Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Di Bari: "De Zerbi in Ucraina? Rischio calcolato. Stroppa chiamato a vincere"

di Luca Bargellini
Foto

Roberto De Zerbi e Giovanni Stroppa sono due dei tanti tecnici che in queste settimane che hanno cambiato panchina. Il primo ha salutato Sassuolo per volare in Ucraina allo Shakhtar, mentre il secondo dopo l’esonero di Crotone è stato chiamato dal Monza per rilanciare le ambizioni di Serie A dei brianzoli. In comune fra i due allenatori il passato in una grande società del sud come Foggia dove hanno lavorato con l’allora ds dei Satanelli Giuseppe Di Bari:

Direttore, iniziamo Da Zerbi. Un salto notevole dalla provincia emiliana ad una delle due big del calcio ucraino. Dai sogni europei dei neroverdi all’obbligo di lottare per il titolo in patria e far strada in Champions League.
“Penso che Roberto abbia calcolato questo rischio quando ha fatto la sua scelta. Lo Shakhtar cura tantissimo lo scouting e sono convinto che lui potrà divertirsi molto ad andare a pescare giocatori in tutto il mondo per creare la sua squadra. In più in Ucraina può darsi una visibilità Europa di altro livello grazie anche al palcoscenico della Champions League. Con il valore aggiunto del suo carattere un po’ particolare, alla Bielsa, sono convinto che farà un grande percorso”.

Stroppa invece si troverà a gestire un Monza reduce dalla delusione della mancata promozione in Serie A.
“A Crotone ha fatto un gran calcio nonostante, a mio avviso, non avesse tutti giocatori adatti alle sue idee. Poi è arrivato anche un esonero immotivato. Anche perché con Cosmi la squadra ha giocato senza pressioni che invece ha gestito completamente Stroppa. Galliani e Berlusconi lo conoscono bene per i trascorsi al Milan e lui è consapevole che dovrà arrivare e vincere subito. Non ci sarà spazio per un progetto sul medio termine. Serviranno elementi funzionali a quelli che sono presenti. Barberis e Sampirisi li ha già avuti e potrebbero essere il collante giusto per creare il gruppo”.

Da conoscitore della Serie C, infine, chi vede favorita nella volata verso la Serie B che si sta disputando in questi giorni?
“Delle formazioni che sono ancora rimaste credo che la favorita sia il Padova, per la squadra che ha e per il blasone. Poi c’è l’Avellino di Braglia, tecnico abituato a vincere i playoff. Attenzione a Feralpisalò e Albinoleffe che propongono buon calcio e finora hanno stupito”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1 19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa"
19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie" 18:48 Serie A Martinez salva il Genoa, Florenzi il Milan: al 45' è 1-1 a San Siro 18:45 Serie A La Juve e Del Piero celebrano il 5 maggio 2002: "Sarà per sempre il nostro giorno" 18:44 Serie B FOTO - Parma campione della Serie B 2023/24: le migliori immagini della premiazione 18:41 Serie B Palermo, Mignani senza fronzoli: "Serve anche un po' di cu**o nella vita" 18:38 Serie A Cucci sul Bologna: "Che bello scoprire che il club ha una squadra di uomini veri" 18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cosenza ha giocato alla morte, ora dobbiamo vincere col Venezia" 18:30 Serie AVideo Tanto Cagliari, poi sardi in dieci e pareggia Krstovic: gli highlights dell'1-1 con il Lecce 18:28 Serie B Modena, Bisoli: "Prova da uomini veri dopo un derby perso con le ferite" 18:25 Serie B Cosenza, Viali: "Ci credevamo tanto, il loro pareggio ci ha un po' colpito" 18:23 Serie ATMW Super Noslin lancia il Verona nella corsa salvezza: le migliori foto del 2-1 alla Fiorentina 18:19 Serie B Como, Roberts carica la piazza: "Davanti c'è la settimana più importante dell'anno" 18:17 Serie BTMW Reggiana, Nesta: "Non mi è piaciuta la gestione dell'arbitro. Eriksson persona speciale" 18:15 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Milan e Genoa in campo, colpaccio Hellas. Como, festa rimandata 18:14 Calcio estero LaLiga, Villarreal sempre più lontano dall'Europa: il Celta vince 3-2 18:13 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Malgrati: "Siamo delusi, commessi errori gravi" 18:11 Serie B Ternana, Breda: "Grande partita, abbiamo spinto e creato. Alla fine però, che paura..." 18:08 Serie A Empoli, Giuseppe Pezzella: "Non dobbiamo perdere compattezza e spirito di sacrificio" 18:06 Serie A Il Genoa inizia col piede giusto: Retegui sblocca il match, Milan subito sotto 18:04 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Obiettivo minimo raggiunto. L'appetito vien mangiando..."