Menù Notizie

Fiorentina, Tenerani: uno sforzo sul mercato oggi per l’Europa di domani

di Redazione TMW
Fonte: Firenzeviola.it
Foto

Le tabelle non sono il massimo, ma ci riportano alla concretezza dei fatti. Rimangono 18 gare alla fine per 54 punti in palio e la Fiorentina deve farne almeno 33 per tagliare la meta dei 60 finali. Considerato che malauguratamente perderà qualche partita, la Fiorentina dovrà portare a casa almeno una decina di vittorie. Lo ha confermato anche Pioli oggi in sala stampa, non si è nascosto. Inutile fare poesia, il calcio è anche aritmetica: non conta tanto guardare quanto sia la distanza dalla zona continentale, quanto invece i punti che vanno messi in cantiere per arrivare in fondo. Da lì devi passare, altro che storie. Diciamo 10 vittorie e 3 pareggi. Il resto sarebbero 5 sconfitte che a questo punto ci potrebbero stare comode.

La lunga rincorsa che è cominciata con una falsa partenza con la Samp, adesso propone la stazione di Verona, lato Chievo. Ci sono 19 punti di spread a favore dei viola, i veneti sono ultimi, insomma il pronostico è troppo sbilanciato su Firenze. Un dettaglio non trascurabile perché partite così si formano trappole incredibili: la Fiorentina deve temere questa partita come se davanti avesse la Juve. Sembrano banalità, ma il calcio regala spesso dei testa-coda amarissimi. Per i viola un solo risultato a disposizione da conquistare con ogni mezzo disponibile. Non resta che vincere…

Settima impegnativa per i viola: due trasferte in campionato, Verona e Udine, nel mezzo i quarti di Coppa con la Roma. Un modesto turnover sarebbe quasi obbligato, ma ci sono già le squalifiche a indirizzare Pioli verso scelte logiche. Domani al Bentegodi mancheranno Edimilson e Biraghi per squalifica, al loro posto verosimilmente dovrebbero subentrare Norgaard e Hancko. Per lo slovacco sarebbe l’esordio da titolare dopo 2 presenze da subentrante per 46 minuti giocati. Il ragazzo scalpita perché sa di essere forte e desidera dimostrarlo. Per il danese, invece, sarebbe la terza da titolare, mentre un’altra volta è subentrato per un totale di 201 minuti. Per Norgaard e Hancko Verona diventerà una grossa chance, da non fallire.

Corvino ha spiegato che il mercato in entrata è praticamente chiuso, mentre qualcosa in uscita succederà. Pioli ha confermato tutto in sala stampa, ma per esperienza sappiamo che Corvino quando afferma queste cose spesso bluffa. Rientra nel gioco delle parti, il mercato poi è fatto di occasioni e se queste passano vanne prese al volo. La sensazione è che Corvino sia a pressione su Diawara, ma convincere il Napoli è un’impresa. Diawara è sospeso tra realtà e sogno e non sbagliamo, forse, nel dire che prevale più il secondo della prima. Ma provarci è giusto anche se le difficoltà sono enormi. La valutazione altissima del centrocampista è il vero ostacolo alla trattativa. Sarebbe una gran soluzione per il centrocampo viola, un settore che nel prossimo giugno subirà notevoli cambiamenti a giudicare dai movimenti attuali di Corvino già fatti (vedi Traorè) e da fare.

Uno sforzo economico adesso però equivale all’Europa domani, questo è il passaggio decisivo. L’unico sistema per non coltivare rimpianti è intervenire ora con innesti tipo Muriel. E’ ancora possibile rinforzare questa Fiorentina.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus
17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci" 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Serie ATMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Leverkusen" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato"