, Ilic ritrova la luce. Lovato rimandato 14:34 Serie A Le pagelle dell'Inter - Calhanoglu il migliore, Lautaro fa un gesto da capitano. Inzaghi saltella 14:30 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Inter a 89 punti. Il Torino resta decimo 14:27 Serie A L'Inter sa solo vincere, Calhanoglu mata un Toro in dieci: 2-0, a San Siro inizia la festa 14:23 Altre Notizie Lutto nel mondo del calcio. Morto Marco Merli: emblema della rinascita della Sangiovannese 14:19 Serie BVideo Botteghin lancia l'Ascoli, vittoria di misura in casa della Ternana: gli highlights 14:15 Serie A Fiorentina, col Sassuolo non solo la partita. Almeno tre obiettivi neroverdi per i viola 14:12 Serie BVideo Parma a valanga sul Lecco che retrocede, finisce 4-0 al Tardini: gli highlights 14:08 Serie A Bologna-Udinese, le formazioni ufficiali: ancora out Orsolini. Confermato El Azzouzi 14:04 Calcio estero Champions League, il francese Turpin dirigerà Bayern Monaco-Real Madrid 14:00 Serie ATMW "C'è chi alza lo scudetto e chi il volume" e poi tanti saluti a Ibra: Inter, quanti sfottò al Milan 13:56 Calcio estero PSG, Luis Enrique non si scoraggia: "Mi sento già campione. Vogliamo lottare per tutto" 13:52 Serie A Lovato stende Thuram, Lautaro lascia il rigore a Calhanoglu: doppietta e 2-0 Inter 13:49 Serie A Toro in dieci e l'Inter passa: la sblocca Calhanoglu, 1-0 a San Siro 13:49 Serie C Ds Casertana: "Si è chiuso il primo step. Ora giochiamoci le nostre carte" 13:45 Serie A Torino in dieci contro l'Inter, espulso Tameze. Marelli: "Non capisco, per me era da giallo" 13:42 Calcio estero Porto, Villas-Boas dopo l'elezione a presidente: "Darò la mia vita per questo club"