Menù Notizie

Fiorentina, l'ex dirigente dell'Empoli Cecconi: "Cifra giusta per Traore"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

"La Fiorentina ha fatto un gran bel colpo" - Così Luca Cecconi, ex dirigente del settore giovanile dell'Empoli, ha parlato ai microfoni di FirenzeViola.it, commentando il fresco acquisto viola Hamed Traorè. Cecconi è stato responsabile del settore giovanile dell'Empoli l'anno scorso quando Traorè ha fatto il suo esordio in Serie B con la maglia azzurra.

Lei che ha potuto vederlo da vicino, cosa ci può dire sul calciatore?
"E' un giocatore completo, bravo tecnicamente con grande forza nelle gambe. Dal punto di vista caratteriale è un ragazzo serio ed educato. E' un classe 2000, ha compiuto da poco di 18 anni ma vi assicuro che in quanto a serietà ne dimostra molti di più. Inoltre è molto duttile: penso che la sua posizione naturale sia quella di mezzala dove si esprime al meglio, anche se a volte è stato usato anche come trequartista".

Secondo lei è esagerata la cifra versata dai viola per Traorè?
"Non credo che sia una cifra esagerata. Con i valori di mercato che ci sono adesso, a maggior ragione. Per come la vedo io ha veramente dei margini di miglioramento incredibili. Naturalmente è ancora giovane, quindi ha tanto da imparare e deve ancora maturare del tutto. Deve acquistare più sicurezza e più personalità per diventare un giocatore completo. Ma sono convinto che la Fiorentina abbia fatto una grande operazione e i soldi che ha speso li riprenderà con gli interessi".

Sarà utile ai viola o serviva un giocatore più esperto?
"La Fiorentina per lui è lo step successivo. E' arrivato in Serie A con l'Empoli ma sicuramente questo passaggio gli dà un ambizione superiore. Io penso che non conti tanto l'esperienza. Se uno è bravo, è bravo anche se è giovanissimo. E poi non penso che i giocatori giovani non abbiano esperienza, per me essa ricopre soltanto una piccola percentuale di quello che si va a vedere in un giocatore. Lui ha qualità, ha tecnica, è completo. L'esperienza conta poco".

E' stato paragonato a Seedorf, lei a chi lo paragona?
"Si in effetti un po' me lo ricorda. Anche se Seedorf lo abbiamo visto ad un'altra età e in altro tipo di maturazione, dove il giocatore si era già affermato ed era già conosciuto. Però devo dire che fisicamente e muscolarmente lo ricorda tanto. Secondo me però rispetto a Seedorf ha più resistenza. Una delle sue qualità sono proprio queste progressioni di scatto palla al piede che fa proprio grazie alla resistenza e alla forza che ha nelle gambe".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano parla del suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli
10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione" 09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera. 09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni"