Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Lerda: "Partizan Tirana, che esperienza. Seguo la C, mi piace il Novara"

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com

“Non si può andare allo stadio, ma il calcio lo seguo comunque, dalla A all’Interregionale”. Franco Lerda, ex tecnico di Vicenza e Lecce, è alla ricerca di una nuova panchina dopo l’esperienza al Partizan Tirana, in Albania. “È stata un’esperienza positiva, siamo partiti al preliminare di Champions uscendo contro il Qarabag. Loro si qualificano spesso per i playoff di Champions, hanno un budget di 25 milioni di euro, Baku è una città ricchissima. Abbiamo giocato contro una corazzata, pareggiando all’andata 0-0 e poi rimanendo in partita fino a cinque minuti dalla fine per un pareggio. Poi in Europa League contro lo Sheriff, la Juventus di Moldavia. Nel frattempo abbiamo vinto la Supercoppa, eravamo partiti benino”.

Però è durata poco.
“Siamo stati in testa per tutto il primo periodo, poi è successo un terremoto perché il presidente voleva vincere in surplace. Eravamo secondi a un punto dalla prima, perdendo però lo scontro diretto. A quel punto abbiamo trovato un accordo per salutarci consensualmente. La squadra poi è arrivata sesta. Per me però è stata una bell’esperienza, il risultato sportivo è stato soddisfacente, ho conosciuto una cultura diversa dalla nostra”.

Fra le squadre che ha allenato ci sono Crotone e Torino.
“I calabresi hanno ben chiaro il campionato da fare, hanno raccolto un punto con la Juventus. Sarà un anno di sofferenza, ma l’ambiente è ottimo. Invece il Torino sta andando male male, ma l’ho seguito distrattamente. Certo è che quando hai zero punti dopo tre partite, pur dovendone recuperare una, conoscendo la piazza ci sarà un momento di grande pressione. È una piazza esigente”.

In B ci sono Lecce e Vicenza…
“Entrambe puntano i piani alti, perché hanno una proprietà importante. I salentini hanno perso l’ultima a Brescia ma pareggiato in extremis ieri. Comunque vogliono ritornare in A”.

Che cosa segue in C?
“Quasi tutto, la conosco bene. Ho allenato sia al nord che al sud. Sto guardando partite, ho visto un bel derby fra Alessandria e Novara. Devo dire che il Novara è forte, sono felice per il direttore sportivo Orlando Urbano, l’ho allenato alla Pro Patria e aveva già leadership. Volevo portarlo anche a Torino, provai a spingere ma non ci fu la possibilità. Però sta ottenendo ottimi risultati, l’ho seguito sia a Lugano che ora da dirigente. Può ambire a vincere”.

Non è una categoria semplice…
“Basta vedere il Palermo, è una squadra che non può stare in C, ma è partita male. Il calcio riserva queste sorprese, il campionato è molto impegnativo”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale
18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro 17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta"