Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Facchinetti lancia Alì: “Tanti colpi per il mercato, in campo con le nostre qualità”

di Alessio Alaimo
Foto

Calcio, musica, spettacolo. Arte. Francesco Facchinetti ha aperto le porte del Play di Milano in un lunedì sera piovente ma ricco di entusiasmo. E se uno dei suoi artisti principali, Mr Rain, è particolarmente ispirato quando piove, la serata di inaugurazione di Ali’ e della partnership con Epic Sports promette scintille per il futuro. Tra i presenti anche, appunto, Ali Barat, protagonista del calciomercato con i trasferimenti di Caicedo e Jackson al Chelsea. Francesco Facchinetti si è concesso in esclusiva a TuttoMercatoWeb a margine della serata.

Facchinetti, cosa è Ali?
“Una fusione tra calcio e spettacolo. Abbiamo avuto la fortuna di fondare una società di management, la NewCo, che è la più grande in questo Paese grazie alle persone che lavorano con me. Abbiamo fatto una partnership con una grande azienda di procure sportive che è Epic Sports di proprietà di Ali Barat. Ci siamo incontrati qualche mese fa e insieme ci siamo detti: cosa succede se questi due mondi si fondono e cominciano a dialogare? Quindi abbiamo iniziato a parlare. Poi il mercato estivo ha dato grandi soddisfazioni ad Epic con le operazioni Caicedo e Jackson. Ed eccoci qua”.

Perché una festa per inaugurare la partnership?
“Abbiamo voluto raccontare al mercato che questi due mondi possono coesistere e lavorare insieme. Ogni talento mostra arte, anche un calciatore deve essere trattato come un artista. Basti pensare una cosa…”

Prego.
“Un cantante ha attorno molte persone che lavorano per lui. Penso che in futuro ciò debba avvenire anche con il calcio”.

Il suo esame da agente Fifa in Italia non vale.
“È una cosa abbastanza curiosa. La Fifa ha proposto questo esame difficile ma non impossibile perché se ce l’ho fatta io possono farcela tutti, non capisco perché si debbano fare ulteriori step. Sicuramente nei prossimi mesi questa cosa si risolverà. Altrimenti mi toccherà studiare anche per l’esame FIGC”.

Dopo Caicedo e Jackson colpi in canna per gennaio?
“Come dice Ali, ce ne sono parecchi. Fine settimana saremo in Inghilterra e approfondiremo nuove situazioni. Bisogna lavorare, nel mercato c’è tanta concorrenza. Dobbiamo mettere in campo le nostre caratteristiche”.

Lei è interista. Come ha visto i nerazzurri contro la Roma?
“Simone Inzaghi è un allenatore che per famiglia e tifo supporto, ha dato un’impronta a questa squadra. Sintonia, armonia e voglia di fare. Il gol è arrivato nel finale ed è frutto di martellamento, grinta e idee”.

© Riproduzione riservata

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
10:30 Serie A Le pagelle di Kumbulla: l'ultimo disastro. Regala il rigore del 2-0 al Cagliari 10:23 Serie ATMW Pedersen senza salvezza torna al Feyenoord. Ma occhio al Torino se va via Bellanova 10:20 Serie A Malagò: "Authority conti calcio? Bastava individuare persone diverse, strada più sbrigativa" 10:19 Serie BTMW Pisa, a breve incontro con Aquilani per il futuro: sullo sfondo spuntano 2 alternative 10:15 Serie A Le pagelle di Tudor: la Lazio promette futuro. Ma i cambi la penalizzano
10:12 Calcio estero Chelsea, giorni decisivi per Pochettino: la reazione della squadra potrebbe non bastare 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 37esima giornata 10:08 Serie A Ecco perché Suning non ha trovato finanziatori. L'Inter a Oaktree: ormai è tutto pronto 10:04 Serie C Foggia, Canonico resta in sella: respinte le offerte. Ma resta incertezza sul futuro 10:00 Serie A Le pagelle di Barella: correrà anche sotto l'ombrellone. Non si arrende alla sconfitta 09:57 Calcio estero Niente MLS per Marco Reus: il tedesco non è interessato alla proposta del Charlotte FC 09:53 Serie A Lukaku regala un gol nell'ultima all'Olimpico. Roma-Genoa 1-0, gli highlights 09:53 Serie A De Zerbi, senza clausola da 13 milioni è un'altra storia. Adesso guarda al Milan 09:49 Serie B Spezia, settimana decisiva per Zoet: sirene dall'Olanda, ma la permanenza è possibile 09:45 Serie A De Rossi: "Abbiamo bisogno di gente rapida. La Roma non era allenata dall'ultimo arrivato" 09:41 Calcio estero Ramos alimenta i dubbi sul futuro: "Io vivo alla giornata, so che devono cambiare molte cose" 09:38 Serie A Marchetti: "Nona in classifica va in Conference se la Fiorentina vince e chiude ottava" 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 09:34 Serie A Quale sarà la Serie B del futuro? Già 14 i club sicuri. Sassuolo torna dopo 11 anni 09:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 09:30 La Giovane Italia Non basta una stagione da sogno: perchè Della Rovere non è stato convocato agli Europei U17? 09:30 Serie A Cagliari, missione compiuta. Sir Claudio l'ha fatto di nuovo 09:27 Calcio estero Guardiola apre all'addio, ma solo dal 2025: "Sono più vicino ad andarmene che a restare" 09:23 Serie ATMW Di Gregorio alla Juve? Il Monza ha il sostituto in casa: Cragno tornerà e potrebbe restare 09:19 Serie C Al Cesena la Supercoppa di C: 2-2 in rimonta con la Juve Stabia. Le aperture dei quotidiani 09:15 Serie A Sassuolo, la cura Ballardini non ha funzionato. Ora si riparta da chi ha a cuore questo club 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. Il quadro è quasi completo 09:08 Serie A Bologna, è iniziata la settimana di Thiago Motta: la Juve, la festa e l'incontro con Saputo 09:04 Serie B Serie B, Palermo-Venezia, primo round verso la finale dei playoff