Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Gentilini: "Urge riforma che valorizzi i talenti nostrani. E i settori giovanili"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Chiara Biondini

"Dopo tre anni all'estero qua in Italia sto trovando un terreno un po' minato, ho avuto una proposta dall'Indonesia ma la mia volontà sarebbe quella di fermarmi in Italia, per stare più vicino ai miei affetti. Chiaro, mai dire mai, gli anni in Cina sono stati una bella esperienza da inserire nel mio curriculum e nel contesto generale della vita, ma vorrei rimettermi in gioco qua: non conta la categoria, mi basta un progetto serio dove si possa lavorare": così, in esclusiva ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, Augusto Gentilini, ex allenatore della Rappresentativa di Serie D e Supervisore Tecnico delle Nazionali LND oltre che poi mister dell'accademia calcistica di Qinhuangdao.

Sempre attento alle dinamiche italiane, il trainer si è così espresso sul mondo pallonaro nostrano: "Una riforma è necessaria, anche per dare maggiore valore ai nostri ragazzi, penalizzati dalle tassazioni che favoriscono invece gli stranieri, sono un vero veicolo economico e tecnico per chi non è italiano. Di questo ne risente molto anche il settore giovanile, che ha invece molti talenti da poter valorizzare, non si può solo fare business. E ne risentono poi anche i campionati dilettantistici, altro serbatoio di talenti. Si dovrebbe imparare a dare più possibilità a questi ragazzi di provare e di sbagliare, senza metter loro pressioni inutili: in Cina ho riscoperto questo aspetto, e devo dire che è molto utili per la formazione".

Un sistema, quello calcistico italiano, che si riflette nella seconda mancata qualificazione ai Mondiali della nostra Nazionale...
"E' da tempo che non navighiamo in buone acque, poi agli Europei è venuto fuori l'orgoglio italiano, siamo bravi a esprimere anche cosa non abbiamo nelle situazioni di difficoltà. Ma è stato un exploit, per tornare ai fasti di un tempo serve lavorare con continuità".

Italia indietro anche sulle riforme del calcio femminile: come vede il passaggio della Serie A al professionismo?
"E' un passettino in avanti, e prendo il positivo, ma non basta, perché siamo appunto molto indietro rispetto a tanti altri paesi europei".

Boquete, commentando questo, ha detto che non basta una legge per fare del vero professionismo. Servono strutture, staff idonei...
"Ha assolutamente ragione la calciatrice della Fiorentina. Non basta lo status, serve anche tutto il contorno, e questo vale poi anche per il calcio maschile e i settori giovanili, è un discorso molto generale. Le strutture sono necessarie, e lo sviluppo a 360° che ha avuto il Sassuolo negli anni lo dimostra".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"
23:34 Serie A Torino, Masina: "Il futuro fra un mesetto. Sempre stato convinto delle mie qualità" 23:30 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Vogliamo finire la stagione conquistando la Champions League" 23:30 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Mancano tre chilometri a un traguardo impensabile" 23:28 Serie A Torino-Bologna 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:26 Calcio estero Premier League, Everton e Luton non vanno oltre l'1-1: Adebayo risponde a Calvert-Lewin 23:25 Serie A Juric: "Ho sbagliato a puntare su certi giocatori a inizio anno. Il Torino deve andare in Europa" 23:23 Serie A Inter, al lavoro per il rinnovo di Inzaghi. Può arrivare fino al 2027 (con opzione) 23:19 Serie B Lecco, Di Nunno: "A Brescia per fare la nostra gara, ma non siamo forti e non facciamo gol" 23:15 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Ora la Champions, poi ci siederemo e parleremo del mio futuro" 23:11 Calcio estero LaLiga, l'Athletic se ne fa espellere 3 ma col Getafe vince 2-0: doppio Inaki Williams 23:07 Serie A Bologna, Calafiori: "Non c'è paragone con chi ero un anno fa. Merito di Thiago Motta" 23:04 Serie C Entella, iniziativa per i 110 anni: bavaglino biancoceleste per i nati all'ospedale di Lavagna 23:00 Serie A La maglia in onore di Superga e le difese granitiche: le immagini più belle di Torino-Bologna 0-0 22:56 Calcio estero Ligue 1, il Lens supera 2-0 il Lorient e consolida le sue ambizioni europee 22:52 Serie A Le pagelle del Bologna - Calafiori impeccabile, Skorupski reattivo. Zirkzee sottotono 22:49 Serie A Bologna, Skorupski felice dopo lo 0-0: "Teniamoci stretto questo punto. Siamo già al Napoli" 22:45 Serie A Le pagelle del Torino - Buongiorno perfetto, Milinkovic-Savic dà sicurezza. Male Zapata 22:42 Altre Notizie Torino-Bologna 0-0: il tabellino della gara 22:41 Serie A Serie A, classifica aggiornata: passettino in avanti del Bologna verso il sogno Champions 22:38 Serie A Il Torino abbandona il treno Europa, Bologna più vicino alla Champions: all'Olimpico è 0-0 22:34 Serie B Parma, la festa per la A continua: domenica appuntamento in centro per l'abbraccio alla città 22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa"