Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Nuovi ds crescono, Strano: “Sogno realizzato. Io sulle orme di Perinetti e Faggiano”

di Alessio Alaimo
Foto

Classe 92 ma con le idee già chiare e un background di tutto rispetto. Tra i nuovi direttori sportivi che hanno conseguito l’abilitazione a Coverciano c’è anche Pierfrancesco Strano. Abile talent scout, cresciuto sotto l’ala protettiva di Giorgio Perinetti a Venezia e al Genoa e poi al Parma con Daniele Faggiano, adesso Strano prova a camminare da solo. E a Tuttomercatoweb racconta il traguardo raggiunto.

Scout al Venezia, poi al Genoa e al Parma. Adesso ds. Strano, com’è il salto?
“È un sogno che si realizza. Quando sono partito non avrei mai immaginato di raggiungere questo piccolo traguardo. Ho preso un patentino ma non vuol dire ancora essere operativo”.

Ha imparato i trucchi del mestiere da due ds come Perinetti e Faggiano. Mica male...
“Perinetti per me è un secondo padre, mi ha fatto crescere soprattutto come persona e anche come professionista. Da Perinetti ho imparato il modo di rapportarsi con le persone: mai mettersi un gradino sopra per far pesare i trascorsi. Perinetti è un direttore che ascolta tutti, poi prende le decisioni da solo, giustamente. Con Daniele Faggiano ho lavorato come scout e ho apprezzato l’organizzazione e anche la gestione dei rapporti umani. In entrambi i casi ho avuto la sensazione di stare in famiglia”.

Al corso per diventare ds ha trovato anche ex calciatori di tutto rispetto. Da Burdisso a Sorrentino fino a Munari.
“Partiamo con trascorsi diversi. Loro hanno realizzato il loro sogno tramite fatiche e sono arrivati a raggiungere obiettivi prestigiosi da calciatori. Hanno un pedigree diverso, sono avvantaggiati sul piano dei rapporti ma al corso non hanno fatto pesare in alcun modo il loro passato”.

Con chi ha legato di più?
“Abbiamo fatto metà corsa in aula e metà online. Ho legato tanto con Gianni Munari con cui avevo già lavorato al Parma e con Emanuele Calaiò, Salvatore Violante, Burdisso ma in generale con tutti”.

Vada per il patentino. Ma adesso tocca mettere in pratica gli insegnamenti.
“Che sia tra un anno o tra cinque vorrei una chance per mettere in pratica ciò che ho imparato. Tutto questo portando avanti la cultura del lavoro che è il mio caposaldo. Comportandosi bene i risultati arrivano, sempre”.

Superfluo sottolineare chi siano i suoi modelli...
“Giorgio Perinetti e Daniele Faggiano, facile. Ho imparato anche da Enzo De Vito che a Parma mi ha dato sempre dei consigli”.

Dediche speciali per il traguardo raggiunto?
“Questo traguardo non me lo sono goduto come avrei voluto. Il 5 ottobre, l’ultimo giorno di calciomercato, mentre ero allo Sheraton ho saputo che mia madre era venuta a mancare. Devo tutto a lei, per come mi ha cresciuto e per gli insegnamenti che mi ha dato. Ha saputo prima del mio traguardo raggiunto ed era fiera di me, questo mi ha reso felice. A tal proposito ringrazio chi mi ha fatto sentire il proprio sostegno in un momento così difficile”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili
00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile"