Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Morrone (ADiCoSp): "Sport da rimodulare. E Ds obbligatorio anche in D"

di Claudia Marrone
Foto

Con la rielezione di Gabriele Gravina in Federazione, il calcio italiano più ripartire a guardare al futuro, diviso tra gestione della pandemia e riforme che sembrano essere sempre più necessarie. Di questo, i microfoni di TuttoMercatoWeb.com, ne hanno parlato con Alfonso Morrone, presidente dell’ADICoSp (Associazione Direttori e Collaboratori della Gestione Sportiva).

Gravina e Draghi, freschi di incarico, nuovo o vecchio che sia: il calcio italiano riparte da questi due nomi.
"Come prima cosa, credo che la conferma di Gravina sia più che meritata, la gestione della pandemia è stata eccellente e anche a livello governativo la Federazione si è fatta sentire, adesso la palla della ripartenza è anche in mano al Governo. Già con il primo Conte, e poi con il Conte-bis, è stata stilata una riforma dello sport con decreti approvati dall’attuale Esecutivo ma ancora in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, e di questo ci chiediamo il perché, visto che lo sport va rimodulato: il calcio professionistico è regolamentato da una legge di 40 anni fa, serve a stare al passo con i tempi. Noi come ADiCoSp abbiamo avuto rapporti con l’ultimo Governo Conte, la questione che ci premeva era quella dell'inserimento della figura del Ds come lavoratore dello sport in ambito dilettantistico. Fortunatamente le nostre richieste sono state recepite e ora auspichiamo la modifica dell’Art. 94 quarter delle Noif, inserendo l’obbligo di tesseramento anche nei dilettanti del direttore o del collaboratore sportivo visto che a oggi è riconosciuta la possibilità, facoltativa, di tesserare collaboratori sportivi, ma di "Direttore Sportivo" non c'è menzione, quando invece sarebbe appunto da rendere obbligatoria per entrambi. Chiaramente attingendo dall'Elenco Speciale della FIGC. Bisogna però trovare il modo di regolamentare efficacemente l’introduzione del lavoro sportivo perché soprattutto in questo periodo un aggravio di costi per le società dilettantistiche, già dilaniate dalla crisi dovuta al virus, potrebbe dare il colpo di grazia finale".

A tal proposito come ADiCoSp avete organizzato un corso di formazione l'anno passato. Si ripeterà?
"Si. Il primo corso è terminato mesi fa, e tra aprile e maggio i partecipanti sosterranno l'esame a Coverciano per l'abilitazione, intanto che però è stato indetto un altro bando con scadenza al 23 marzo per i prossimi corsi da Direttore e Segretario Sportivo: tra l'altro, essendo svolti con LUM School of Management, hanno anche la valenza di master, e all'interno degli stessi è possibile fare tavole rotonde per confrontarsi. Voglio a tal proposito ringraziare la FIGC e la Lega Pro e l'AIC per il patrocinio, ora sarebbe bello ricevere anche quello di altre leghe".

Parlava di Leghe e Federazione: ci sarà la riforma dei campionati?
"Da quanto si legge, credo che dalla stagione 2022-23 avremo nuovi format dei campionati professionistici. Dalle parole del Presidente Gravina si palesa una forte determinazione ad attuare la riforma, secondo me necessaria ormai per rendere sostenibili per i club i tornei dalla C in giù. Opterei per una sorta di ritorno alla vecchia C1, magari da chiamare diversamente, leggo un girone di B2, che apra poi le porte anche al semiprofessionismo, di modo che si possa comunque dare risalto alla categoria facendole però gravare addosso meno spese, e dandole semmai più introiti".

Negli anni futuri, tornerà fisicamente anche il Gala del Calcio Premio Adicosp, che per la scorsa stagione è stato virtuale.
"Purtroppo per ovvie ragioni non è stato possibile organizzare il classico evento come le due edizioni passate, ma ci auguriamo di tornare presto a farlo dal vivo. A ogni modo consegneremo i premi relativi alla stagione 2019-2020 in forma itinerante, chiaramente dove possibile e nel pieno rispetto di tutte le normative sanitarie e istituzionali. Premieremo i colleghi prescelti prima di una gara casalinga della propria società. Dovremmo partire sabato 13 da Frosinone, per premiare il Ds Guido Angelozzi".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
10:07 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro cerca il podio. Kane vicino alla vittoria, Mbappé al 2° posto 10:04 Serie B Che competizione in Serie B: 19 squadre su 20 ancora in corsa per un obiettivo 10:00 Serie A Torino, Masina: "Buona prestazione, purtroppo gli episodi ci hanno dato un po' contro" 09:57 Rassegna stampa Lazio, fiducia a Immobile: torna titolare per interrompere il digiuno di dodici partite 09:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Klopp protesta contro il calendario: "Le partite alle 12:30 un crimine"
09:52 Altre Notizie Daniel Passarella: "In Argentina ci sono molti talenti, anche nel River" 09:49 Rassegna stampa Juventus, l'agente di Koopmeiners verrà in Italia: bianconeri in pole ma occhio al Liverpool 09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più" 09:38 Rassegna stampa Serie A, ecco quante squadre italiane giocheranno in Europa nella prossima stagione 09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi" 09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia"