Menù Notizie

Esame per agente sportivo, avv Di Cintio: "I dettagli della prova"

di Gianluigi Longari
Foto
© foto di Federico De Luca

Una delle novità di questa prima parte del 2019 in tema di diritto sportivo è il ritorno dell’obbligo di iscrizione al Registro Nazionale per chi vorrà esercitare la professione di agente sportivo. Per diventare procuratore infatti è necessario sostenere un esame abilitativo che consiste in una prima prova “generale” e in una seconda “speciale”. Un cambiamento importante rispetto alla deregulation imposta da Blatter nel 2015, con l’albo che di fatto era stato svuotato di ogni valore.

La prova "generale" si terrà a Roma il 7 marzo prossimo e abbiamo chiesto a uno dei maggiori esperti di diritto sportivo in Italia, l’avvocato Cesare Di Cintio, quali saranno le materie oggetto d’esame e come sarà articolata.
“Le materie oggetto di esame saranno diritto sportivo, diritto privato e diritto amministrativo. La prova generale sarà articolata tramite un test a risposta multipla costituito da 30 domande con 4 opzioni di risposta. I candidati avranno un tempo max complessivo di 20 minuti. Per accedere alla prova orale è necessario rispondere in maniera esatta almeno a 20 domande”.

Una volta superata la prova generale, in cosa consisterà la prova “speciale”?
“La prova speciale sarà organizzata, ogni anno, dalle federazioni sportive professionistiche in almeno due sessioni che si concluderanno entro la fine dei mesi di maggio e novembre. Potranno sostenere la prova speciale soltanto coloro che avranno superato la prova generale, scritta e orale. Il superamento della prova speciale sarà subordinato alla verifica, scritta e/o orale, della conoscenza della normativa federale in materia di tesseramenti. Ogni federazione sportiva provvederà ad individuare il relativo programma d’esame. Il soggetto che avrà superato entrambe le prove, generale e speciale, potrà richiedere alla Federazione presso la quale ha sostenuto la prova speciale di essere iscritto al registro federale degli agenti sportivi”.

Lei è favorevole al ritorno dell’obbligo di iscrizione al Registro Nazionale?
“Assolutamente favorevole perché credo che il mondo del calcio, così come tutti gli altri settori, abbia bisogno di professionisti preparati che siano all’altezza di svolgere le proprie mansioni con la dovuta conoscenza della normativa sportiva nonché dei principali istituti di diritto sottesi all’esercizio di questa peculiare professione”.

Come ci si può preparare al meglio per un esame del genere?
“Naturalmente è fondamentale uno studio approfondito teorico delle materie oggetto d’esame attraverso i principali manuali, prima fra tutte il Diritto Sportivo, che rappresenta la parte più consistente dell’esame. Successivamente sarà necessario avere una preparazione teorica dei principali istituti di Diritto Privato e di Diritto Amministrativo. Ci sono diversi corsi istituiti appositamente per aiutare i candidati a superare l’esame. Anche il mio studio legale, DCF Sport Legal, ha organizzato un corso “Elite” riservato ad un massimo di 10 partecipanti proprio al fine di garantire la giusta preparazione a coloro che intendono sostenere la prova generale. Il corso è patrocinato dalla rivista scientifica “RDES” e dallo Sports Law and Policy Centre”.

Dunque, quali sono le scadenze che i candidati devono fissare sul calendario?
“La scadenza più importante al momento è quella del 31 gennaio 2019, ore 23.59. Questo è il termine ultimo per poter presentare l’iscrizione alla prima prova generale, quella scritta che si terrà a Roma il 7 marzo”.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo
21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo 21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo" 21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza 21:19 Serie B Como, Roberts: "Davanti al nostro pubblico per provare a prenderci la A" 21:16 Serie A All'Olimpico è di nuovo parità: 1-1, Bremer svetta e sfrutta l'assist di Chiesa 21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978 21:08 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Milan contestato dai tifosi, Giuntoli parla dei rinnovi della Juventus 21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile 21:00 Serie A Milan, Florenzi: "In 10 giorni ci siamo giocati tutto, volevamo un trofeo. Rispetto per i tifosi" 20:57 Serie A Genoa, Vasquez: "Partita pazza, punto molto importante. Ma possiamo fare ancora di più" 20:53 Serie A Genoa, Retegui: "Il gol mi mancava tantissimo, voglio farne tanti. Sogno di giocare l'Europeo" 20:49 Serie A Roma, De Rossi: "Questa partita vale molto di più per noi che per la Juve, siamo pronti" 20:45 Calcio estero LaLiga, si ferma anche il Valencia: l'Alaves vince 1-0 20:42 Serie A Barzagli: "La mia sensazione è che la Juve non continuerà con Allegri. Ma la Coppa Italia..."