Menù Notizie

Claudio Nassi: “Scaroni, perché?”

di Redazione TMW
Foto

Pochi possono vantare il curriculum di Paolo Scaroni, l'attuale Presidente del Milan. Laureato alla Bocconi, master alla Columbia University, poi Techint, Pilkington, Enel, Eni, sempre in posizione di comando. Quindi nel consiglio di amministrazione di Generali, Vicepresidente del London Stock Exchange Group e consigliere di Veolia Environnement, nel board of overseas della Columbia e della Fondazione del Teatro alla Scala. Infine, dal 2014, Vicepresidente di Rothschild Italia. Nel calcio, dal '97 al '99 è Presidente del Vicenza, sua città natale, prima di entrare, nel 2017, a far parte del Milan e diventarne Presidente nel luglio successivo. Al contrario dei caricomani, che inseguono poltrone a gogò e non incidono mai, Scaroni si è dimostrato uno dei migliori manager del Belpaese, raggiungendo, quasi sempre, fatturati e profitti da record. Insomma, siamo di fronte a un uomo di respiro internazionale.

Detto tutto il bene possibile, scopro una debolezza: il calcio. Un gioco che porta, sempre più spesso, industriali, imprenditori e manager, mai discussi, fuori dimensione. Scaroni non fa eccezione. In un'intervista al Corsera parla di calcio. Chiede se si sa come funziona il fair-play, che il Barcellona ha ricavi da stadio di 150 milioni, il Real di 145 e il Milan appena 30. Che 115 milioni è il monte ingaggi di un grande club e che con la differenza degli introiti da stadio si compra una squadra intera. Infine, che non c'è contraddizione tra lo stadio e i risultati sportivi. E' la strada di tutto il mondo.

Pensava così anche Paolo Mantovani. Diceva che non si poteva competere con San Siro e la Fiat. Rispondevo: "Un acquisto sbagliato da parte loro e uno centrato dalla nostra riportano i fatturati a miti consigli. L'importante è entrare nella stanza dei bottoni". Non a caso quella Samp ha vinto uno scudetto, tre Coppe Italia, una Coppa delle Coppe e disputato una finale Champions a Wembley col Barcellona. E Mantovani comandava.

Non è un nuovo stadio la panacea di tutti i mali. Se è importante aumentare i ricavi, lo è ancor più ridurre i costi. Ma se il Milan cede il ventenne Locatelli, proveniente dal settore giovanile, al Sassuolo e la Fiorentina, nel 2016, lascia libero il diciassettenne Zaniolo e l'Inter, nel 2018, lo valuta 4 milioni e lo cede alla Roma nell'operazione Nainggolan, anche Scaroni potrebbe rendersi conto che esistono fatti che dimostrano quale sia la cosa più importante: capire, e se non capisci non c'è stadio che tenga.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime
22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo 21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo 21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo" 21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza 21:19 Serie B Como, Roberts: "Davanti al nostro pubblico per provare a prenderci la A" 21:16 Serie A All'Olimpico è di nuovo parità: 1-1, Bremer svetta e sfrutta l'assist di Chiesa 21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978 21:08 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Milan contestato dai tifosi, Giuntoli parla dei rinnovi della Juventus 21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile 21:00 Serie A Milan, Florenzi: "In 10 giorni ci siamo giocati tutto, volevamo un trofeo. Rispetto per i tifosi" 20:57 Serie A Genoa, Vasquez: "Partita pazza, punto molto importante. Ma possiamo fare ancora di più"