Menù Notizie

Fiorentina, solo cose belle

di Redazione TMW
Fonte: Andrea Giannattasio per FIRENZEVIOLA.IT
Foto
© foto di Federico De Luca 2023

Solo note positive. Un po’ il meglio della casa condensato in una sola notte, quella forse più delicata di tutta la stagione. La Fiorentina ha archiviato la pratica Verona (mai sconfitta in casa nel 2023) al termine di una prova di concretezza e personalità, dove in 90’ la squadra di Italiano ha ritrovato tutti i suoi pregi - cinismo e lucidità in attacco con tre reti su quattro tiri in porta totali - e limato ogni difetto (con la difesa che dopo oltre tre mesi è tornata a non subire gol interrompendo una striscia di dieci partite di fila con la porta violata). Miglior notizia, a conclusione di un ciclo di gare senza respiro, non ci poteva essere.

La classifica adesso non può più preoccupare: i punti di distacco rispetto al Verona adesso sono undici (dodici se consideriamo anche gli scontri diretti) ed è legittimo pensare di continuare a portare avanti, anche attraverso la Serie A, il sogno legato all’Europa, per quanto resti distante al momento sette punti (otto se si considerano anche in questo caso i 180’ contro il Bologna). Ma quello che intanto sembra appurato è che, dopo una lunga ricerca, la Fiorentina ha trovato una sua identità, basata su una retroguardia (quando vuole) affidabile, ricambi all’altezza (che bravi Terzic e Mandragora in questo periodo) e soprattutto un attaccante che segna con continuità.

Con il sigillo di Verona sono salite a dieci le reti segnate da Cabral in tutta la stagione (ben cinque nelle ultime quattro gare, una media di un sigillo ogni 38’ prendendo in esame solo l’ultimo periodo): la miglior notizia in vista di un altro ciclo serrato di partite che dovrà dire tanto se non tutto delle ambizioni viola tra campionato ed Europa. A partire dal big match contro il Milan del 4 marzo, ci saranno in tutto cinque partite in soli quindici giorni, due delle quali - quelle con il Sivasspor - mettono in palio i quarti di finale di Conference League. È questo il momento di spingere sul pedale del gas.

Altre notizie
Venerdì 13 Settembre 2024
19:23 Serie A Samardzic: "Ho scelto subito l'Atalanta perché ha fatto la storia. Arsenal? Prima la Viola" 19:20 Serie AProbabili formazioni 4^ di Serie A, LIVE! Lautaro riposa, Dybala no. Lukaku verso la prima da titolare 19:19 Serie B Sibilli assente in Bari-Mantova, chi lo sostituirà? Longo: "Falletti è un'opportunità" 19:15 Serie A Budel fiducioso: "Se Lukaku è in forma, diventa una macchina da guerra per il Napoli" 19:12 Calcio esteroUfficiale Anche l'Almere pesca dagli svincolati: ufficiale l'arrivo dell'indonesiano Haye
19:08 Serie A Denis: "Inter in gran forma, ma il Napoli di Conte si gioca lo Scudetto. E occhio alla Juve" 19:04 Serie C Frare: "Dalla B alla C perché la Triestina mi ha offerto obiettivi che si sposavano coi miei" 19:00 Serie A Ag. Luperto: "Lukaku cliente scomodo, ma Sebastiano contro Haaland fece un partitone" 18:56 Calcio estero Ahmedhodzic lascia la nazionale bosniaca, il padre accusa la nuora: "Usa la magia nera" 18:53 Serie A Conte: "Le pressioni me le porto dietro. Juventus? Non facciamo i provinciali" 18:51 Serie DUfficiale Reggina, colpo internazionale fra i pali: dal PAOK Salonicco arriva Katsaros 18:49 Altre Notizie Bertolucci su Re Cecconi: "Prima della tragedia passo' da me, chissà ci fossi andato anch'io..." 18:49 Serie B Bari-Mantova, i convocati di Possanzini: in difesa assente Redolfi ma torna Panizzi 18:45 Serie A Marco Fassone: "Mi pare che De Laurentiis abbia chiaro il progetto di acquistare il Maradona" 18:42 Calcio esteroUfficiale Banda vola in Arabia Saudita. Non è il "leccese" Lameck ma il centrocampista Emmanuel 18:38 Serie A Torino, Vanoli: "Coco e Adams, ottima impressione. Stanno crescendo, possono darci tanto" 18:34 Serie C Perugia, ecco il nuovo organigramma: Garcia Borras nuovo dg. Faroni è il presidente 18:30 Serie A Bertolucci: "In Italia per rifare uno stadio ci vogliono vent’anni. Milan? Direi malino" 18:26 Calcio estero La carezza di Campos a Skriniar: "È uno dei migliori centrali, deve tornare al suo livello" 18:23 Serie A Napoli, Conte: "Neres titolare? Dipende da lui, come tutti. Il 4-3-3 adesso è una possibilità" 18:19 Serie B Reggiana, Viali: "I risultati accelerano la consapevolezza. Aspetto mentale fondamentale" 18:15 Serie AUfficiale Ecco il rinnovo di Vogliacco fino al 2027. Il comunicato del Genoa sul difensore 18:12 Calcio estero Baraja sincero: "Deluso da Rafa Mir ma tutti devono avere una seconda possibilità" 18:08 Serie A Causio: "Juve, Motta mi intriga. Avrei preso Ederson, non paragoniamo Yildiz a Baggio" 18:04 Calcio femminileUfficiale Scambio fra Inter e Fiorentina: Durante torna in viola, Baldi veste il nerazzurro 18:00 Serie A Barbara Berlusconi: "Su San Siro commedia che umilia Milano. Persi mesi per constatare l'ovvio" 17:56 Calcio estero Rifiutata la richiesta di scarcerazione di Robinho. Resta nel pericoloso carcere di Tremembé 17:53 Serie A Nuovo stadio di Napoli, arch. Zavanella: "Presenterò a De Laurentiis il progetto" 17:49 Serie B Carrarese, Calabro: "Il Sassuolo è un esempio. Soddisfatto del lavoro durante la sosta" 17:45 Serie A Novellino: "Nicola certezza per il Cagliari. Napoli ha dalla sua la qualità della rosa"