Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Ricchiuti: "Il calcio riparta: non tanto per i giocatori, ma per tanti altri lavoratori"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Federico De Luca

Un futuro da programmare anche per Adrian Ricchiuti, che probabilmente lascerà a breve il calcio giocato per dedicarsi alla carriera di allenatore o collaboratore tecnico: tutto in divenire, del resto a ora nel calcio non ci sono piani precisi.
E su questo periodo storico particolare, ecco il commento dell'attaccante, intervistato dai microfoni di TuttoMercatoWeb.com.

Un momento delicato per il calcio: che idea ti sei fatto di tutto che sta e non sta succedendo?
"E' un momento unico, e speriamo irripetibile, c'è grande attesa per il Consiglio Federale, ma credo che per le categorie minori, dalla C in giù, va colta l'opportunità per cambiare qualcosa, per attuare una sorta di riforma che permetta maggiore sostenibilità. Non credo che la situazione sarà drammatica come viene descritta, ci saranno problemi di iscrizione per alcune squadre ma altre probabilmente giocano un po' su questo per accelerare i tempi, per un cambiamento è necessario. Diverso il discorso per la Serie A, li si deve fare quello che viene deciso: di certo non è una situazione facile".

A complicarla, anche l'assenza di dialogo tra le varie componenti del calcio.
"Il vero problema è questo, ogni lega ha la sua idea e sembra difficile trovare un punto di incontro. La A corre da sola, la B vuole le promozioni, la C non vuole retrocessioni e così via, non c'è accordo: se si continua così, però, non è solo a rischio questa stagione, ma anche la prossima, perché ci saranno tantissimi ricorsi che pregiudicheranno il tutto. Non vorrei mai essere nei panni di chi ora deve prendersi la responsabilità per dire quello che sarà il futuro del sistema".

Riprendere a giocare sarebbe la soluzione più facile?
"Io dico che è giusto ripartire, e non per i calciatori, quanto per le persone che lavorano nel mondo del calcio e che con quei soldi mandano avanti le famiglie. IL problema è che qua tutti parlano e decidono, ma non si arriva mai alla soluzione finale: dovremmo fidarci di una sola testa e ripartire. Quando Malagò dice che manca un piano B ha ragione".

Una ripartenza, dicevi, non per i calciatori.
"I tempi si fanno sempre più stretti, e per i calciatori sarà difficilissimo sostenere i nuovi ritmi, cui il corpo non può essere abituato. Servirà un ritiro, e non è detto che questo basti, ieri in Germani ci sono stati otto infortuni, che saranno inevitabili ovunque si riprenda a giocare: e ci sono calciatori che magari, così facendo, mettono a rischio il loro futuro. Ma ripeto, il movimento deve ripartire".

A proposito di ripartenza, non sarà facile quella del Catania: che futuro vedi per gli etnei?
"Proveranno a salvare la società, ma si deve essere realisti: chi compra adesso, salvo che non sia un multimilionario che ha soldi da spendere, rischia di ritrovarsi con debiti da saldare per lungo tempo, prenderla a zero consente invece di programmare. Mi dispiacerebbe molto vedere il Catania in Serie D, ma credo possa fare come il mio Rimini, che con Grassi ha prontamente riassaporato il professionismo: certo, per la piazza sarebbe duro, ma Palermo insegna. Un po' di dolore iniziale ci sarà, ma il sostegno del popolo rossazzurro non mancherà mai, sono troppo innamorati della squadra. E ripartiranno più forti di prima".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti" 20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:34 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra" 20:34 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:30 Serie A Monza, Pessina: "Giocato con coraggio. Possiamo puntare in alto, ci manca l'ultimo step"
20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare" 20:23 Serie A Marelli su Monza-Lazio: "Contatto lieve tra Djuric e Casale, regolare il gol del 2-2" 20:19 Serie A Lazio, duro confronto fra i tifosi e la squadra al termine della partita contro il Monza 20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter" 20:14 Altre Notizie Monza-Lazio 2-2: il tabellino della gara 20:11 Calcio estero Turchia, 35ª giornata: Balotelli sorride, successo di misura per l'Adana Demirspor 20:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 20:08 Serie A Le pagelle del Monza - Djuric implacabile, Pessina ottimo. Donati non entra al meglio 20:07 Le Statistiche Un primato e mezzo: eppure il Cagliari è ancora tutto fuorché tranquillo 20:04 Serie A Le pagelle della Lazio - Immobile e Vecino non bastano, Casale disintegrato da Djuric 20:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lazio, niente sorpasso. Ora Tudor è alla portata della Fiorentina 19:57 Serie A Lazio, sogno Champions quasi in frantumi: Djuric al 91' gela i biancocelesti. Finisce 2-2 19:53 Serie A Roma-Juve, De Rossi: "Ci servono i nostri tifosi". Il club: "Coloriamo l’Olimpico di giallorosso" 19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio 19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:34 Serie B Cittadella-Bari, i convocati di Giampaolo: ci sono Puscas e Maiello. Out Edjouma