Menù Notizie

Crac Livorno, non è Serie D. Toccafondi: "L'anno prossimo squadra operaia. Sarà promozione"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Luca Bargellini

Non sarà al momento Serie D per il Livorno, che ha mancato all'appuntamento con le finali nazionali di Eccellenza, che hanno premiato - tra le altre - il Pomezia, avversario dei labronici.

A parlare di questa stagione disgraziata - che potrebbe comunque vedere i toscani ripescati a dopo la gara farsa tra Figline e Tau -, è stato il presidente Paolo Toccafondi, che, come riporta livornotoday.it, si è così espresso: "Questo è un momento che non avrai mai voluto vivere. Ringrazio tutti per come mi avete accolto a partire dai tifosi a tutti quelli che lavorano all'interno della società che avrebbero preso 100 cazzotti piuttosto che tornare da Pomezia con questa sconfitta. E grazie anche agli sponsor, primo su tutti Bandecchi e l'Università Unicusano per il sostegno avuto durante la stagione e il prestigio che ci ha dato. Mi sono chiesto se potessi ancora essere funzionale per la causa amaranto. Poi ho ricevuto tanti attestati di stima e di affetto e mi sono sentito gratificato da tutto questo. Sono incazzato per non aver potuto indossare quella sciarpa che volevo mettermi qualora avessi centrato gli obiettivi che ci eravamo preposti. Mi sento privato di qualcosa che meritavamo, da domani mattina si fa una bella doccia e si inizia a lavorare per andare in Serie D, spero già tra venti giorni o un mese o al massimo l'anno prossimo".

Prosegue poi: "Quando sono arrivato ho fatto quattro promesse: non lasciare debiti e pagare tutti regolarmente, impegnarmi per le fondamenta per la rinascita del settore giovanile con la Pro Livorno Sorgenti e visto il risultato degli Juniores nazionali penso di averci visto giusto, cercare di portare la livornesità all'interno della squadra e vincere il campionato. Ecco purtroppo solo l'ultima non sono riuscito a mantenere. Perché d'accordo essere arrivati primi nel nostro girone (in Toscana sono tre i gironi nel campionato di Eccellenza, che prevedono poi un triangolare per le due promosse, ndr), ma poi abbiamo perso gli spareggi nazionali. La prossima stagione si farà un Livorno più operaio e da categoria. Magari uno dei miei errori è stato quello di non essere riuscito a trasmettere il giusto coraggio ai giocatori che in questa piazza serve per poter raggiungere determinati obiettivi. Ora si pensa a pensare alla squadra dell'anno prossimo a partire dallo staff tecnico. La mia idea, a prescindere dalla categoria nella quale saremo, è quella di avere 5-6 giocatori importanti per fare l'Eccellenza e che all'evenienza vadano bene anche per affrontare un campionato di Serie D".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:45 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Futuro? Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono" 23:30 Serie ATMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare"