Menù Notizie

Dalle vittorie in Primavera 1 alle faville in Primavera 2: Sanderra, e la sua Lazio

Esclusiva TMW
di Claudia Marrone
Foto

Prima la vittoria del Campionato Primavera 2, poi quella della Supercoppa Primavera 2, successivamente la riconferma alla guida della squadra, e adesso le faville nel torneo di Primavera 1, che al momento parla di quarto posto (per altro a sole sette lunghezze dalla vetta): sicuramente mesi soddisfacenti per il tecnico della Lazio Primavera Stefano Sanderra, che dopo lunghi anni in Serie C e un'esperienza nel massimo campionato di Malta ha deciso di sposare il progetto giovanile capitolino.
Del quale ha parlato in esclusiva ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com.

Ventisei gare giocate e 44 punti all'attivo: dopo la promozione in Primavera 1 si può esser soddisfatti di questo esordio.
"Un allenatore non deve mai essere soddisfatto, ma certamente abbiamo fatto bene, non solo per i punti ma anche per i miglioramenti che i miei ragazzi hanno avuto, sia individuali che collettivi".

Cosa secondo Lei ha inciso su questa stagione, per renderla così produttiva?
"I ragazzi hanno fatto gruppo, e questo è un gruppo che ha un corpo e un'anima, e quindi sopperiscono a certe lacune con il carattere"

La sosta arriva al momento giusto o avrebbe preferito giocare?
"La sosta c'è, e quindi va affrontata sempre con il lavoro".

L'obiettivo di fine stagione, però, quale è?
"Intanto il primo obiettivo era quello di fare una buona stagione, adesso siamo addirittura in lotta per i playoff, e i ragazzi a questo punto ci credono. Quindi, perché non provarci?".

Sempre antipatico fare nomi, ma nella sua rosa vede ragazzi già pronti per l'esordio in prima squadra o comunque per il salto in Serie C?
"Vedo ragazzi che devono ancora completare un ciclo, un ciclo che non è solo tecnico-tattico e fisico, ma anche umano. Devono ancora maturare e diventare più uomini, poi possono essere pronti per le categorie che meritano".

A proposito di C, da anni la terza serie è una riserva di talenti in questo senso, e una categoria che Lei conosce bene: come sta vedendo il Latina?
"Sì, la Serie C la conosco bene, è una categoria molto difficile, soprattutto per gli allenatori. Il Latina comunque riesce sempre a dire la sua, è sempre protagonista di buonissimi campionati con tanti giovani in campo".

In Serie B brilla il Catanzaro, fatica un po' il Cosenza: che pensa delle due calabresi?
"Il Catanzaro ha un allenatore che fa giocare bene la squadra a calcio, e anche il Cosenza con Caserta mi piaceva, è un tecnico che predilige sempre il gioco: sono due allenatori che stimo moltissimo. Vedremo ora il nuovo corso".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
12:30 Serie A Bedin: "Inter, con Inzaghi ci siamo divertiti. Scudetto nel derby? Un risarcimento di due anni fa" 12:27 Calcio estero MLS, l'Inter Miami vuole mantenere la vetta. C'è Orlando-Toronto, il programma completo 12:23 Serie A Costacurta: "Ultime settimane negative per Juve e Milan ma non è stagione fallimentare" 12:19 Calcio estero Liga Portugal, per lo Sporting c'è l'ultimo ostacolo. Oggi in campo il Benfica 12:15 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Bruttissima prova col Lecce, vogliamo il riscatto. Dubbi Thorstvedt-Defrel"
12:12 Calcio estero Super Lig, Galatasaray sempre più vicino al titolo. Oggi Fenerbahce-Besiktas 12:10 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 12:08 Serie A Arthur resterà alla Fiorentina? Il brasiliano costa troppo, i problemi fisici lo limitano 12:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 12:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 12:04 Serie C Serie C, l'ultima giornata della regular season: oggi il Girone C, spicca Catania-Benevento 12:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 12:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 12:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 12:00 Serie A Bellanova: "E' il periodo più felice per me. Il Torino è stata la scelta giusta da fare" 11:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: tanti dubbi per Inzaghi. Chance per Sanabria? 11:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 11:57 Calcio estero Ligue 1, oggi il PSG può diventare campione. Domani Lione-Monaco, Farioli a Strasburgo 11:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Milan: Musah in difesa. Yildiz più di Chiesa 11:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Monza: due dubbi per Gotti. Pessina torna dal 1' 11:53 Serie A Napoli, Calzona: "Il mio idolo era Palanca, allenare il Napoli era uno dei miei sogni" 11:49 Serie B Serie B, Samp-Como: i blucerchiati per i playoff, i lombardi vogliono rispondere al Venezia 11:45 Serie A Voeller: "Roma più disciplinata con De Rossi. Il Bayer ha un gioco incredibile" 11:42 Calcio estero Saudi Pro League, oggi si chiude il 29° turno: in campo l'Al Nassr di Ronaldo 11:38 Serie A Stojkovic "tifa" per Jovic: "Al Milan ha perso qualche chilo, spero resti in rossonero" 11:35 Serie ATMW Un nuovo Flaco in Italia? La Fiorentina studia Jose Lopez 11:34 Serie B Serie B, Palermo-Reggiana: Mignani cerca la prima vittoria 11:30 Serie A Galli: "Lopetegui allenatore moderno, può essere un profilo interessante per il Milan" 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi Atletico-Athletic e domani il derby di Siviglia: lunedì tocca al Barcellona 11:23 Serie A Fiorentina, Nico e Beltran i gioielli. Contratti lunghi, il club vuole vincere con loro