Menù Notizie

Claudio Nassi: "Sampdoria-Fiorentina e Fiorentina-Juventus"

di Redazione TMW
Foto

L'amico Angelo Giorgetti, in un articolo in punta di penna, martedì, assegna un premio a chi spiega il flop della Viola a Genova con la Samp. Peccato sia "... per il primo in società che sappia giustificare un inciampo di queste proporzioni. Perché perdere si può, ma almeno bisogna scendere in campo". E mentre sul web la maggior parte dei tifosi sembra aver trovato la spiegazione: "Questi non vogliono andare in Europa", credo, invece, sia facile. Se Boskov diceva: "Testa di calciatore buona per portare cappello", esisteva un motivo. L'esperienza di grande centrocampista prima e allenatore poi porta a non dubitare. La Fiorentina giocava a Marassi una partita per il sesto posto, a un punto dalla Lazio, a quota 62. L'avversario aveva raggiunto la matematica salvezza, alla fine di un torneo sofferto. Non so quali stimoli avesse, se non di chiudere con una prestazione dignitosa, di fronte a tifosi delusi. Era la gara più importante della stagione. In settimana non si doveva sbagliare nulla. L'imperativo doveva essere: concentrazione massima e a tavoletta. L'allenatore e la società potevano, in sintonia con la squadra, andare anche in ritiro, per evitare distrazioni di qualsiasi tipo e capire l'importanza di un incontro da vincere.

Invece si è creduto bastasse occupare la parte sinistra della classifica per superare chi, fino a poco prima, stava per retrocedere. Normale quindi godere dei piaceri della tavola, lasciarsi andare allo stravizio in più e non prepararsi mentalmente all'impegno, che non si poteva correggere in campo. Il pericolo era solo quello di affrontare la spensieratezza della Sampdoria a salvezza raggiunta, che consentiva di giocare in scioltezza e correre senza zavorre sulle spalle.

Non credo di essere andato lontano dal vero. Il calcio non ammette scuciture. Se sbagli paghi. Chi doveva provvedere? La società, che, sollecitando allenatore e staff, non ammetteva errori. E' ancora una dimostrazione di quanto incida il tecnico. In campo vanno i calciatori e se pensano di sapere tutto, ma non la professionalità, il compito diventa difficile. A conferma, la Fiorentina affronta la Juventus nell'ultima di campionato, ancora in tempo per andare in Europa. Stavolta non c'è bisogno di fare nulla. L'allenatore potrebbe dire alla squadra di andare in vacanza e presentarsi allo stadio due ore prima della gara. Tutti sanno che significa per Firenze la Juventus. La preparazione e la prestazione saranno ottimali. Così è se vi pare. Perché questo è il calcio!

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
23:11 Calcio esteroUfficiale Werder Brema, rinnovo per il portiere Zetterer. E Niemeyer è il nuovo direttore sportivo 23:10 Serie C Pontedera, Millozzi: "I playoff un sogno. Questa società ha dimostrato il proprio valore" 23:09 Serie ATMW Frosinone, Agelozzi: "Spero nella salvezza. Se rimango? Sì... Se non mi cacciano!" 23:08 Serie A Scamacca da urlo negli ultimi 2 mesi: 10 gol tra tutte le competizioni, meglio solo Kane e Palmer 23:04 Serie C Crotone, il riscatto arriva tramite i playoff? Zauli: "Rabbia per le occasioni perse"
23:02 Serie A Napoli, Cajuste: "C'è grande sconforto. Dobbiamo stare più concentrati, già successo contro la Roma" 23:01 Calcio estero Il Lione è uno spettacolo: doppia rimonta, il Lille di Fonseca perde 4-3 e resta quarto 23:00 Serie A Atalanta, Gasperini: "Rinnovo? Guardate il calendario... Quando abbiamo tempo per parlare?" 22:57 Calcio estero Manchester United umiliato a Selhurst Park: poker del Crystal Palace, Olise protagonista 22:56 Serie CTMW Cesena, in prova l'attaccante classe 2007 Luca Martinez Sirtoli 22:55 Calcio estero Domani PSG-Dortmund, Kehl: "Coraggio, ottimismo e tensione: teniamo vivo il sogno" 22:55 Serie ALive TMW Udinese, tra poco la conferenza di Cannavaro post Napoli 22:53 Serie A Le pagelle del Napoli - Osimhen dirompente, Lobotka col joystick. Si paga una disattenzione 22:50 Serie ALive TMW Napoli, tra poco la conferenza stampa di Calzona post Udinese 22:49 Serie A Le pagelle dell’Udinese - Ferreira sciagurato, Success infonde un barlume di speranza 22:45 Serie A Serie A, la classifica: Udinese a -2 dalla quota salvezza. Napoli, oggi sarebbe Conference 22:43 Altre Notizie Udinese-Napoli 1-1: il tabellino della gara 22:41 Serie A Come un anno fa, Udinese-Napoli finisce 1-1: Success beffa Calzona al 92' 22:38 Serie A Atalanta, Hien: "OM squadra forte, non dovremo concedergli niente gratis" 22:35 Serie A L'Udinese la riprende nel recupero: Success sigla l'1-1 contro il Napoli al 92' 22:34 Serie C Canonico lascia il Foggia. Il Comune chiede un incontro con l'imprenditore 22:30 Serie A Sensi non ha fretta di decidere il suo futuro: c'è la MLS, possibili sondaggi dall'Europa 22:26 Calcio estero Che mazzata per Schlager! Rottura del crociato, addio Europei per il giocatore del Lipsia 22:23 Serie A Roma, l'annuncio del ds a stretto giro di posta: spunta Ghisolfi del Nizza 22:19 Serie CTMW Radio Bucchi: "Perugia con la giusta esperienza per i playoff. Pescara? Squadra giovane" 22:15 Serie A Bologna, Calafiori: "Thiago Motta mi ha cambiato. E non è assolutamente antipatico" 22:12 Calcio estero L'Al Hilal batte anche l'Al Ahli: è il 23° successo consecutivo, per il titolo serve un punto 22:08 Serie A Skov Olsen verso la Fiorentina: "La finale di Conference non sarà un gioco da ragazzi" 22:04 Serie CTMW Lo Monaco e la Serie C: "Si hanno paghe da soldati semplici ma obblighi da generale" 22:00 Serie A Leverkusen, Wirtz e Grimaldo non convocati ieri. Xabi Alonso: "Per la Roma saranno in forma"