Menù Notizie

Fabrizio Biasin, Inter-Roma si gioca di venerdì per almeno due motivi

di Redazione TMW
Fonte: Williamhillnews.it
Foto
© foto di Federico De Luca

È bene ricordare ai più distratti che siamo in prossimità di Inter-Roma, partita non banale. Inter-Roma si gioca di venerdì per almeno due motivi: 1) I nerazzurri martedì c’hanno il partitone contro il Barcellona e riposare un giorno in più è cosa buona e giusta. 2) A Milano c’è Sant’Ambreus e la gente vuole andare in giro a cazzeggiare per i mercatini.
La seconda motivazione è chiaramente inventata e non c’entra molto con questo pezzo al punto che tu, lettore, potresti pensare: “Ma perché questo scrive cose a caso?”. Semplice, perché inquadrare Inter-Roma non è difficile, è difficilissimo. Cioè, provate voi a fare dei ragionamenti su due squadre in gran forma (sì, entrambe), che però devono fare i conti con diversi infortuni (sì, entrambe), che sono guidate da tecnici che rappresentano il valore aggiunto dell’ambaradan (sì, entrambi), che per atteggiamento in campo non si accontentano di giocare una “buona partita” ma puntano solo e soltanto ai tre punti (sì, anche la Roma: con Fonseca la fase difensiva è solo una fase offensiva che non ce l’ha fatta).

E, quindi, proviamo a capirci qualcosa. Ovviamente la discriminante si chiama Dzeko, che poi è l’attaccante inseguito da Conte per tutta l’estate ma poi rimasto a Roma. Non sappiamo se scenderà in campo perché pure lui non sta benissimo e questa cosa, ovviamente, sposterà di molto le preferenze di noi osservatori da bar sport.
Cioè, senza il bosniaco chi gioca là davanti tra i giallorossi? Qualcuno pensa addirittura a Zaniolo, uno che dalla metà campo in su ha giocato praticamente ovunque e pure con ottimi risultati. Vuoi vedere che Fonseca gli dice “oh, dai, prova a fare il falso nove” (“nueve” non ce la sentiamo di scriverlo, scusate, siamo in Italia). Ecco, Zaniolo. Codesto frugoletto è un altro dei soggetti che rendono Inter-Roma partita non banale. La storia la conoscete: il giovine era una promessa dell’Inter, Spalletti dice “io voglio Nainggolan”, a Roma rispondono “va bene, ma allora ci date Santon, un po’ di grana e quello lì, Zaniolo”, l’Inter risponde “mmmm ok” e il disastro è servito. Oh, capita di prendere una cantonata, l’importante è saperla ammortizzare.
La classifica dell’Inter (primo posto!) dice che i dirigenti beneamati hanno ben digerito il fattaccio, ma è anche vero che una prestazione di livello del giovine a San Siro porterebbe tutti noi criticoni a ripuntare il dito: “Bisognava tenere Zaniolo!” (che poi nessuno l’abbia detto a suo tempo è fatto conclamato, ma fa niente…).
Bene, questo inutile susseguirsi di pensieri porta a una conclusione di livello, coraggiosa, che nessuno si aspetta: per Inter-Roma, date retta a noi, giocatevi la tripla. Del resto sì, l’Inter va come un treno, ma a centrocampo ha più problemi di una puntata di “Live – Non è la d’Urso”. Ed un centrocampo con più problemi di una puntata di “Live – Non è la d’Urso” è un centrocampo a serio rischio (quantomeno numericamente parlando e, infatti, Asamoah potrebbe essere chiamato a tornare al suo antico ruolo).
Chiudiamo con due dichiarazioni significative di Antonio Conte, buttate là alla vigilia.
La prima, proprio a proposito della carenza a centrocampo: “Non c’è tempo per piangersi addosso. Dite sempre che mi lamento, non è vero… Dico solo che è un momento in cui dobbiamo fare di necessità virtù. Poi dopo la sosta potremo rifiatare, recupereranno un po’ di giocatori. Mancano 4 partite importanti, dobbiamo stringere i denti e incrociare le dita“.
La seconda, legata al possibile passaggio in giallorosso alla fine della passata stagione: “Io cercato dalla Roma? Con Totti mi lega un’amicizia dai tempi degli Europei fatti insieme. Mi ha chiamato, abbiamo parlato della possibilità di allenare la Roma, mi ha illustrato la situazione. Poi ho fatto valutazioni in maniera molto serena, non ho sentito che fosse il momento giusto”.
*Nessuna puntata di Live – Non è la d’Urso è stata maltrattata per la realizzazione di questo articolo.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"
23:34 Serie A Torino, Masina: "Il futuro fra un mesetto. Sempre stato convinto delle mie qualità" 23:30 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Vogliamo finire la stagione conquistando la Champions League" 23:30 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Mancano tre chilometri a un traguardo impensabile" 23:28 Serie A Torino-Bologna 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:26 Calcio estero Premier League, Everton e Luton non vanno oltre l'1-1: Adebayo risponde a Calvert-Lewin 23:25 Serie A Juric: "Ho sbagliato a puntare su certi giocatori a inizio anno. Il Torino deve andare in Europa" 23:23 Serie A Inter, al lavoro per il rinnovo di Inzaghi. Può arrivare fino al 2027 (con opzione) 23:19 Serie B Lecco, Di Nunno: "A Brescia per fare la nostra gara, ma non siamo forti e non facciamo gol" 23:15 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Ora la Champions, poi ci siederemo e parleremo del mio futuro" 23:11 Calcio estero LaLiga, l'Athletic se ne fa espellere 3 ma col Getafe vince 2-0: doppio Inaki Williams 23:07 Serie A Bologna, Calafiori: "Non c'è paragone con chi ero un anno fa. Merito di Thiago Motta" 23:04 Serie C Entella, iniziativa per i 110 anni: bavaglino biancoceleste per i nati all'ospedale di Lavagna 23:00 Serie A La maglia in onore di Superga e le difese granitiche: le immagini più belle di Torino-Bologna 0-0 22:56 Calcio estero Ligue 1, il Lens supera 2-0 il Lorient e consolida le sue ambizioni europee 22:52 Serie A Le pagelle del Bologna - Calafiori impeccabile, Skorupski reattivo. Zirkzee sottotono 22:49 Serie A Bologna, Skorupski felice dopo lo 0-0: "Teniamoci stretto questo punto. Siamo già al Napoli" 22:45 Serie A Le pagelle del Torino - Buongiorno perfetto, Milinkovic-Savic dà sicurezza. Male Zapata 22:42 Altre Notizie Torino-Bologna 0-0: il tabellino della gara 22:41 Serie A Serie A, classifica aggiornata: passettino in avanti del Bologna verso il sogno Champions 22:38 Serie A Il Torino abbandona il treno Europa, Bologna più vicino alla Champions: all'Olimpico è 0-0 22:34 Serie B Parma, la festa per la A continua: domenica appuntamento in centro per l'abbraccio alla città 22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa"