Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Fernandez: "Presi Di Lorenzo a zero, felice vada al Napoli"

di Dennis Magrì
Foto
© foto di Emanuele Taccardi/TuttoMatera.com

Quasi dieci milioni per Giovanni Di Lorenzo e un affare che sembra soddisfare tutte le parti in causa. Da una parte l’Empoli, che si ritrova nelle casse liquidità da spendere per allestire una rosa competitiva per il prossimo campionato di Serie B, dall’altra il Napoli che investe e porta a casa uno dei migliori terzini dell’ultimo campionato di A.

Per il 25enne un’esplosione quasi improvvisa, dopo qualche episodio sfortunato nel passato. Cresciuto nella Reggina, dopo il fallimento del club si ritrova svincolato. A prenderlo, nel 2015, fu il Matera: allora il direttore sportivo era Mariano Fernandez, attualmente alla Virtus Francavilla.

“Non fu un investimento economico importante paradossalmente - spiega Fernandez in esclusiva a TUTTOmercatoWEB.com - Sul ragazzo c’erano tante squadre, aveva lasciato il vecchio procuratore e c’era una gestione più famigliare. Sono stato a contatto con lui e col padre, che poi sono venuti due giorni a Matera con me: alla fine Di Lorenzo ha scelto noi, credendo nel nostro progetto sportivo e nel lavoro mio e del tecnico di quel momento Dionigi e di Padalino, suo successore”.

Arrivò come centrale…
“Sì, arrivò come marcatore perché noi giocavamo a tre in difesa in quel momento. Però poteva anche fare il quinto, per le sue caratteristiche”.

Sente anche suo questo trasferimento al Napoli?
“Sono contento per lui, ogni tanto ci sentiamo. È un ragazzo che lo merita, ha una grande famiglia. Era un predestinato a livello mentale per fare una carriera importante. Presi lui e Armellino, passato poi al Lecce e ora al Monza. Di Lorenzo era una scommessa, per me da fare”.

E la sua Virtus?
“Stiamo lavorando per i rinnovi di Zenuni, Nunzella e Nordi, abbiamo una base importante dello scorso anno e la porteremo avanti. Arriveranno giocatori di qualità per completare la rosa, dovranno dare il massimo per questa società e questa città, proseguendo nel senso di appartenenza costruito nell’ultimo campionato. Deve essere un orgoglio far parte della Virtus”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
10:12 Calcio estero Bayer, Xabi Alonso pensa già alla finale con l'Atalanta: "Mercoledì andremo a tutto gas" 10:08 Serie A Juventus, nel primo allenamento senza Allegri la società ha portato un messaggio 10:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 10:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 10:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina
10:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 10:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 10:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 10:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 10:00 Serie A Torino, Rodriguez: "Voglio bene a Juric, sono rimasto per lui. Ora testa all'Atalanta" 09:57 Calcio estero Bundesliga finita, tutti i verdetti: Bayer imbattuto, Stoccarda 2°. Colonia giù, Union salvo 09:53 Serie A Juventus, l'addio ad Allegri è durato 10 minuti. Le contestazioni del club verso l'allenatore 09:49 Serie C Serie C, sorteggiati i quarti dei playoff: spiccano Vicenza-Padova e Catania-Avellino 09:45 Serie A Gilardino fra campo e rinnovo: prima la sfida all'amico De Rossi poi la firma sul contratto 09:42 Calcio estero Ligue 1, oggi l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto diretto in Champions 09:38 Serie ATMW Atalanta qualificata in Champions, una folla ha accolto la squadra al rientro da Lecce 09:34 Serie AUfficiale Paolo Montero sarà l'allenatore della Juve per le ultime due partite stagionali. La nota 09:30 Serie A Torino, Ricci: "Non bisogna sedersi adesso. C'è l'Atalanta e va affrontata al massimo" 09:27 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza 09:23 Serie A Inter, lo scenario da mercoledì: CdA e presidente nuovi, mercato fermo una ventina di giorni 09:19 Serie C Continuano le emozioni in Serie C: sorteggio dei playoff e match di ritorno dei playout 09:15 Serie A Milan, Pioli: "Non è stata la nostra serata migliore e potevamo fare di più sicuramente" 09:12 Calcio estero Premier League, oggi alle 17 l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 09:08 Serie A "Noi ci crediAmo". La spinta degli ultras dell'Empoli prima della partenza per Udine 09:04 Serie BVideo Il Catanzaro soffre ma alla fine è in semifinale: battuto 4-2 il Brescia. Gli highlights 09:00 Serie AVideo Il Torino si avvicina all'Europa: Milan ko per 3-1. Le reti e gli highlights della sfida 08:58 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina: "Brest, la festa prima della tempesta?" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - De Zerbi pronto per il Bayern Monaco. Arteta spera in un miracolo 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real, Arda Guler si gioca le sue chance e Kroos verso il rinnovo 08:45 Serie ATMW Juventus, Montero arrivato alla Continassa: pronto a guidare l'allenamento odierno